Ora in tendenza

PIERLUIGI BERSANI AL TG1 DELLE 20. I RENZIANI INSORGONO: VERGOGNA, COSI’ SI INQUINANO LE PRIMARIE

di Marco Leardi

23/11/2012 - 19:37

PIERLUIGI BERSANI AL TG1 DELLE 20. I RENZIANI INSORGONO: VERGOGNA, COSI’ SI INQUINANO LE PRIMARIE

Pierluigi Bersani

Fratelli coltelli… Alla vigilia delle primarie di domenica, nel Pd volano stracci e colpi bassi tra i principali candidati alla competizione elettorale di coalizione. Nel pomeriggio di oggi, infatti, lo staff di Matteo Renzi ha reagito duramente alla notizia – divulgata da Dagospia come indiscrezione – che Pierluigi Bersani avrebbe rilasciato un’intervista durante il Tg1 delle 20. Circostanza, questa, confermata poi dallo stesso direttore del notiziario Alberto Maccari: il segretario del Pd ci sarà.

“Se fosse vero che Bersani otterrà stasera un’intervista in diretta nell’edizione di maggiore ascolto, mi sembra chiaro che si tratterebbe da parte del Tg1 di una procedura di inquinamento del voto delle primarie

ha accusato il deputato Pd e renziano Mario Adinolfi, appellandosi persino al buon senso del Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi. Alle sue parole ha fatto eco Roberto Reggi, coordinatore della campagna elettorale del sindaco di Firenze: “sarebbe una vergogna inaccettabile“, ha detto. Da parte sua, il portavoce di Bersani Stefano di Traglia non ha esitato a replicare e a gettare benzina sul fuoco.

Non mi pare che qualcuno si sia scandalizzato per la partecipazione di Renzi a Ballaro’ per tre volte nell’ultimo mese” ha chiosato.

Chiamato in causa, il direttore ad interim del Tg1 ha annunciato l’intenzione di intervistare anche Matteo Renzi. A quanto si apprende, stasera il notiziario riserverà eguale spazio anche agli interventi di Vendola, Bruno Tabacci e Laura Puppato. Così, ad onore di quella par condicio che solitamente si ha l’obbligo di rispettare per le elezioni vere e proprie, quelle tra schieramenti opposti. Ma che, alla vigilia delle primarie, è diventata un affaruccio ‘privato’, di partito. Democratico.

Lascia un commento

11 commenti su "PIERLUIGI BERSANI AL TG1 DELLE 20. I RENZIANI INSORGONO: VERGOGNA, COSI’ SI INQUINANO LE PRIMARIE"

  1. Renzi vuole solo cercare di coprire il suo vuoto d’idee con mille polemiche strumentali, prima era la «rottamazione», ora lo spazio dato agli altri candidati come atto di lesa maestà. È pieno di copertine dei periodici in edicola (persino il berlusconiano Chi!) che vedono ritratto il sindaco di Firenze, con ovvi servizi – o servizietti che dir si voglia – interni; Renzi non può lamentarsi: è stato lui ad avere più esposizione mediatica, dai grandi centri del potere finanziario agli esponenti del centrodestra che lo hanno appoggiato apertamente.

  2. Renzi vuole solo cercare di coprire il suo vuoto d'idee con mille polemiche strumentali, prima era la «rottamazione», ora lo spazio dato agli altri candidati come atto di lesa maestà. È pieno di copertine dei periodici in edicola (persino il berlusconiano Chi!) che vedono ritratto il sindaco di Firenze, con ovvi servizi - o servizietti che dir si voglia - interni; Renzi non può lamentarsi: è stato lui ad avere più esposizione mediatica, dai grandi centri del potere finanziario agli esponenti del centrodestra che lo hanno appoggiato apertamente.

  3. Le primarie, in Italia, sono ancora un fatto privato. E lo saranno fino a quando non saranno regolamentate da una legge dello stato uguale per tutti. Ma anche in quel caso non ci si illuda che costituiranno una forma di democrazia "dal basso": i candidati scaturiranno sempre da operazioni di vertice e gli elettori sanciranno solo quanto già deciso da (pochi) altri. Che poi si continui a dare questa importanza sulla scelta del personaggio da candidare e si metta sempre in secondo piano l'aspetto programmatico, la dice lunga sul reale significato di queste iniziative. E non solo in Italia.

  4. in realtà le primarie del pdl saranno una farsa. berlusconi le vuole sabotare per tornare in campo, fare la forza italia2.0 e ricandidarsi - avrà cambiato idea 50 volte ma andando in parlamento evita guai peggiori dopo- un partito farsa che non ha nulla di democratico e non ha più nessun progetto o idea politica seria. berlusconi è un morto -politicamente parlando- che continua a camminare

  5. infatti queste primarie sono affarucci di partito. quelle serie verranno tra un 25 giorni. gente seria come la santanchè, sgarbi, alfonso luigi marra, gli indagati proto e samorì. manca solo la mussolini e poi potevano fare le votazioni direttamente non salotto della d'urso..

  6. Perché si nota l'incongruenza del pezzo con l'aggiunta finale. Tutto qui! ;-)

  7. @Vince. Aggiornare cosa? La notizia è stata data nella sua completezza sin dalla pubblicazione del post. Basta leggere (pare tu non l'abbia fatto). Perché mi devi stressare?

  8. La notizia che la questione era stata risolta, dando spazio a tutti i candidati nel Tg1, deve essere arrivata quando questo articolo era stato già scritto. Il pigro Leardi non ha voluto aggiornarlo... :-)

  9. ma di cosa si lamentano? io renzi lo vedo a tutte le ore nei programmi più disparati. ci manca solo che vada alle previsioni del tempo ed a cucinare dalla clerici