Ora in tendenza
PAOLA PEREGO TROVA LA SUA VIA DI DAMASCO: SE … A CASA DI PAOLA. QUANDO E’ GIUSTO FARE DIETROFRONT.
di Marco Corrao
13/10/2010 - 16:38

Dietrofront! E’ giunto finalmente il tempo di fare marcia indietro. Il mondo del piccolo schermo è davvero atipico: succede che Paola Perego faccia anni di vera gavetta, parola sconosciuta oggi alla stragrande maggioranza delle “-ine” televisive: debutta con le televisioni private, gioca al topo con il futuro acerrimo nemico Massimo Giletti abbonandosi allla palestra del Condominio, raccoglie sassolini con Pasquale Africano nel programma familiare per eccellenza del mezzogiorno Mediaset.
Poi succede anche che la stessa conduttrice accetti di ereditare la domenica costanziana e augurare Buona domenica agli spettatori. Apriti cielo: la parola trash raggiunge l’apice del suo utilizzo, gli articoli dei giornali si sprecano, le polemiche dei media anche, è un trionfo di Teleratti. Qualche collega Bislacca, erede dello slot domenicale, ha persino promesso contritamente ai propri figli che non avrebbe mai tratto “ispirazione” dalle domeniche televisive che l’hanno preceduta (quelle della Perego!). Lei non ci sta: chiede imperterrita nelle interviste cosa sia il trash e cosa significhi questa parola tanto, troppo abusata.
Ormai il trash è un marchio, uno slogan, una di quelle combinazioni di lettere che significano tutto e niente. Noi, però, oggi una risposta possiamo darla alla conduttrice del nuovo contenitore del pomeriggio di Raiuno: trash non è Se … A casa di Paola. Abbiamo aspettato diverse settimane prima di parlare di questo appuntamento del pomeriggio ma ieri è stato il Messia Claudio Lippi ad illuminarci. Quando persino il sottoutilizzato conduttore, tornato di casa in Rai, arriva nel salotto della collega capisci che è giunto il momento dell’illuminazione.
Lippi ha infatti avuto, in passato, seri diverbi con l’ex conduttrice del contenitore domenicale trovandosi a disagio in una formula che, a suo dire, non gli apparteneva perchè troppo rissosa e volgare. Se oggi il conduttore torna dopo anni a fare visita alla Perego non è solo per timbrare il cartellino Rai. E’ probabilmente perchè, come noi, si è reso conto che nella vita è giusto riconoscere oggettivamente i meriti e i demeriti di un personaggio.
Con Se … A casa di Paola la conduttrice saluta nel migliore dei modi il pubblico istituzionale di Raiuno. Difficile proporre qualcosa di innovativo nel granitico pomeriggio mediatico. Un talk è sempre un talk, dirà qualcuno. Forse. Mentre però in altre reti si cavalca il caso Scazzi o si tenta di rubare il pubblico defilippico costringendo il redidivo Luca Dorigo a trasformarsi in sexy cubista dimenandosi su un palo di lap- dance, nella casa di Paola il massimo della trasgressione che ci si può permettere è la confessione-shock di Luciana Turina che non indossa biancheria intima.
La Perego riesce a sdoganare anche il teatro in televisione ospitando nel suo salotto personaggi che si discostano dal solito elenco dei presenzialisti pomeridiani: tra gli altri ad esempio Paolo Ruffini. Il livello decibel resta sempre molto basso, il libro nero delle liti al momento resta bianco, il pietismo fatica a prendere possesso della trasmissione. Un talk non è sempre un talk, risponderà allora qualcun altro.
A questo punto gli scettici e i critici, restando al palo, si trasformano nelle tre leggendarie scimmie facendo finta di non vedere, non sentire e soprattutto non poter parlare. Noi, non volendoci adeguare alla massa, invece ci esponiamo sperando che il percorso sulla Via di Damasco prosegua per molto tempo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
f975 dice:
diciamo che paola parte da un 8% chem gli da costanzo e arriva al 15% anche mazza ha riconosciuto i meriti duìi questa trasmissione io la trovo molto carina semplice e non ha bisogno di molte pretese. io se non sono a casa l aregistro di festa italiana non ne ho visto neanche una puntata tantomeno mi interessa pomeriggio sul 2 vistop che si inizaia alle 14 e si finisce alle 19 a parlare delle stesse cose con pomeriggio sul 2 la vita in diretta e pomeriggio 5
w paola perego dice:
grande articolo!!!!!!!...finalmente si legge qualcosa di giusto perche' in altri blog ne parlano male ed esaltata la figura e gli ascolti di maria carmela!!!!!!!!!...grande paola vai avanti cosi'!!!!!!!!!!!!:.....
w paola perego dice:
quoto l'articolo!!!!!!!!!!!!!!...bravissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!... grande paola vai avanti cos '!!!!!!!!!!!!!..ti do un consiglio cara paola, fregatene se fai il 12%-13% di share, ma è importante la credibilita' di fronte a noi telespettatori. Poi voglio aggiungere che in altri blog della concorrenza esempio tvblog esaltano la figura e gli ascolti di maria carmela..vergogna fatta in persona.
Nedda dice:
anche secondo me la balivo dava un taglio più frizzante, anch'io preferisco pomeriggio sul2 che devo dire ha trovato un buon assetto.
Giovanni dice:
Il programma della Perego e noioso e vecchio, la Balivo gli dava un taglio più giovane e frizzante, in quanto alla Perego non riesco a trovarla simpatica, non mi trasmette niente, dopo la prima puntata ho preferito Pomeriggio sul 2.
Nedda dice:
si vero ultimamente ha le labbra più gonfie, credo però che l'incidente parietti non capiti più ai giorni d'oggi, si sgonfieranno gradualmente.. in questa foto mi ricorda pamela camassa :-)
Nedda dice:
lippi probabilmente avrà anche capito che ormai per andare in tv bisogna anche lasciar correre certe cose.
Nedda dice:
vabbè pomeriggio sul2 ha sempre avuto il taglio giornalistico mentre questo genere di programma no poi certo sul caso trattato e ritrattato è un altro discorso. la balivo potrebbe anche dire: e grazie che faccio ballare dorigo sul cubo, il divano bianco me l'hanno tolto e poi si lamentano pure se rubo pubblico! il programma era già consolidato, non è stato tutto questo sforzo creativo o questo rischio. poi indubbio che si veda che la perego è del mestiere e lo conduce con tranquillità. da riconoscere anche l'assenza di faccette :-) . finalmente si sono dati una scossa e lo stanno migliorando andando anche in diretta e poi oggi ho notato che prolungano la divanata di ospiti per tutta la puntata, vuol dire che rende di più.
F975 dice:
NON LO TROVO AFFATTO NOIOSO ANZI----- LA PUNTATA DI OGGI MOLTO CARINA E ANCHE QUELLA DI IERI E' STATA BELLISSIMA
Mari 611 dice:
Bell'articolo. Guarderò Paola e sarò felice di ricredermi su di lei...dopo anni di reality e di contenitori trash si merita il riscatto. C'è la possibilità che l' "illuminazione" colpisca altre conduttrici di Canale 5? Accendiamo un cero? :)