Ora in tendenza

PREMIO TV 2012: I FINALISTI. NELLA TOP 20 ANCHE ITALIA’S GOT TALENT E QUI RADIO LONDRA. ASSENTI XFACTOR E MASTERCHEF

di Cristian Tracà

05/03/2012 - 16:42

PREMIO TV 2012: I FINALISTI. NELLA TOP 20 ANCHE ITALIA’S GOT TALENT E QUI RADIO LONDRA. ASSENTI XFACTOR E MASTERCHEF

Premio TV 2012

Il dado è tratto. Tutto pronto per la serata evento che Carlo Conti condurrà su Rai1 domenica 11 marzo dal Teatro Ariston di Sanremo. Diramato da pochi minuti il verdetto con i finalisti del cinquantaduesimo Premio Tv 2012 – Premio Regia Televisiva. In sfida per ottenere i premi, ideati da Daniele Piombi, ci saranno 9 personaggi, 3 fiction, 3 eventi e 20 programmi, selezionati dalla Grande Giuria di oltre 100 testate giornalistiche e web (tra cui DavideMaggio.it).

Tra la rosa delle venti trasmissioni finaliste l’Accademia di Garanzia,  presieduta da Gigi Vesigna, sceglierà una top ten che formerà un elenco ristretto da cui i telespettatori con il televoto potranno eleggere il programma a loro giudizio più meritevole dell’ (ex) Oscar Tv. Di seguito la Top 20, dominata da programmi Rai che, insieme a Mediaset, è l’unico broadcaster presente (niente da fare dunque per le rivelazioni targate Sky XFactor e Masterchef).

62° Festival di Sanremo (RAI1), Attenti a quei due (RAI1), Avanti un altro (CANALE 5), Ballando con le stelle (RAI1), Ballarò (RAITRE), Domenica in – L’arena (RAI1), I migliori anni (RAI1), #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend (RAI1), Italia’s got talent (CANALE 5), L’eredità (RAI1), La prova del cuoco (RAI1), La storia siamo noi (RAI EDUCATIONAL), La vita in diretta (RAI1), Le iene show (ITALIA 1), Napoli milionaria (RAI1), Qui Radio Londra (RAI1), Report (RAITRE), Soliti ignoti (RAI1), Striscia la notizia (CANALE 5), Zelig (CANALE 5)

Queste, invece, le altre candidature:

Miglior personaggio televisivo femminile

  • Antonella Clerici
  • Geppi Cucciari
  • Maria de Filippi

Miglior personaggio televisivo Maschile

  • Carlo Conti
  • Rosario Fiorello
  • Gianni Morandi

Personaggio Rivelazione

  • Marco Liorni
  • Teresa Mannino
  • Rocco Papaleo

Migliore Fiction

  • Don Matteo 8
  • Il tredicesimo apostolo
  • Il restauratore

Evento straordinario Televisivo dell’anno

  • Lo spettacolo sta per iniziare
  • L’Anno che Verrà
  • Telethon 2011

E’ già nota, invece, l’assegnazione al Tg La7 di Enrico Mentana del riconoscimento di migliore tg (per maggiori info clicca qui).

Lascia un commento

97 commenti su "PREMIO TV 2012: I FINALISTI. NELLA TOP 20 ANCHE ITALIA’S GOT TALENT E QUI RADIO LONDRA. ASSENTI XFACTOR E MASTERCHEF"

  1. Sono convinto che se X-Factor era un programma di canale cinque master non parlava così, ma stava qui a lamentarsi :-D

  2. Anche Amici 11 fa il minimo sindacale, evidentemente.

  3. In proporzione è maggiore il successo di Masterchef. Come al solito XF per alcuni è intoccabile, che roba :)

    1. @Master ma dai... Proprio perchè era alla quinta edizione poteva risentire di stanchezza, allora tutte le edizioni del GF tranne la prima hanno fatto il minimo sindacale.

  4. Master: aridaje!! che palle, per te ha fatto il minimo sindacale.

  5. La questione è la seguente XFactor era un programma noto, su Sky ha fatto il minimo sindacale. Masterchef è un vero successo, perchè era alla prima edizione.

  6. trovo ridicolo che non abbiano messo TI LASCIO UNA CANZONE e AMICI....visti gli ascolti che hanno fatto!!! MARCO LIORNI COME RIVELAZIONE CI STA!! personaggio femminile...credo CLERICI

  7. Si infatti è stato Master e io ho replicato sugli ascolti, non sulla qualità nè usandoli come metro

  8. ma assolutamente non è un premio per chi fa più ascolti, ma visto che è uscito questo argomento, ho detto solamente la mia riguardo agli ascolti fatti dalla prima edizione su Sky, basta, a me pare che era stato master a basarsi sugli ascolti per non voler mettere x-factor, non di certo io!

  9. Scusate ma a me non risulta che sia un premio per chi fa più ascolti o sbaglio? X Factor dal punto di vista della qualità è stato di un altro pianeta rispetto alle precedenti e ha tantissimo da insegnare a reality e talent delle reti generaliste (televoto, certo, è una rete pay però...), gli ascolti sono stati ottimi e soprattutto ha avuto una visibilità notevole nei social network, visibilità che hanno praticamente solo programmi che non sono nella lista. Lo stesso dicasi per Masterchef, anche se ho trovato deludentissimo il fatto che fosse una mera fotocopia della versione USA.