Ora in tendenza
PREMIO TV 2012: FIORELLO E CUCCIARI PERSONAGGI DELL’ANNO, PAPALEO LA RIVELAZIONE
di Gianluca Camilleri
10/03/2012 - 15:48

A poco più di 24 ore dalla cerimonia di consegna, prevista per domani sera su Rai con la conduzione di Carlo Conti, trapelano i nomi dei vincitori del Premio TV 2012 – Premio Regia Televisiva (ex Oscar Tv). In particolare i premi già comunicati riguardano i personaggi in lizza per aggiudicarsi il titolo di Personaggio Maschile, Personaggio Femminile e Rivelazione dell’anno oltre che le trasmissioni candidate come Miglior Fiction ed Evento televisivo straordinario.
Pronostico rispettato per quanto attiene l’incoronazione dell”uomo dell’anno” con Fiorello che si aggiudica il titolo superando la concorrenza del sanremese Gianni Morandi e del padrone di casa Carlo Conti per una sfida tutta interna a Rai1. Il ritorno in tv dell’ex re del karaoke (e del varietà a tutto tondo) con tanto di record d’ascolti si è caratterizzato per aver avuto le stimmate dell’evento: troppo per i (pur validi) antagonisti.
A forti tinte sanremesi le premiazioni degli altri due personaggi con Geppi Cucciari che superando Maria De Filippi e Antonella Clerici diventa il Personaggio Femminile dell’anno e Rocco Papaleo che si aggiudica la palma della Rivelazione prevalendo su Marco Liorni e Teresa Mannino. Ed invero, proprio le serate del Festival hanno dato ai vincitori quella visibilità che ha loro consentito di essere premiati e di uscire dalla nicchie di pubblico alle quali erano abituati.
La Clerici viene comunque premiata nella categoria “Evento televisivo straordinario dell’anno” con il suo Lo spettacolo sta per iniziare, la serata di musica lirica in onda a giugno su Rai1 dall’Arena di Verona mentre come Miglior Fiction l’ottava stagione di Don Matteo ha superato la concorrenza interna de Il Restauratore e quella di Canale5 in lizza con Il Tredicesimo Apostolo.
I premi svelati quest’oggi si vanno ad aggiungere a quello già assegnato al TgLa7 come Miglior Telegiornale dell’anno mentre dovremo attendere la serata di domani per sapere quale programma si aggiudicherà il titolo di Miglior Programma dell’anno (leggi qui per conoscere la lista dei venti programmi in nomination).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Tanto la DeFilippi nemmeno si presenta là Forse per questo non la premiano hahaah
Master dice:
Premiazioni ridicole e premio ridicolo
Gianni dice:
per me la Cucciari si merita il premio perchè qui viene premiata la qualità non la quantità di tempo in cui si sta in video. Si può stare pure un minuto, ma se in quel minuto arrivi al pubblico tanto da far desiderare alla maggior parte di quelli che hanno seguito il festival che ci fosse stata anche le altre sere...bè si merita tutto il premo di donna dell'anno perchè anche con la sua assenza ha fatto la differenza. La sera della finale del festival ha riempito tutta la serata dandole un ritmo che era mancato nelle altre 4, tanto che le uniche serate che hanno fatto boom sono state quelle con Celentano e con lei, mentre le altre sere gli ascolti erano calanti.
nokiatony dice:
meglio il tredicesimo apostolo... questo programma è troppo "raizzato"!!!
lu85 dice:
Don Matteo? Beh va beh. Quanti ne ha vinti di premi come miglior fiction? 8? Per la serie "viva le novità, siamo nel 2012". Per gli altri premi, no comment.
sboy dice:
Ora ci vuole una piccolissima se pur ottima partecipazione al festival per diventare personaggio dell'anno? E il 3% che fa ogni sera? Premi sempre più ridicoli. Aspettiamoci la vittoria di Ballando o Ti lascio una canzone quando meriterebbero ITG o Avanti un altro.
Peppe93 dice:
Assolutamente d'accordo!
MisterGrr dice:
Ma dai, premi proprio, come dire, a sorpresa.
Vince dice:
Visto il ritardo con cui candidano di solito i personaggi al premio come rivelazione (Liorni, che già c'era nel Gf di Tarricone! Mannino, dopo almeno cinque anni di Zelig!), la Raffaele (pure lei in Tv è già da molto) verrà nominata nel 2015!
Matteo Quaglia dice:
visti i risultati che ha fatto direi propio di si