Ora in tendenza
ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3
di Fabio Fabbretti
25/01/2013 - 13:57

E’ un fiume in piena Ornella Vanoni a proposito della musica in tv. L’artista, ex giurata di Star Academy, non si risparmia e accusa il mondo dei talent show, reo di offuscare immeritatamente chi, come lei, ha fatto la storia della canzone italiana. Ma la sua arringa non finisce qui e si “allarga” anche a Fabio Fazio e il suo Festival di Sanremo. L’occasione (ma non è l’unica) è la partecipazione della fresca vincitrice di X Factor, Chiara Galiazzo, alla storica kermesse di Rai 1:
“Non l’ho ancora sentita, sono stata in vacanza, ma farla partecipare subito a Sanremo tra i big e non tra i giovani è un errore – dichiara la Vanoni a Il Gazzettino di Padova – I talent show sono la rovina della musica, e solo in Italia chi vince ‘Amici’ viene pagato più di cantanti che hanno fatto la musica italiana. Non c’è rispetto, solo all’estero sono onorati e felici di invitarmi”.
E a proposito di inviti, rivela di aver ricevuto una chiamata per partecipare al Festival di Sanremo. O meglio, come lei stessa lascia intendere, per “mettere una pezza” all’assenza di Gino Paoli, che ha declinato per l’impegno con il pianista jazz Danilo Rea:
“Allora hanno chiesto a me, ma anch’io ho detto di no, non faccio la tappabuchi (…) Guarderò la prima serata. Amo cantare ma detesto il mondo della musica italiana. Fazio non ha capito che Rai1 non è Rai3, e avrà come ospiti d’onore Albano, Toto Cutugno e i Ricchi e i Poveri, con Bocelli tra gli stranieri!”.
Lei ha preferito guardare altrove, per esempio a Padova, dove domani sera – sabato 26 gennaio – sarà in concerto al Gran Teatro Geox.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Peppe93 dice:
Brava Rosa Valanga.
Jair dice:
Il problema è generalizzare: non tutti coloro che escono dai talent sono destinati a carriere lunghe e di successo, come non tutti sono destinati a scomparire. E bisogna anche dire che raramente i grandi del passato ultimamente hanno tirato fuori qualcosa di interessante, tanto è vero che nelle occasioni in cui si presentano cantano i successi del passato. E molti dei grandi di oggi quando hanno partecipato a Sanremo la prima volta erano dei mezzi sconosciuti o molto giovani e da sempre il concorso fa da rampa di lancio per esordienti. Preferisco sperimentare un pò che ascoltare l'ennesima canzone urlata di Albano per esempio, non mi pare che i pezzi che ha presentato nelle ultime edizioni abbiano avuto tutto questo successo Gran rispetto per la Vanoni e il suo talento, ma anche pensare che la partecipazione a Sanremo sia un premio di anzianità mi sembra un pò troppo. Anche perchè se si vuole che lo guardino i più giovani bisogna dare loro la musica che ascoltano e comprano
lisa dice:
Sui cantanti veterani che sono più considerati all'estero e' vero, cutugno o pupo campano con molte serate che fanno nei paesi dell'est ad esempio. Ornella fece star ma e lo dichiarò anche lei per una cosa economica, poi il programma e' stato chiuso per flop e ai giudici non hanno dato una lira. Il suo parere sui talent e' sempre stato quello. I ragazzi che escono dai talent, se non hanno un buon manager, oltre che una buona voce, rischiano di scomparire presto. Sono anche prodotti televisivi e commerciale a scadenza, ogni anno ne escono di nuovi. E i meritevoli e duraturi sono davvero pochi...ad esempio pulli dov'è finito o Virginio....eppure hanno vinto, ma se non riescono ad andare a Sanremo escono di rado e si sentono molto poco...
Fiò dice:
Grande Chiara Galiazzo. Cara Ornella, scusa tanto se il mondo si rinnova.
Morgana dice:
Ridicola come pochi.
MisterGrr dice:
La penso esattamente come Rosa Valanga.
Marco89 dice:
ahah...forse non si ricorda di Star Academy. Se non fosse per questo ha ragione. Fai un talent e vai a Sanremo...la Galiazzo poi, non è ammissibile. Io non ho nulla contro i talent ma come fenomeno televisivo...la musica non può vivere ormai solo di questa gente, sennò s' impoverisce l' intero mercato. E almeno a Sanremo facciamo valere un pò di meritocrazia...all' ultimo xf Nice era la nuova Mina, Merlini il nuovo Ferro, e poi???? Per carità.
Rosa Valanga dice:
Per alcune cose ritengo che abbia ragione ma scommetto che appena la Defy la inviterà una volta lei duetterà con quelli che adesso critica e affermerà che sono dei geni......come è successo a Pino Daniele.....Antonacci...Tiziano Ferro....."a l'odor di quel metallo(chiamato volgarmente danaro) si cambia opinione con facilità....la dignità e la coerenza per molti è un optional..
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
"I talent show sono la rovina della musica" cit un giudice di un talent.
MisterGrr dice:
su alcune cose non ha torto, però attenzione...lei ha partecipato a Star Academy...lì andavano bene i talent?