Ora in tendenza

PAOLA PEREGO TROVA LA SUA VIA DI DAMASCO: SE … A CASA DI PAOLA. QUANDO E’ GIUSTO FARE DIETROFRONT.

di Marco Corrao

13/10/2010 - 16:38

PAOLA PEREGO TROVA LA SUA VIA DI DAMASCO: SE … A CASA DI PAOLA. QUANDO E’ GIUSTO FARE DIETROFRONT.

Paola Perego

Dietrofront! E’ giunto finalmente il tempo di fare marcia indietro. Il mondo del piccolo schermo è davvero atipico: succede che Paola Perego faccia anni di vera gavetta, parola sconosciuta oggi alla stragrande maggioranza delle “-ine” televisive: debutta con le televisioni private, gioca al topo con il futuro acerrimo nemico Massimo Giletti abbonandosi allla palestra del Condominio, raccoglie sassolini con Pasquale Africano nel programma familiare per eccellenza del mezzogiorno Mediaset.

Poi succede anche che la stessa conduttrice accetti di ereditare la domenica costanziana e augurare Buona domenica agli spettatori. Apriti cielo: la parola trash raggiunge l’apice del suo utilizzo, gli articoli dei giornali si sprecano, le polemiche dei media anche, è un trionfo di Teleratti. Qualche collega Bislacca, erede dello slot domenicale, ha persino promesso contritamente ai propri figli che non avrebbe mai tratto “ispirazione” dalle domeniche televisive che l’hanno preceduta (quelle della Perego!). Lei non ci sta: chiede imperterrita nelle interviste cosa sia il trash e cosa significhi questa parola tanto, troppo abusata.

Ormai il trash è un marchio, uno slogan, una di quelle combinazioni di lettere che significano tutto e niente. Noi, però, oggi una risposta possiamo darla alla conduttrice del nuovo contenitore del pomeriggio di Raiuno: trash non è Se … A casa di Paola. Abbiamo aspettato diverse settimane prima di parlare di questo appuntamento del pomeriggio ma ieri è stato il Messia Claudio Lippi ad illuminarci. Quando persino il sottoutilizzato conduttore, tornato di casa in Rai, arriva nel salotto della collega capisci che è giunto il momento dell’illuminazione.

Lippi ha infatti avuto, in passato, seri diverbi con l’ex conduttrice del contenitore domenicale trovandosi a disagio in una formula che, a suo dire, non gli apparteneva perchè troppo rissosa e volgare. Se oggi il conduttore torna dopo anni a fare visita alla Perego non è solo per timbrare il cartellino Rai. E’ probabilmente perchè, come noi, si è reso conto che nella vita è giusto riconoscere oggettivamente i meriti e i demeriti di un personaggio.

Con Se … A casa di Paola la conduttrice saluta nel migliore dei modi il pubblico istituzionale di Raiuno. Difficile proporre qualcosa di innovativo nel granitico pomeriggio mediatico. Un talk è sempre un talk, dirà qualcuno. Forse. Mentre però in altre reti si cavalca il caso Scazzi o si tenta di rubare il pubblico defilippico costringendo il redidivo Luca Dorigo a trasformarsi in sexy cubista dimenandosi su un palo di lap- dance, nella casa di Paola il massimo della trasgressione che ci si può permettere è la confessione-shock di Luciana Turina che non indossa biancheria intima.

La Perego riesce a sdoganare anche il teatro in televisione ospitando nel suo salotto personaggi che si discostano dal solito elenco dei presenzialisti pomeridiani: tra gli altri ad esempio Paolo Ruffini. Il livello decibel resta sempre molto basso, il libro nero delle liti al momento resta bianco, il pietismo fatica a prendere possesso della trasmissione. Un talk non è sempre un talk, risponderà allora qualcun altro.

A questo punto gli scettici e i critici, restando al palo, si trasformano nelle tre leggendarie scimmie facendo finta di non vedere, non sentire e soprattutto non poter parlare. Noi, non volendoci adeguare alla massa, invece ci esponiamo sperando  che il percorso sulla Via di Damasco prosegua per molto tempo. 

Lascia un commento

29 commenti su "PAOLA PEREGO TROVA LA SUA VIA DI DAMASCO: SE … A CASA DI PAOLA. QUANDO E’ GIUSTO FARE DIETROFRONT."

  1. @francy975: assolutamente d'accordo!!! @Daniele Pasquini: anch'io vorrei tanto rivederla alla Talpa!!!

  2. Marco Corrao dice:

    Vabbè se dovessimo giudicare la professionalità sugli errori, non lo sarebbe manco la Sanguinaria con il suo rapporto poco felice con i congiuntivi! Capita a tutti, soprattutto in una diretta!

  3. Intanto ieri ha dato la linea alla vita in diretta dicendo: linea a Mara Venier e LANFRANCO Sposini!!! Se questa si chiama professionalità... Ma lo studio è lo stesso della Cuccarini?!

  4. @Davide sono d'accordo solo che non so perchè ma le critiche per Costanzo mi sembravano meno feroci, infatti io che sono fan Della d'urso spero che lasci la domenica perchè solo con pomeriggio 5 starebbe benissimo e soggetta a meno critiche, ma lo stesso discorso è per la Perego non è che sia cambiata lei oppure il suo modo di condurre solo che sono d'accordo che serva più alla perego questo passaggio a rai uno che alla rete, infatti diciamo si sta "ripulendo" l'immagine da quella brutta parola che venive sempre accostata a lei "TRASH"

  5. Il passaggio a RaiUno è servito (molto) più al "personaggio Perego" che alla rete. Su quest'ultimo dettaglio, lo trovo tutto sommato normale: il programma è nuovo, la conduttrice si porta dietro i pregiudizi delle esperienze passate e la concorrenza è aspra. Tempo al tempo e con qualche ritocco al programma (a partire dall'abolizione del rosa dalla scenografia) credo riuscirà ad arrivare ai livelli di Festa Italiana. Detto ciò, ridate La Talpa alla Perego in men che non si dica, grazie.

  6. No ma quello che mi domando io è perchè quando tutti attaccavano la Perego, tutti elogiavano la D'urso ora tutti attaccano la D'urso e molti elogiano la Perego, se a me piace una conduttrice piace sempre non un anno una l'anno dopo l'altra, concordo che il nuovo programma sia garbato e con toni molto diversi da altre sue trasmissioni, però mi sembra che ci sia un cambio troppo repentino d'opinione! non mi riferisco a chi ha scritto l'articolo ma a molti telespettatori!

    1. @ Alessio: io sono arrivato a pensare che sia la "maledizione della domenica di Canale5". Facci caso... Costanzo, Perego, D'Urso.

  7. NN VEDO IL NUOVO PROGRAMMA DELLA PEREGOE QUINDI NN LA GIUDICO MA DI PROGRAMMI NE HA FATTI MORIRE PARECCHI!!!!!!COMPRESO LO SHOW DEI RECORD(NN C'E' PARAGONE TRA LA D'URSO E LA PEREGO)!!!!!!!!

  8. Ecco cosa combinava la signora Perego la domenica di appena 3 anni fa. http://www.youtube.com/watch?v=FeGjaj7gdlE