Ora in tendenza
PALINSESTI LA7 2014/2015: FLORIS PER CINQUE ANNI, IN ONDA IL MARTEDI’ E TUTTI I GIORNI. ECCO LE NOVITA’
di Marco Leardi
10/07/2014 - 15:16

La vera novità si chiama Giovanni Floris. Ora è ufficiale: il conduttore è entrato nella squadra di La7, e da settembre sarà alla guida di un talk show in onda il martedì in prima serata. “Sono felice di potervelo dire, Floris è un grande giornalista e personaggio che sicuramente potrà dare ulteriore arricchimento a un palinsesto già ricco” ha dichiarato l’editore della rete terzopolista Urbano Cairo, che stamane ha presentato alla stampa la programmazione 2014/2015 dell’emittente. Il giornalista sarà anche in video tutti i giorni, con una striscia quotidiana a partire dalle 19.40. La speranza di Cairo è che la staffetta col tg di Mentana faccia volare gli ascolti.
La7: Floris e Crozza di nuovo assieme
Insomma: Giovanni lascia la Rai e raddoppia. Sarà lui la vera sorpresa nella nuova proposta di La7, con un progetto che lo riguarda a lungo termine. “Il percorso con Floris sarà lungo non l’abbiamo voluto per due anni, ma sarà con noi per cinque anni” ha annunciato Cairo. Nel suo nuovo talk show per la rete terzopolista, il conduttore ritroverà al suo fianco il comico Maurizio Crozza, che già in Rai introduceva Ballarò con copertine di successo. “Avevamo un nostro pubblico che lasciava La7 per andare a vedere Ballarò. Oggi invece di lasciarli andare a vedere altrove il programma che a loro interessa, lo abbiamo noi” ha detto l’editore, orgoglioso del nuovo acquisto.
La7: Simona Ventura conduce Miss Italia
L’altra sorpresa scartata oggi da La7 si chiama invece Simona Ventura. La popolare conduttrice approderà sulla rete terzopolista in qualità di presentatrice della finale di Miss Italia 2014, che si svolgerà in diretta da Jesolo il 14 settembre. “Mancava nel mio curriculum. E’ una grande medaglia e per me è un grande onore” ha commentato Simona stessa (maggiori info qui). Ora la conduttrice (per una sera) sarà il volto di un’emittente – La7 – sempre più generalista, e con un palinsesto che vedrà confermati (con qualche innesto nuovo) i suoi appuntamenti cardine all’insegna dell’informazione e dell’infotainment.
La7: La Gabbia si sposta, torna In Onda. AnnoUno il mercoledì
Tornerà infatti anche La Gabbia di Gianluigi Paragone, e al riguardo Cairo ha ipotizzato uno spostamento del talk show antipolitico dalla prima serata del mercoledì a quella della domenica (collocazione peraltro già sperimentata da Paragone in passato). In quella serata, il programma d’attualità sarà anticipato da mezz’ora di In Onda con la coppia Sottile-Sardoni, attualmente all’opera. Su La7 ci sarà anche Michele Santoro con Servizio Pubblico, il giovedì.
Nella prossima stagione, Giulia Innocenzi riproporrà AnnoUno ritagliandosi uno spazio proprio: andrà in onda il mercoledì per sei (o otto puntate) alternandosi a Myrta Merlino con L’Aria che Tira (promossa stabilmente in prime time), con Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi e con Grey’s Anatomy.
Il palinsesto mattutino funziona e quindi non subisce stravolgimenti. Al contrario, rimane ancora poco chiara la programmazione pomeridiana, che è il vero tallone d’Achille della rete terzopolista. Per ora ci sono solo delle idee – ha spiegato Cairo – ma c’è bisogno di certezze ben più solide. E la certezza che fa sognare Urbano, per ora, è solo una: Giovanni Floris.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Phaeton dice:
Io penso che la7 è giusto che punti sull'informazione, inutile pensare ad altri programmi di genere troppo diverso, tanto per fare un esempio, uomini e donne su La7 farebbe il 2%... Io criticò il fatto di avere praticamente quasi ogni sera un talk show...l'informazione si può declinare anche in maniera diversa. Io avrei puntato su un palinsesto in linea con la rete, ma non con talk ad ogni ora, mancano le inchieste, altri colori della cronaca, che se saputi beh piazzare potrebbero completare il quadro!
Michele87 dice:
@giuseppe Forse Gomorra sarà trasmessa nell'unica prima serata rimasta libera o forse da gennaio in poi, comunque è sicuro che sarà trasmessa in chiaro da La7, altrimenti non l'avrebbe co-prodotta...
