Ora in tendenza

ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

25/01/2013 - 13:57

ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3

Ornella Vanoni

E’ un fiume in piena Ornella Vanoni a proposito della musica in tv. L’artista, ex giurata di Star Academy, non si risparmia e accusa il mondo dei talent show, reo di offuscare immeritatamente chi, come lei, ha fatto la storia della canzone italiana. Ma la sua arringa non finisce qui e si “allarga” anche a Fabio Fazio e il suo Festival di Sanremo. L’occasione (ma non è l’unica) è la partecipazione della fresca vincitrice di X Factor, Chiara Galiazzo, alla storica kermesse di Rai 1:

Non l’ho ancora sentita, sono stata in vacanza, ma farla partecipare subito a Sanremo tra i big e non tra i giovani è un errore – dichiara la Vanoni a Il Gazzettino di Padova – I talent show sono la rovina della musica, e solo in Italia chi vince ‘Amici’ viene pagato più di cantanti che hanno fatto la musica italiana. Non c’è rispetto, solo all’estero sono onorati e felici di invitarmi”.

E a proposito di inviti, rivela di aver ricevuto una chiamata per partecipare al Festival di Sanremo. O meglio, come lei stessa lascia intendere, per “mettere una pezza” all’assenza di Gino Paoli, che ha declinato per l’impegno con il pianista jazz Danilo Rea:

“Allora hanno chiesto a me, ma anch’io ho detto di no, non faccio la tappabuchi (…) Guarderò la prima serata. Amo cantare ma detesto il mondo della musica italiana. Fazio non ha capito che Rai1 non è Rai3, e avrà come ospiti d’onore Albano, Toto Cutugno e i Ricchi e i Poveri, con Bocelli tra gli stranieri!”.

Lei ha preferito guardare altrove, per esempio a Padova, dove domani sera – sabato 26 gennaio – sarà in concerto al Gran Teatro Geox.

Lascia un commento

26 commenti su "ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3"

  1. Ramazzotti, Grignani, Paola e Chiara, Irene Granidi, Pausini, Giorgia ecccccccccccccccccccc sono partiti da Sanremo Giovani. Ultimamente ho sentito in tv che Emma ha dichiarato che lascerà la musica perché è stanca, deve riposarsi. I ragazzi dei talent non avranno carriere da 30 e più anni, sono usa e getta. Non voglio giudicare, mi limito ad esporre questi fatti.

  2. @Luca Esattamente quello che intendo le sacre colonne non è che siano state tutte in grado di rinnovarsi nell'ultimo decennio, transitando anche a Sanremo dove sono questi grandi pezzoni degli ultimi anni? Non dico che i talent debbano essere l'unica strada nè che tutti quelli che escono saranno delle stelle, ma effettivamente i nomi che sono a Sanremo non è che siano degli sconosciuti, è gente che negli ultimi ha venduto. Chiara? Sì, è diventata nota due mesi fa ma non è la prima volta che il vincitore di X-Factor fa subito Sanremo e soprattutto dovremmo ascoltare la canzone prima di giudicare se merita di esibirsi lei o una come la Vanoni che ultimamente fa solo album di duetti di canzoni vecchie (belle, sono il primo che ama la sua voce ma dove è una sua nuova hit nelle classifiche degli ultimi anni? I giovani dei talent potranno contare sulle case discografiche e l'esposizione mediatica di alcuni mesi ma lei ha un nome tale che non è che risulta più all'ombra se partorisse qualcosa all'altezza del passato) Cioè che sia sbagliato che automaticamente ai frutti dei talent si aprano tante porte, per me è altrettanto sbagliato pensare che si possano aprire quelle porte, automaticamente, solo perchè uno ha un'età o un nome. Dovrebbero essere le canzoni ad aprire quelle porte, non solo l'anzianità e i precedenti. Poi un giudizio finale lo darò sentendo le canzoni, ma come ogni anno non saranno più di tre o quattro a piacermi davvero, indipendentemente da chi partecipa

  3. ma volevo sapere, la vanoni quando ha cominciato non c'era nessuno che cantava? avrà tolto il posto a qualcun'altro. e poi se quelli di amici li pagano di più sarà che al momento vendono più di lei? qualcuno mi sa dire una sua canzone recente che ha venduto???? e poi quando ha fatto star academy i talent e i suoi soldi non facevano mica cosi schifo......

  4. @ Bruna: è sbagliato dire che non ci sono altre strade. E' questo il punto. Non è ammissibile che un cantante che oggi vuole fare il cantante deve rinchiudersi mesi in un loft, cantare pezzi di altri e fare la lacrimuccia per accalappiare consensi. Il talent deve essere una strada e va benissimo se anche da lì esce talento. Ma non dev' essere l' unica. Si rischia di entrare in un circolo vizioso da cui è difficile uscire. E la responsabilità è delle case discografiche che fanno metà lavoro. Il Cile per esempio, è un grande cantautore, ma quanti ne escono extra talent? La vetrina di Sanremo giovani ha trovato gente come Arisa, Ayane e Zilli ma poi? Due tre novità all' anno? Non esistono solo i talent e io comprendo in pieno l' astio dei big. Automaticamente vincendo un talent hai un contratto anche se magari quel cantante non piace alla casa discografica. Non è giusto così come non è giusto che la Galiazzo sia già lì. Ok Nada a 16 anni era a Sanremo ma erano altri tempi. Oggi se vai in tv due mesi finisci a Sanremo. Detto questo, i talent fanno bene ad esistere ma non devono essere l' unica strada, che può pure essere pericolosa. E se questi ragazzi oggi cantano cover è perchè queste " mummie" all' epoca le hanno cantate.

  5. ma scusate la sig,ra Vanoni o i cosiddetti "big" quando hanno cominciato non erano emeriti sconosciuti anche loro? con c'erano i talent - che anche io non amo particolarmente - ma adesso non ci sono altre strade... e cmq Chiara ha una voce stupenda merita di andare a Sanremo e questi "big" si devono rassegnare a far largo ai giovani...concordo su tutto con il commento di Jair

  6. Pienamente d accordo con Ornella è un errore madornale mettere questa Chiara subito tra i big .. solo il mese scorso era una semisconosciuta e veniva giudicata da Elio ora ce la ritroviamo subito in pompa magna pompata dalle case discografiche.. assolutamente sbagliato.