Ora in tendenza

PIPPO BAUDO: “VOLEVANO FARMI FUORI”. MA RAI3 LO SALVA DALL’OBLIO MEDIATICO

di Thomas Tonini

18/06/2010 - 14:00

PIPPO BAUDO: “VOLEVANO FARMI FUORI”. MA RAI3 LO SALVA DALL’OBLIO MEDIATICO

Pippo Baudo

Pippo Baudo, nonostante sia appeso a un filo, non vuole mollare il piccolo schermo. L’importante è esserci anche se i settanta sono ormai superati e se la rete ammiraglia gli ha in un certo senso voltato le spalle. “Volevano farmi fuori“, tuona Pippone nazionale, ma anche nella prossima stagione il conduttore avrà un suo programma, seppur su Rai3. Alla presentazione dei palinsesti Rai a Roma nella cornice di Castel Sant’Angelo, Baudo ha intrattenuto i presenti con un piccolo show tra battute ironiche e frecciatine ai vertici Rai. Queste le sue parole:

Innanzitutto dò il benvenuto a Lorella Cuccarini a Domenica In, al mio posto. Sono in Rai da più di 50 anni, ho visto passare tanti presidenti e direttori generali ma io sono rimasto. Avevo proposto un programma su Raiuno ma me l’hanno bocciato e c’era il rischio di rimanere a casa, poi hanno avuto pietà. Così la prossima stagione torno su Raitre con Novecento e dintorni. E’ una rete che mi porta bene e in cui ho avuto sempre successo“.

L’amarezza di lasciare Domenica In, che ormai necessitava di un restyling dopo la formula Baudo ormai usurata, è tanta anche se il passaggio di testimone è a favore della sua creatura Cuccarini. Per Baudo è comunque pronto il ritorno su Rai3, mentre con l’anno nuovo auspica di tornare sull’ammiraglia: “A gennaio poi dovrei rientrare su Raiuno, se mi vogliono ancora per fare il programma con Bruno Vespa, siamo una bella coppia  sui 150 anni dell’unità d’Italia”.

Solo un “ritorno al passato” tra memoria e celebrazioni può salvare Baudo dall’oblio catodico. Da una stagione che si prospettava in pachina, il buon Pippo non può certo lamentarsi (per ora).

Lascia un commento

15 commenti su "PIPPO BAUDO: “VOLEVANO FARMI FUORI”. MA RAI3 LO SALVA DALL’OBLIO MEDIATICO"

  1. molti vorrebbero in pensione Baudo e forse sono gli stessi che si sono scandalizzati quando hanno sostituito Pregadio alla Corrida, oppure quando Buongiorno si lamentava perchè Mediaset non gli aveva rinnovato il contratto, io penso che il contenitore domenicale di Rai 1 sia guardato come qualcuno dice "dalle vecchiette" e Baudo ci può stare, pur amando Costanzo concordo con chi dice che sta diventanto irritante, la Cuccarini mi piaceva molto con Columbro, ma temo che non abbia la "grinta" per una domenica pomeriggio da sola, vedremo......

  2. Con tutto il rispetto per Pippone ma se in pensione si va a 65 anni non vedo perché lui debba ancora imperversare, ha fatto i suoi tempi e con tanti complimenti ma ora potrebbe lasciare no?

  3. zia assunta Se la clessidra funziona così bene perchè passare ai cronografi di precisione? Rai1 non è mica il Pio Albergo Trivulzio. Uno magari vorrebbe avere la sensazione di essere nel 2010 quando la guarda Sia mai che ci riesce di stare al passo coi tempi (vana speranza)

  4. Meglio Baudo che la Setta. Cmq è praticamente l'ultimo rimasto del vecchio gruppo Vianello-Buongiorno-Tortora-Corrado. State tutti qui a chiedere il pensionamento, salvo poi commemorarli a calde, e spesso ipocrite, lacrime alle esequie.

  5. Io credo che Pippo Baudo sia sempre stato un pò il presuntuoso della Tv, essendo ormai da 50 anni in video si pensa che tutto gli sia dovuto. I suoi programmi sono assolutamente privi di innovazione. Sono caratterizzati sempre dalle stesse componenti: interviste, interviste ed interviste.