Ora in tendenza

ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

25/01/2013 - 13:57

ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3

Ornella Vanoni

E’ un fiume in piena Ornella Vanoni a proposito della musica in tv. L’artista, ex giurata di Star Academy, non si risparmia e accusa il mondo dei talent show, reo di offuscare immeritatamente chi, come lei, ha fatto la storia della canzone italiana. Ma la sua arringa non finisce qui e si “allarga” anche a Fabio Fazio e il suo Festival di Sanremo. L’occasione (ma non è l’unica) è la partecipazione della fresca vincitrice di X Factor, Chiara Galiazzo, alla storica kermesse di Rai 1:

Non l’ho ancora sentita, sono stata in vacanza, ma farla partecipare subito a Sanremo tra i big e non tra i giovani è un errore – dichiara la Vanoni a Il Gazzettino di Padova – I talent show sono la rovina della musica, e solo in Italia chi vince ‘Amici’ viene pagato più di cantanti che hanno fatto la musica italiana. Non c’è rispetto, solo all’estero sono onorati e felici di invitarmi”.

E a proposito di inviti, rivela di aver ricevuto una chiamata per partecipare al Festival di Sanremo. O meglio, come lei stessa lascia intendere, per “mettere una pezza” all’assenza di Gino Paoli, che ha declinato per l’impegno con il pianista jazz Danilo Rea:

“Allora hanno chiesto a me, ma anch’io ho detto di no, non faccio la tappabuchi (…) Guarderò la prima serata. Amo cantare ma detesto il mondo della musica italiana. Fazio non ha capito che Rai1 non è Rai3, e avrà come ospiti d’onore Albano, Toto Cutugno e i Ricchi e i Poveri, con Bocelli tra gli stranieri!”.

Lei ha preferito guardare altrove, per esempio a Padova, dove domani sera – sabato 26 gennaio – sarà in concerto al Gran Teatro Geox.

Lascia un commento

26 commenti su "ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3"

  1. Brava Rosa Valanga.

  2. Il problema è generalizzare: non tutti coloro che escono dai talent sono destinati a carriere lunghe e di successo, come non tutti sono destinati a scomparire. E bisogna anche dire che raramente i grandi del passato ultimamente hanno tirato fuori qualcosa di interessante, tanto è vero che nelle occasioni in cui si presentano cantano i successi del passato. E molti dei grandi di oggi quando hanno partecipato a Sanremo la prima volta erano dei mezzi sconosciuti o molto giovani e da sempre il concorso fa da rampa di lancio per esordienti. Preferisco sperimentare un pò che ascoltare l'ennesima canzone urlata di Albano per esempio, non mi pare che i pezzi che ha presentato nelle ultime edizioni abbiano avuto tutto questo successo Gran rispetto per la Vanoni e il suo talento, ma anche pensare che la partecipazione a Sanremo sia un premio di anzianità mi sembra un pò troppo. Anche perchè se si vuole che lo guardino i più giovani bisogna dare loro la musica che ascoltano e comprano

  3. Sui cantanti veterani che sono più considerati all'estero e' vero, cutugno o pupo campano con molte serate che fanno nei paesi dell'est ad esempio. Ornella fece star ma e lo dichiarò anche lei per una cosa economica, poi il programma e' stato chiuso per flop e ai giudici non hanno dato una lira. Il suo parere sui talent e' sempre stato quello. I ragazzi che escono dai talent, se non hanno un buon manager, oltre che una buona voce, rischiano di scomparire presto. Sono anche prodotti televisivi e commerciale a scadenza, ogni anno ne escono di nuovi. E i meritevoli e duraturi sono davvero pochi...ad esempio pulli dov'è finito o Virginio....eppure hanno vinto, ma se non riescono ad andare a Sanremo escono di rado e si sentono molto poco...

  4. Grande Chiara Galiazzo. Cara Ornella, scusa tanto se il mondo si rinnova.

  5. Ridicola come pochi.

  6. La penso esattamente come Rosa Valanga.

  7. ahah...forse non si ricorda di Star Academy. Se non fosse per questo ha ragione. Fai un talent e vai a Sanremo...la Galiazzo poi, non è ammissibile. Io non ho nulla contro i talent ma come fenomeno televisivo...la musica non può vivere ormai solo di questa gente, sennò s' impoverisce l' intero mercato. E almeno a Sanremo facciamo valere un pò di meritocrazia...all' ultimo xf Nice era la nuova Mina, Merlini il nuovo Ferro, e poi???? Per carità.

  8. Rosa Valanga dice:

    Per alcune cose ritengo che abbia ragione ma scommetto che appena la Defy la inviterà una volta lei duetterà con quelli che adesso critica e affermerà che sono dei geni......come è successo a Pino Daniele.....Antonacci...Tiziano Ferro....."a l'odor di quel metallo(chiamato volgarmente danaro) si cambia opinione con facilità....la dignità e la coerenza per molti è un optional..

  9. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    "I talent show sono la rovina della musica" cit un giudice di un talent.

  10. su alcune cose non ha torto, però attenzione...lei ha partecipato a Star Academy...lì andavano bene i talent?