Ora in tendenza
PAOLA PEREGO: TUTTA LA VERITA’, NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’. LO GIURO (SULLA TESTA DI BARBARA D’URSO)
di Eugenio Viterbo
07/09/2009 - 14:43
Siamo alla resa dei conti. E questa volta è Paola Perego, dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni (in edicola domani) che le dedica la seconda copertina di seguito (caso davvero raro nella storia del settimanale e proprio nella settimana del ritorno in video dell’ “amata” collega), a dirci la sua sulla vicenda che ha tenuto banco tra le pagine di tutti i giornali ed i piani, scricchiolanti, di Cologno Monzese: il suo possibile e scampato abbandono del nuovo reality di Canale 5, La Tribù – Missione India.
Eravamo rimasti al comunicato stampa dell’azienda (qui il contenuto della nota di Mediaset). Oggi ripartiamo dalla diretta interessata: “Ho voluto capire cosa rappresento per Mediaset. Non volevo una rettifica della D’Urso, non mi interessava, ma una difesa dell’azienda“. “Sono soddisfatta della risposta dell’azienda – continua la conduttrice – che mi ha manifestato, finalmente in maniera pubblica, stima e rispetto“.
E, allora, eccola entrare nel vivo della vicenda. “Barbara D’Urso ce l’ha con lei?“, le chiede Valerio Palmieri. “Non lo so, non la conosco. Di certo non trovo elegante esprimere giudizi sui colleghi, tantomeno se sono della stessa azienda“. Non mancano i riferimenti ai caffè che dice d’aver vinto col suo team scommettendo sul fatto che la Bislacca “si dimenticasse” di nominarla, così come non tralascia di rammentare a Barbara che la sua Buona Domenica l’ha conosciuta eccome, visto che ne è stata ospite di presenza e coi suoi programmi.
Ma nell’intervista rilasciata al settimanale, Paola Perego ha modo di ripercorrere la sua carriera mettendo i puntini sulle “i” su tutto ciò di cui è stata protagonista in questi anni: si passa dall’esperienza difficile a Verissimo, alle docce di Buona Domenica, passando per la mancata riproposizione de La Talpa e il flop scampato de La Fattoria, sempre pronta a dribblare le accuse di trash che le piovono da ogni dove; anche da qualche collega … dirimpettaio. Ma andiamo con ordine:
Capitolo Verissimo: “Il mio primo incarico, appena tornata a Mediaset, è stato quello di prendere in corsa Verissimo, che aveva scolti bassi, e di riportarlo a risultati buoni. In quel caso avevo la redazione giornalistica contro di me, e ho fatto un programma che coniugava informazione e intrattenimento, una formula che è stata ripresa da Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque. […] Sono contenta di aver aperto una strada al cosidetto genere dell’infotainment, ovvero informazione e divertimento insieme“.
Capitolo Talpa: “Ho sempre accettato le scelte dell’azienda, compresa quest’ultima di non rifare La Talpa, e di partire con un nuovo reality. La Tribù, nonostante La Talpa avesse fatto ascolti record su Italia 1“.
Capitolo Buona Domenica: “Il surf faceva un picco d’ascolto impressionante! E poi la gente la domenica si vuole divertire, mica puoi fare cinque ore a parlare solo di temi importanti“.
Su La Fattoria e sulle accuse di trash, risponde, poi, così: “Ne parlavano come di un flop mentre in realtà andava benissimo, in una sera come la domenica in cui batteva altri programmi forti. Ma anche lì, non c’erano mai stati una parola nè un comunicato in mia difesa“. “Ho fatto due programmi come La Talpa e Buona Domenica. Due programmi dagli ascolti ottimi, che venivano criticati e tacciati di essere trash. Anche lì pubblicamente non sono stata mai difesa da Mediaset. Era strano che un’azienda non difendesse programmi che andavano bene e che aveva scelto lei di fare“.
Non nasconde, in ultimo, che la scelta di Paolo Brosio come inviato non sia stata da lei pienamente appoggiata: “Avrei voluto una donna, come avevo fatto con Paola Barale e Mara Venier. Ma è stata una scelta dell’azienda, che ho condiviso. E come opinionista in studio è stata arruolata Barbara Palombelli, cosa che ho apprezzato molto“.
Due battute finali sul collega Massimo Giletti: “E’ uno che si diverte a parlar male degli altri sui giornali ed in tv, forse non sono sportiva. E pensare che l’ho tenuto a battesimo in tv come conduttore su Raidue a In Famiglia“.
Dicevamo siamo alla resa dei conti. Non crediamo, però, sia quella finale. Perchè magari non accadrà già oggi stesso, quando partirà la nuova edizione di Pomeriggio Cinque (preparativi a seguire il live della puntata con noi di DM dalle 16:30). Noi, infatti, come auspicato e non temuto dalla Perego (“se venissi invitata non mi tirerei indietro: sono a disposizione“), aspettiamo lo scontro frontale delle due primedonne a Domenica Cinque. E chissà che il di dì festa, conclusosi positivamente il giallo della conduzione, non possa tingersi di rosso. Sono aperte, sin d’ora, le scommesse.
