Ora in tendenza
PAOLA PEREGO: TUTTA LA VERITA’, NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’. LO GIURO (SULLA TESTA DI BARBARA D’URSO)
di Eugenio Viterbo
07/09/2009 - 14:43
Siamo alla resa dei conti. E questa volta è Paola Perego, dalle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni (in edicola domani) che le dedica la seconda copertina di seguito (caso davvero raro nella storia del settimanale e proprio nella settimana del ritorno in video dell’ “amata” collega), a dirci la sua sulla vicenda che ha tenuto banco tra le pagine di tutti i giornali ed i piani, scricchiolanti, di Cologno Monzese: il suo possibile e scampato abbandono del nuovo reality di Canale 5, La Tribù – Missione India.
Eravamo rimasti al comunicato stampa dell’azienda (qui il contenuto della nota di Mediaset). Oggi ripartiamo dalla diretta interessata: “Ho voluto capire cosa rappresento per Mediaset. Non volevo una rettifica della D’Urso, non mi interessava, ma una difesa dell’azienda“. “Sono soddisfatta della risposta dell’azienda – continua la conduttrice – che mi ha manifestato, finalmente in maniera pubblica, stima e rispetto“.
E, allora, eccola entrare nel vivo della vicenda. “Barbara D’Urso ce l’ha con lei?“, le chiede Valerio Palmieri. “Non lo so, non la conosco. Di certo non trovo elegante esprimere giudizi sui colleghi, tantomeno se sono della stessa azienda“. Non mancano i riferimenti ai caffè che dice d’aver vinto col suo team scommettendo sul fatto che la Bislacca “si dimenticasse” di nominarla, così come non tralascia di rammentare a Barbara che la sua Buona Domenica l’ha conosciuta eccome, visto che ne è stata ospite di presenza e coi suoi programmi.
Ma nell’intervista rilasciata al settimanale, Paola Perego ha modo di ripercorrere la sua carriera mettendo i puntini sulle “i” su tutto ciò di cui è stata protagonista in questi anni: si passa dall’esperienza difficile a Verissimo, alle docce di Buona Domenica, passando per la mancata riproposizione de La Talpa e il flop scampato de La Fattoria, sempre pronta a dribblare le accuse di trash che le piovono da ogni dove; anche da qualche collega … dirimpettaio. Ma andiamo con ordine:
Capitolo Verissimo: “Il mio primo incarico, appena tornata a Mediaset, è stato quello di prendere in corsa Verissimo, che aveva scolti bassi, e di riportarlo a risultati buoni. In quel caso avevo la redazione giornalistica contro di me, e ho fatto un programma che coniugava informazione e intrattenimento, una formula che è stata ripresa da Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque. […] Sono contenta di aver aperto una strada al cosidetto genere dell’infotainment, ovvero informazione e divertimento insieme“.
Capitolo Talpa: “Ho sempre accettato le scelte dell’azienda, compresa quest’ultima di non rifare La Talpa, e di partire con un nuovo reality. La Tribù, nonostante La Talpa avesse fatto ascolti record su Italia 1“.
Capitolo Buona Domenica: “Il surf faceva un picco d’ascolto impressionante! E poi la gente la domenica si vuole divertire, mica puoi fare cinque ore a parlare solo di temi importanti“.
Su La Fattoria e sulle accuse di trash, risponde, poi, così: “Ne parlavano come di un flop mentre in realtà andava benissimo, in una sera come la domenica in cui batteva altri programmi forti. Ma anche lì, non c’erano mai stati una parola nè un comunicato in mia difesa“. “Ho fatto due programmi come La Talpa e Buona Domenica. Due programmi dagli ascolti ottimi, che venivano criticati e tacciati di essere trash. Anche lì pubblicamente non sono stata mai difesa da Mediaset. Era strano che un’azienda non difendesse programmi che andavano bene e che aveva scelto lei di fare“.
Non nasconde, in ultimo, che la scelta di Paolo Brosio come inviato non sia stata da lei pienamente appoggiata: “Avrei voluto una donna, come avevo fatto con Paola Barale e Mara Venier. Ma è stata una scelta dell’azienda, che ho condiviso. E come opinionista in studio è stata arruolata Barbara Palombelli, cosa che ho apprezzato molto“.
