Ora in tendenza

PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014

di Gianluca Camilleri

12/03/2013 - 17:17

PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014

Marco Mengoni

E se l’Eurovision Song Contest tornasse in Italia? La possibilità non è nemmeno tanto remota se si pensa che quest’anno il Belpaese schiera il vincitore del Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni, un cantante che potrebbe attrarre le preferenze di tanti votanti e migliorare così il secondo posto datato 2011 di Raphael Gualazzi, altro vincitore (anche se della categoria Giovani) della kermesse canora più importante d’Italia.

E che la città di Sanremo possa essere nel destino e nella carriera del Re Matto è confermato dalle parole del Sindaco della città dei fiori che in apertura della conferenza stampa di presentazione del Premio Tv ha dichiarato di essere pronto a candidarsi per ospitare l’edizione 2014 dell’EuroFestival qualora Mengoni vincesse l’edizione 2013. Come tutti voi saprete, infatti, la Nazione del cantante vincitore è costretta a organizzare l’evento l’anno successivo.

Aldilà dei buoni propositi del Primo Cittadino Maurizio Zoccarato, è difficile che una città piccola come Sanremo abbia le strutture e la capacità logistica di ospitare un flusso potenzialmente elevatissimo di turisti di tutta Europa pronti ad assistere dal vivo alla manifestazione.

Nel caso in cui il sogno di Zoccarato diventasse realtà, Sanremo sarebbe la terza città italiana ad ospitare la Champions League della musica dopo Roma (1991) in seguito alla vittoria di Toto Cutugno dell’anno precedente e Napoli che nel 1965 organizzò l’Eurovision dopo il trionfo di Gigliola Cinquetti con Non ho l’età datato 1964. Dopo le due grandi metropoli sarà il turno di una località che non è nemmeno capoluogo di provincia?

Lascia un commento

29 commenti su "PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014"

  1. Duff non esagerare, solo a Copenaghen al Parken nel 2001 (che contest orribile) e Dusseldorf 2011 si è andato oltre le 30000 persone...l'anno scorso nella esagerata Baku Crystal Hall c'erano 23000 persone sì, ma nella Malmoe Arena più di 15000 non ce ne stanno e spero si prosegua su questa linea al risparmio, perché è assurdo spendere certe cifre per l'ESC. Nel REMOTISSIMO caso in cui l'Italia vinca quest'anno, secondo me una buona scelta sarebbe il Palaisozaki di Torino, anche come città.

  2. Non basterebbe nemmeno il Palafiori, al massimo lì dentro ci farebbero la Green Room dei cantanti... servono arene da 15/20 mila posti (da noi, indoor e nuova, abbiamo il Pala Isozaki fatto per le Olimpiadi di Torino 2006), Sanremo è infrastrutturalmente inadeguata... Pensassero, piuttosto, a finanziare decentemente la loro gara nell'Europeo Rally, che comunque quei 10/15 milioni di telespettatori glieli porta tra Eurosport International (più Eurosport Asia-Pacific) e gli altri broadcaster sparsi nel mondo...

  3. Il sindaco di Sanremo candiderebbe la città ad ospitare anche i campionati mondiali di rodeo, se potesse. :D La Rai penso proprio che non sarebbe d'accordo a spendere soldi e risorse per organizzare un evento che fa il 10% di share, se proprio va bene. Speriamo che la scelta di Mengoni serva a far sintonizzare le sue fan su Rai2 e ad aumentare gli ascolti del programma. La vera vittoria sarebbe quella. Di vincere la competizione e di ospitare l'ESC non c'è alcuna fretta.

  4. Meglio così, in ogni caso ribadisco che per certo quest'anno l'Italia non vince. Niente dietrologie (anche se dubito che la RAI voglia accollarsi l'organizzazione di un evento a cui partecipa grazie al cielo sì, ma non con l'impegno sufficiente da parte di un'azienda [evidentemente preferiscono più concentrarsi su format orridi e vecchi e fiction moige/inps], sia fatto santo Caligiore), ma parlo dopo aver sentito quasi tutti i brani. So cosa dico con "dopo aver sentito quasi tutti i brani" e non ditemi "non si sa ancora cosa porta Marco", fidatevi del mio giudizio.

  5. 1. Mengoni non vince nemmeno se paghiamo la giuria; 2. Sanremo dovrebbe ospitare l'ESC? E il megastadio con un fantastiliardo di posti dove lo metti? 3. La Rai si stava cagando in mano con Gualazzi e la Zilli. Leone su Twitter metteva le mani avanti: "No ma se vinciamo non siamo obbligati a farlo noi"; Altro che leccarsi i baffi....

  6. Il sindaco di Sanremo si è dimenticato di voler ospitare le finali di Miss Italia nel caso Montecatini rinunciasse; così avrebbe fatto l'en plein della follia. :D Scherzi a parte, il Primo Cittadino della città ha mai visto una sola serata delle ultime edizioni dell'ESC? L'Ariston sarebbe uno sgabuzzino; forse il palafiori, sede di Sanremo '90, potrebbe ospitare l'eventuale "Eurofestival", forse eh.

  7. Ma l'Eurovision Song Contest è ancora poco conosciuto in Italia! Sarebbe un salto nel vuoto organizzare l'evento per la RAI...mica è il solito festivaletto che si tiene ogni anno, mica c'è bisogno di un teatrino qualunque da non piu' di 1000 posti.........dal 1991 l'ESC si è evoluto in maniera vertiginosa......39 PAESI CHE PARTECIPANO E LOCATION CHE SONO VERI E PROPRI STADI E PALAZZETTI DELLO SPORT DA OLTRE 30.000 POSTI! Tuttavia.......incrociamo le dita, non si sa mai :P

  8. Veramente posso confermarvi che, al primo ESC a cui ha partecipato l'Italia, Liofredi si stava leccando i baffi mentre Gualazzi saliva velocemente verso la vetta.

  9. Aspettate e sperate.....la RAI ha fatto, fa, e farà di tutto per perdere!

  10. Pura aria fritta. L'ESC a Sanremo sarebbe inorganizzabile oggi. Non è più quello del 1991. Comunque non vinceremo mai e poi mai, se non forse tra molti anni.