Ora in tendenza
PAOLA PEREGO TROVA LA SUA VIA DI DAMASCO: SE … A CASA DI PAOLA. QUANDO E’ GIUSTO FARE DIETROFRONT.
di Marco Corrao
13/10/2010 - 16:38

Dietrofront! E’ giunto finalmente il tempo di fare marcia indietro. Il mondo del piccolo schermo è davvero atipico: succede che Paola Perego faccia anni di vera gavetta, parola sconosciuta oggi alla stragrande maggioranza delle “-ine” televisive: debutta con le televisioni private, gioca al topo con il futuro acerrimo nemico Massimo Giletti abbonandosi allla palestra del Condominio, raccoglie sassolini con Pasquale Africano nel programma familiare per eccellenza del mezzogiorno Mediaset.
Poi succede anche che la stessa conduttrice accetti di ereditare la domenica costanziana e augurare Buona domenica agli spettatori. Apriti cielo: la parola trash raggiunge l’apice del suo utilizzo, gli articoli dei giornali si sprecano, le polemiche dei media anche, è un trionfo di Teleratti. Qualche collega Bislacca, erede dello slot domenicale, ha persino promesso contritamente ai propri figli che non avrebbe mai tratto “ispirazione” dalle domeniche televisive che l’hanno preceduta (quelle della Perego!). Lei non ci sta: chiede imperterrita nelle interviste cosa sia il trash e cosa significhi questa parola tanto, troppo abusata.
Ormai il trash è un marchio, uno slogan, una di quelle combinazioni di lettere che significano tutto e niente. Noi, però, oggi una risposta possiamo darla alla conduttrice del nuovo contenitore del pomeriggio di Raiuno: trash non è Se … A casa di Paola. Abbiamo aspettato diverse settimane prima di parlare di questo appuntamento del pomeriggio ma ieri è stato il Messia Claudio Lippi ad illuminarci. Quando persino il sottoutilizzato conduttore, tornato di casa in Rai, arriva nel salotto della collega capisci che è giunto il momento dell’illuminazione.
Lippi ha infatti avuto, in passato, seri diverbi con l’ex conduttrice del contenitore domenicale trovandosi a disagio in una formula che, a suo dire, non gli apparteneva perchè troppo rissosa e volgare. Se oggi il conduttore torna dopo anni a fare visita alla Perego non è solo per timbrare il cartellino Rai. E’ probabilmente perchè, come noi, si è reso conto che nella vita è giusto riconoscere oggettivamente i meriti e i demeriti di un personaggio.
Con Se … A casa di Paola la conduttrice saluta nel migliore dei modi il pubblico istituzionale di Raiuno. Difficile proporre qualcosa di innovativo nel granitico pomeriggio mediatico. Un talk è sempre un talk, dirà qualcuno. Forse. Mentre però in altre reti si cavalca il caso Scazzi o si tenta di rubare il pubblico defilippico costringendo il redidivo Luca Dorigo a trasformarsi in sexy cubista dimenandosi su un palo di lap- dance, nella casa di Paola il massimo della trasgressione che ci si può permettere è la confessione-shock di Luciana Turina che non indossa biancheria intima.
La Perego riesce a sdoganare anche il teatro in televisione ospitando nel suo salotto personaggi che si discostano dal solito elenco dei presenzialisti pomeridiani: tra gli altri ad esempio Paolo Ruffini. Il livello decibel resta sempre molto basso, il libro nero delle liti al momento resta bianco, il pietismo fatica a prendere possesso della trasmissione. Un talk non è sempre un talk, risponderà allora qualcun altro.
A questo punto gli scettici e i critici, restando al palo, si trasformano nelle tre leggendarie scimmie facendo finta di non vedere, non sentire e soprattutto non poter parlare. Noi, non volendoci adeguare alla massa, invece ci esponiamo sperando che il percorso sulla Via di Damasco prosegua per molto tempo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
GIUDY dice:
IL PROGRAMMA E' DI UNA NOIA MORTALE
francy975 dice:
@ kuke ma quale programmi ha fatto morire!!!!!!!!!!! forum andava alla grande è stata per anni al timone del programma con grande successo verissimo è stata ostacolata da tutta la redazione del tg5 perche non è un programma nelle corde di una conduttrice perchè non è una giornalista!!!!!!!! invece la d'urso è una giornalista laureata con 110 e lode buona domenica condotta egregiamnete con pregi e difetti di un programma in diretta per sei ore poi la fattoria hA SUperato la media di rete ( LA DOMENICA CANALE 5 STA AL 14% ) guarda i soliti ignioti AL 13 % MENTRE LO SHOW DEI RECORD OSCILLAVA TRA IL 19 IL 21 % c'è posta per te AL 30% ( QUELLO VA BENE VERO!!!!!!) QUANDO SI TRATTA DI PAOLA SOLO DIFETTI MAI UN GIUDIZIO OBIETTIVO. L'ARTICOLO E' STATO VERAMENTE OBIETTIVO E GIUSTO SE A CASA DI PAOLA E' UN PROGRAMMA GARBATO E MOLTO DIVERTENTE E PAOLA E' SEMPLICEMNTE FANTASTICA E' VERA FINALMENTE IN DIRETTA PAOLA E' MOLTO PIù SPONTANEA
luke dice:
Ma si è rifatta le labbra?! Oggi sembravano un canotto! Ricordiamo anche tutti i programmi che ha fatto morire: Verissimo, Forum (resuscitato dalla Rita), Buona Domenica e tanti tanti tanti altri...