Due battute finali sul collega Massimo Giletti: “E’ uno che si diverte a parlar male degli altri sui giornali ed in tv, forse non sono sportiva. E pensare che l’ho tenuto a battesimo in tv come conduttore su Raidue a In Famiglia“.
Dicevamo siamo alla resa dei conti. Non crediamo, però, sia quella finale. Perchè magari non accadrà già oggi stesso, quando partirà la nuova edizione di Pomeriggio Cinque (preparativi a seguire il live della puntata con noi di DM dalle 16:30). Noi, infatti, come auspicato e non temuto dalla Perego (“se venissi invitata non mi tirerei indietro: sono a disposizione“), aspettiamo lo scontro frontale delle due primedonne a Domenica Cinque. E chissà che il di dì festa, conclusosi positivamente il giallo della conduzione, non possa tingersi di rosso. Sono aperte, sin d’ora, le scommesse.
“Allora il suo problema non è la D’Urso?“, si domanda ad un certo punto il giornalista. “Di certo io non ho problemi con lei, non so lei con me …“. E se queste son le premesse …!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
wpaolaperego dice:
ah ricordate giemme è il segretario della perego, che interpreta i suoi pensieri non detti
GIEMMEGI dice:
Vorrei aggiungere un altro pensierino. Abbiamo già il capro-espiatorio per un eventuale flop: Paolo Brosio!! Non me ne voglia Paolo Brosio, ma da quanto detto da Paola Perego, "....avrei prefeito una donna......ma è stata una scelta dell'azienda che ho condiviso" ..... ed io aggiungerei a malincuore!!!! Una stima incondizionata!!!
anna dice:
Tutta questa messa in scena, solo x pubblicizzare i loro programmi...solo questo nn avendo altri argomenti nn hanno trovato di meglio che scannarsi attraverso i giornali....poveri noiii
wpaolaperego dice:
paola nonostante tutto non riesce a parlar male ed andare giù pesante come hanno fatto con lei, è la signorilit in persona grande paola continua cosi, non ti curar di loro
Davide Maggio dice:
@ gianluca: io credo che anche Paola non ne faccia mistero. Non a caso c'e' stata quella mezza polemica sul non firmare il programma come autrice.
Davide Maggio dice:
@ gianluca: non parliamo sempre di raccomandazioni. Io direi che televisivamente le due carriere sono imparagonabili. La D'Urso ha momenti di grossa popolarita' acui segue il dimenticatoio totale. La Perego e' costantemente in video dal 1986 (o 84?). Due carriere differenti ma non per questo l'una dev'essere migliore dell'altra. Ad esempio ho avuto modo di dire a Barbara che fossi stato in Lei avrei rinunciato al mattino perche' la sua conduzione, a mio parere, e' troppo frizzante per il mattino. Allo stesso modo non ho gradito i contenuti de La Fattoria di Canale5 dalla quale pero' mi aspettavo molto. Ho pero' aspettato di guardare il programma per giudicare :-)
GIEMMEGI dice:
Riassumendo: Dopo 2 (dicesi due) copertine su "Sorrisi e Canzoni TV", e dopo tutto questo Can Can, mi aspetto di vedere risultati stratosferici!!! Restorò in trepidante attesa il giorno dopo la prima della "Tribù", o forse meglio dire la seconda puntata, per vedere se è riuscita nell'intento di accaparrarsi tanti telespetttori. Comunque a me l'idea che questa tribù non decollerà, e che la stessa Perego ci crede poco non me la toglie nessuno. Personalissimo pensiero.
gianluca dice:
la perego è 20 ANNI CHE FA TV,QUALCHE MERITO L'AVRA'! La bislacca,chissa' perche' è un periodo che fa tutto lei,non sara' raccomandata? perego unica.....
desi71 dice:
l'importante per me è: non toccate e criticate chi decide i programmi di intrattenimento mediaset ;-) (motivi personali :P)....... una cosa a favore della perego devo dirla però: mangia tutti a colazione...ha la capacità di azzittire tutti .....(sorry per il mio pessimo italiano scritto)
desi71 dice:
l'importante per me è: non toccate e criticate chi decide i programmi di intrattenimento mediaset ;-) (motivi personali :P)....... una cosa a favore della perego devo dirla però: mangia tutti a colazione...ha la capacità di azzittire tutti .....(sorry per il mio pessimo italiano scritto)