Michele87 dice:
C'e da dire però che quando La7 aveva un palinsesto veramente generalista (nel suo primo anno e mezzo di vita) gli ascolti furono disastrosi (solo Il processo di Biscardi riusciva a superare il milione di spettatori); La7 ha iniziato ad esistere davvero solo nel 2010 dopo l'arrivo di Mentana alla direzione del TG, è chiaro che abbiano allora battuto quella strada (politica ed informazione) e, con tutte le critiche che anch'io faccio a questa strategia, bisogna dire che però adesso La7 è diventata più competitiva rispetto a prima..... Però è logico che così facendo La7 non sarà mai un vero terzo polo per un motivo semplice: la gente premerà 7 quando vorrà politica, informazione ed approfondimento, ma sarà costretta a pigiare altri tasti del telecomando quando vorrà tutto il resto....
giuseppe dice:
Quindi non ci sarà più spazio per Gomorra-la serie che la7 avrebbe dovuto trasmettere in chiaro dopo l'esclusiva di Sky? Mi dispiace molto,avrebbe fruttato sicuramente un buon dato di ascolto visto l'enorme successo che ha riscosso
edmond dice:
va bene l'informazione politica per carità... ma quando già hai l'intero palinsesto mattutino, preserale e access .. basterebbe anche un solo prime time di politica, non sei su sette!
edmond dice:
quindi ricapitolando una settimana tipo di la7 in prima serata: domenica paragone, lunedì formigli, martedi floris, mercoledi innocenzi, giovedi santoro, venerdi crozza e dalle 22:30 mentana... aiuto mi manca l'aria!!
lorenzo dice:
Ma la 7 è una generalista?? a me non sembra a parte miss Italia e Crozza sono tutti talk show che parlano di politica dalla mattina a notte inoltrata
Marco89 dice:
Io continuo a ritenere inutile trasmettere Miss Italia su La7, non c'entra nulla col palinsesto della rete. Capisco fosse una specie di trampolino per lanciarsi nell'intrattenimento ma mi par di capire che così non sarà. C'è quasi solo politica, che tra l'altro c'è pure in altri canali, il pubblico rimarrà sempre lo stesso.
Groove dice:
Secondo me La7 dovrebbe cambiare nome, sarebbe più appropriato un nome come "LaP", ovvero La Politica, perché tanto ormai la rete di Cairo fa solo quello, e persino l'intrattenimento è politicizzato, basta vedere lo show di Crozza!!!! Si salva solo Miss Italia, in questa rete che ormai non è più una generalista, ma è diventata rete tematica a tutti gli effetti, un pò come La 5 il canale per le donne, Mediaset Extra quello delle repliche, Real Time, il canale dei factual ecco, La7 invece è il canale della politica. A me un canale così mi annoia e basta, e non capisco certa gente che si guarda la politica dalle 6 del mattino alle 6 del mattino dopo, è davvero frustrante!!! Ad ogni modo, discorso della metamorfosi di La 7 sempre più politica non si può negare che Cairo stia rendendo sempre più forte la sua rete, grazie a dei numero 1 nati e cresciuti sulle reti Rai e Mediaset, e ora traslocati sul suo ring. Vedremo se sarà questo l'anno buono per La 7, e se qualcosa ancora cambierà, e se le carte saranno di nuovo rimescolate. A un anno di distanza ora si può dire che solo una come Rita Dalla Chiesa non poteva avere spazio in questo mondo, così ostile al suo modo di fare televisione, però nonostante il suo addio, Mediaset è andata avanti, e penso che anche la Rai risolverà presto il problema di Ballarò, perciò a Floris un avvertimento, perché se prima i nemici li aveva fuori casa, ora invece li ha addirittura tutti dentro, e non penso che sarà facile lavorare bene in un contesto in cui le notizie più importanti (e gli ospiti) te li devi contendere con i tuoi colleghi.
Alessandro dice:
La fascia debole di La7 al momento va dalle 14:40'alle 20:00, Floris inizierà alle 19:40 ma tempo un mese e Cairo gli allungherà il programma ad un'ora e anticiperà il TG e la Gruber e si avranno due ore di informazione prima del talk di prima serata ( da quel che ho capito saranno 7 prime serate su sette talk a parte grace's anatomy). Per il resto deve acquistare dei programmi per riempire il pomeriggio e visto che non vuole puntare sullo sport, che un programma come quello che fece fare alla Parodi ha fallito, che i quiz a quell'ora non sono una buona idea, non gli rimane che acquistare qualche serie tv, allungare di 20'minuti,La7 cronache ( quidi farlo finire alle 15:00) e il palinsesto e fatto.