“Allora il suo problema non è la D’Urso?“, si domanda ad un certo punto il giornalista. “Di certo io non ho problemi con lei, non so lei con me …“. E se queste son le premesse …!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Eugenio Viterbo dice:
@ Beppe: Scuse accettate, ovviamente. :)
Eugenio Viterbo dice:
@ Beppe: La Sig.ra D'Urso può dire quello che vuole, quando vuole a chi vuole; rispondendone, poi, in prima persona. Come questa vicenda, in parte, dimostra. Tu, propriamente no: nel senso che, essendo ospite di questo blog, noi stessi rispondiamo dei contenuti di chi scrive. In quello avevo nominato il blog (anche se mi sembrava chiaro). Detto questo, la terminerei qua, anche perché non mi sembra il momento più adatto per fare polemiche e/o allungare ulteriormente il brodo.
Beppe dice:
Eugenio:chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità e quella di altri,ma solo la signora D'Urso si puo permettere di affibbiare il termine volgarità ad una collega che tra l'altro fa il suo genere di programmi e lavora nella stessa azienda?Mi spiace ma cafoneria e maleducazione sono cio' che trapelano,e non mi riferivo a questo blog(qsto lo hai aggiunto Tu!),questo è il mio pensiero...
Eugenio Viterbo dice:
@ Beppe: Cafoneria e maleducazione non sono termini consoni, nè alla bislacca nè a questo blog. In sostanza, si possono dire le stesse cose, ma con un linguaggio più moderato.
Beppe dice:
La Perego nell'intervista di Sorrisi ha dimostrato una grande educazione e uno stile che non si impara ma ke è innato e ke certe caciarone televisive che spacciano la cafoneria e la maleducazione con la genuinità e la spontaneità mediterranea dovrebbero stare zitte e imparare!!! Paola sei un'ottima professionista!!!Avanti cosi!!!
Eugenio Viterbo dice:
@ il mio reality: Veri i tuoi giudizi su entrambe le conduttrici. Anche se rettificherei sulla Perego: non si tratta di essere di essere poco genuina e costruita, ma è solo più misurata della D'Urso. Hanno due modi di condurre differenti. Prendi La Talpa: una conduzione bislacca non credo avrebbe giovato al reality. E, poi, Paola sa anche scaldarsi: guarda La Fattoria dove non ha esitato un nanosecondo di troppo ad indicare la porta d'uscita alla Martani ed alla Ripa di Meana. Dopo la De Filippi, che si è saputa costruire un proprio importante orto, sono le conduttrici su cui Mediaset ha più puntato negli ultimi tre anni. Sono le più versatili.
il mio reality dice:
Non mi stanno particolarmente simpatiche nè la D'Urso nè la Perego. La prima è troppo spesso auto-referenziale e sembra pavoneggiarsi del successo piovutole addosso dopo anni di oblìo; la seconda non sembra mai genuina, ma piuttosto costruita e sempre poco adatta alle cose che fa (non è mai incisiva). --- A proposito dell'intervista, fa bene la Perego a difendersi ma in alcuni punti difende...l'indifendibile! La Fattoria su Canale 5 è andata maluccio sia sul fronte degli ascolti che su quello del gradimento (e non c'è cosa peggiore); Buona domenica è stata al centro di polemiche perchè il livello trash si è sempre mantenuto alto a partire dal cast fino ad arrivare agli ospiti; Verissimo è stato un esperimento andato male (ma qui la Perego ha ragione, perchè avere una redazione giornalistica contro è terribile) tuttavia non è stato certo il suo Verissimo ad aprire la strada per l'infotainmente, tantomeno sulle reti Mediaset. --- In bocca al lupo comunque per la nuova stagione Tv, che questa polemica serva a costruire programmi, reality e contenitori con una maggiore attenzione al gusto...
Filippo dice:
Per fortuna la domenica pomeriggio lavoro e il mercoledi sera vado in palestra!!!! Insomma me le perdo entrame...me ne farò una ragione!!!! Certo che ci vuole coraggio da parte della D'Urso a definire Paola perego trash...non che non sia vero..pienamente d'accordo...ma è un pò come il bue che dice cornuto all'asino!!! Fondendole non ne esce mezza decente!!! ah ah ah per fortuna in tv c'è dell'altro!!! Notte......
lariano dice:
un po' di sana pubblicità ad un programma privo di vip e altro... brava la perego che vuole imbattersi in un altro reality, brava la d'urso che aveva ragione nel definire trash la buona domenica che vedeva lei in tv, brava la mediaset che ormai crea i casi in famiglia: "dove vuole arrivare la compagna Perego?"
warrior dice:
L'ho già detto...Troppe critiche alla Perego...Capisco che possa essere antipatica, ma la si critica a prescindere...Tra poco ci saranno critiche su come parla...Manca solo questo... ahahahahahahahahaha E' legittimo che lei si sia risentita per l'uscita, poco felice a mio avviso, della D'Urso...