filippo dice:
mi permetto di rispondere con un mio video:
aladino dice:
Ieri per la prima volta ho visto la sua trasmissione e l'ho trovata molto carina, semplice e lei adattissima. Trasmette molta calma e serenità, sono lontani ormai le litigate ed il trash delle sue vecchie trasmissioni. Complimenti a lei e a chi le ha dato la possibilità di poter fare questo programma.
Phaeton dice:
Concordo su tutto e vorrei puntare l'attenzione su un altro fatto, nonostante la gavetta è sempre stata tacciata di essere raccomandata solo perchè compagna di uno dei più grandi agenti. Se fosse veramente stato così non avrebbe ricevuto quel trattamento da Mediaset e sarebbe stata più tutelata, cosa che neanche in questo caso è avvenuta. Io credo che come ci sia spazio per le altre in TV ve ne possa essere anche per lei, la differenza però tra lei e altre sue colleghe sta che vedendo lei, il suo programma, certe sue reazioni la ho sempre vista vera dall'inizio alla fine, mai ipocrita!!!! Ipocrisia che invece dilaga in tanti altri salotti! I suoi programmi tacciati di essere trash non credo lo siano stati più di altri programmi che andavano in onda ai tempi e che vanno in onda attualmente. Il suo nuovo programma è giustappunto il contrario del trash, lei da veramente il massimo, credo non possa fare di meglio... semmai devo dire che c'è qualche falla di base... ma che si potrebbe riprendere in corso d'opera. Quello che mi dispiace è che la qualità non possa essere seguita da ascolti degni del programma. Ma questo credo che si possa anche aggiustare nel corso non dei mesi ma degli anni! Dal punto di vista personale spero che Paola possa ritagliarsi sempre il giusto spazio, e presentarsi al pubblico in maniera diversa! Spero abbia tante occasioni e che le vengano finalmente riconosciuti i meriti. Anche perchè ritornando indietro tanti programmi suoi sono stati dei successi mal capiti al tempo: penso allo stesso Show dei record tutti i sabato appena leggo i dati di I soliti ignoti e C'è posta: I soliti ignoti sono sempre giustificati perchè c'è posta non può essere battuto... lei invece veniva tacciata di essere un flop colossale, quando faceva anche più ascolti dei soliti ignoti con un programma che faceva anche il 30%, in una giornata del tutto non adatta a un programma come lo show dei record. E anche quello di Se... a casa di Paola non è una sfida tanto più semplice, considerando che la vera concorrente è in casa ed è colei che faceva il programma la stagione prima, di Paola e ora si trova a lagnarsi su Rai2 che le hanno scippato il posto!!!!! Per concludere come dice un'altra mia amata donna dello spettacolo Paola dajeeeeee tuttaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Alessandro dice:
Che bell'articolo, complimenti Marco, sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi: a partire dalla lunga gavetta che Paola e poche altre signore della tv hanno fatto e che l'ha portata ad avere un più che meritato posto di primo piano della tv odierna, alla faccia di chi dice che lavora grazie al suo agente. Questo suo nuovo programma è veramente gradevole, pulito, piacevole, lei è un'ottima padrona di casa, sempre misurata, non si è mai concessa ai musi addolorati e ai fintissimi 'ah ma siamo in onda?!'. Mi piacerebbe molto vedere una sua intervista a Clerici, Venier e Cuccarini, visto che sono amiche anche fuori dalle telecamere. Mi auguro davvero che abbia modo di leggere questo articolo e tutti i commenti che esprimono giudizi positivi e apprezzamenti. Vai Paola!!!
Miry dice:
per la prima volta oggi, ho guardato a Casa di Paola e debbo dire che mi è piaciuta, garbata nei toni, bella e brava la padrona di casa, per me francamente godibile. zip...do tra la prima rete rai e canale 5 non ho potuto fare a meno di confrontare il trash della tanto elogiata de Filippi che era alle prese con uomini e donne. Molto ma molto meglio il programma della Perego. Che la rai tra la Cuccarini e la Perego si stia sdoganando dal trash che da anni impera in televisione?
chris83tp dice:
e fu cosi che domani saranno ospiti, zequila e pappalaro, milo coretti, e francesca cipriani ahahaahhah
Luigi dice:
Ho lavorato per anni con Paola e devo riconoscergli un'umilta' e una serieta' nel lavoro che altri suoi "colleghi" del piccolo schermo si sognano di avere... Forse a volte purtroppo non traspare dalla tv, ma alla lunga...... L.