Ora in tendenza
POMERIGGIO CINQUE IN CADUTA LIBERA
di Fabio Fabbretti
21/12/2011 - 14:48

C’è chi ha tolto la gamba prima del disastro e chi, invece, nel ‘disastro’ c’è finita dalla testa ai piedi, costretta ora a raccoglierne le inevitabili macerie. La stagione televisiva che si va a chiudere archivia un autunno nero per Pomeriggio Cinque, trasmissione simbolo di un declino più che preoccupante in casa Canale 5, dove i campanelli d’allarme negli ultimi mesi hanno suonato manco fossero un’orchestra.
Il pomeriggio bislacco di Barbara D’Urso perde consensi e punti ad una velocità tale che l’era digitale e l’espansione della tv via internet non possono più essere considerate giustificazioni attendibili. A maggior ragione se “dall’altra parte” la coppia Venier-Liorni va che è una meraviglia, riuscendo (ormai quasi un giorno si e uno no) a superare la concorrenza di circa dieci punti. Già, perchè, contenuti a parte, nel salotto di Maria Carmela neppure i numeri sorridono più. E l’ultima settimana non è stata altro che il “coronamento” di una tre-mesi infernale, più che invernale.
1.706.000 spettatori, pari ad uno share del 15.08%, hanno seguito in media la prima parte di Pomeriggio Cinque, mentre la seconda (dedicata al Grande Fratello) ha sfiorato appena i 2 milioni (1.892.000), incassando un deludente 13.52%. E il trend in “queste ore” è persino in discesa… D’altronde, se si impostano intere programmazioni sui casi irrisolti di cronaca nera e sulle vicende gieffine della Casa più spiata d’Italia, quando le prime vengono a mancare (!!!) e le seconde interessano a pochi, viene subito a galla la difficoltà di recuperare un pubblico probabilmente mai realmente conquistato, e oggi diventato ancor più esigente.
Un problema-Pomeriggio Cinque, dunque, esiste ed è difficile che ai piani alti del Biscione non si sia pensato ad una soluzione da adottare, anche in tempi brevi, considerando quanto di buono fatto da Bonolis (e ora anche da Scotti) nella fascia preserale, nonostante il traino non fosse certo quello de La Vita in Diretta. E se per Domenica Cinque si è optato per un netto ridimensionamento (per maggiori info clicca qui), che fare per il programma della bislacca di Cologno? Le rivoluzioni in corso d’opera sono sempre sconsigliate, ma cominciare a mettere le basi per un nuovo pomeriggio di Canale 5 è forse la soluzione più plausibile.
Questo, però, è “soltanto” il buio dell’autunno. Magari a primavera esce il sole!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi dice:
Bhe, vabbè... ok la d'urso è in crisi ma così come è in crisi mattino 5 e verissimo e domenica 5 e amici e matrix e la prima serata di canale 5.perchè attaccare sempre e soltanto la d'urso?? Mi pare sia diventato uno hobby amatissimo! Non sono di quelli che ama Barbara e ultimamente non seguo il suo pomeriggio 5 ma non credo che il problema sia solo e soltanto suo. Va anche detto che da settembre a novembre gli ascolti sono stati buoni partendo dopo uomini e donne.. dall'arrivo della fascia di amici, che è sempre stata bassissima ma nessuno ci ha mai fatto un post, chissà perchè, anche la d'urso è calata.
luigino dice:
E PROBABILMENTE senza soldi per fare alcunché di nuovo.
luigino dice:
la colpa è dei dirigenti, a questo si aggiunge poi lo stile bugia-trash della d'urso, e insieme diventano un cocktail fatale. Io,ancora in tempi non sospetti,suggerivo di acquistare la D'Eusanio e il format al posto tuo versione 2001-2002,ma nessuno mi dava retta...e ora si trovano con l'acqua alla gola.
L'orena dice:
Beh il calo non è solo di Barbara D'Urso. Vediamo anche Matrix che crolla al 7% o la Domenica Cinque della Panicucci al 9% ANCOR PIU' DISASTROSI..... bah
Pippo76 dice:
Oggettivamente la Panicucci al mattino va leggermente meglio della D'Urso al pomeriggio che è su ascolti scandalosi. Per me sarebbe da cambiare tutto.. Certo che di questi tempi non capisco cosa si possa invidiare alla D'Urso :-D
alex dice:
io mi chiedo:se la d'urso nell'ultimo periodo ha fallito prime serate(stasera che sera,baila)pomeriggi e quant'altro perchè la si premia affidandole il capodanno di canale 5?Forse sarà protetta??raccomandata?non c'erano volti più affidabili?
Vale dice:
Perché non parlare di Mattino5?? Evidentemente tu rosichi perché Barbara non ti caga e sei solo invidioso! E poi almeno scrivi cose giuste, sono quasi tutte interviste, di cronaca nera ci marcia pomeriggi interi La Vita in Diretta a Pomeriggio5, quest'anno ce ne è veramente poca, idem di GF se ne tratta solo nella parte dedicata ad esso, tra l'altro obbligatoria! Come al solito la tua oggettività è pari a 0
ToyD dice:
beh..un attimo...stando ad alcuni articoli della Stampa sembra che Canale 5, al pomeriggio, 20 anni fa, facesse ascolti anche inferiori. Il mitico Bim Bum Bam, nel Febbario del 1991, registava 1.072.000 telespettatori e 13% di share. Vedo dei dati simili. La differenza con il pre-digitale è incentrata molto nel prime time. Poi non generalizziamo, Avsanti un altro..su Canale5..ha fatto ottimi ascolti, non è che Canale 5 non viene più vista in nessuna ora. 2.000.000 sono sempre numerose persone...certo che il programma è calato e questo non è da inosservare...
sara12 dice:
bisogna comunque precisare che prima dell'inizio di amici che regala a pomeriggio 5 un traino imbarazzante, e dell'inserimento della striscia del gf, barbara fino a circa fine ottobre realizzava spesso il 20% di share! quindi da togliere sarebbe la striscia di amici piu che pomeriggio 5 che invece con un buon traino potrebbe tornare a fare meglio! e il traino che lascia al preserale è colpa del gf che sta andando male, non certo di pomeriggio 5!
impariziale dice:
mattino pomeriggio e domenica5 devono cambiare scenografia e argomenti puntano solo ad un pubblico femminile il pomeriggio di canale5 lo fareì così 13:00-13:35 tg5 13:35-14:00 beautiful 14:00-15:35 pomeriggio5 15:40-16:00 daytime grande fratello ( 20 minuti di sole immagini senza commenti) 16:05-16:40 centovetrine 16:40-17:00 daytime amici 17:05-18:50 uomini e donne la durso andrebbe contro la programmazione più debole del day time di canale5 centovetrine è l unico programma che può fronteggiare la prima parte della vita in diretta e cioè la parte più forte quindi centovetine nn andrebbe chiuso. uomini e donne se la andrebbe a giocare cn la seconda parte della vita in diretta e darebbe un traino consistente al preserale