Ora in tendenza
OMBRELLONI: SU RAI2 LA ‘MINI SITCOM’ IDEATA DAL CREATORE DI BORIS
di Stefania Stefanelli
29/07/2013 - 11:06

Se mare, sole e ombrelloni per buona parte degli italiani di questi tempi significano irrinunciabile vacanza, per Rai 2 significano lavoro. E una nuova produzione. Parte infatti questa sera alle ore 21:00 (con anteprima alle 12:00 sul sito Rai) Ombrelloni, la nuova sitcom della seconda rete che accompagnerà i telespettatori per tutto il mese d’agosto con trenta episodi da sette minuti ciascuno.
La serie, prodotta da Rai Fiction e realizzata negli studi del Centro Produzione Rai di Napoli per la regia di Riccardo Grandi, ha un taglio veloce e racconta storie e situazioni che chi guarda già conosce o probabilmente sta vivendo proprio adesso, ovvero la conoscenza dei compagni di spiaggia che spesso nascondono (o purtroppo non nascondono per niente) un mondo che finisce giorno per giorno per fare compagnia (o dare fastidio).
La forza delle microstorie raccontate sta proprio nei nove personaggi, ideati dal creatore di Boris Luca Manzi: tre gruppi composti da tre personaggi ciascuno che creano una sorta di microcosmo a parte a cui nessuno di noi vorrebbe appartenere. Si parte dalla coppia composta da Mara (Karin Proia) e il marito sfigato Giacomo (Giovanni Ludeno), in vacanza con la terribile madre di lei, Renata (Roberta Fiorentini), che desidera solo sbarazzarsi di lui. Poi la famiglia Giannelli, i coatti della situazione: Franco (Alessandro Procoli) con la moglie gossippara Laura (Michela Andreozzi) e la geniale figlia Giada che li mette sempre in riga (Karen Ciaurro).
Completa il quadro il triangolo formato dall’inquietante ambientalista Flavia (Melissa Bartolini) e i suoi due corteggiatori: il nerd Luca (Luca Avagliano) e il “rimorchiatutto” Sandro (Flavio Furno). Un racconto estemporaneo e dal linguaggio che promette di esser nuovo che, in quanto a formato, nasce proprio per il web poiché la durata degli episodi e la presenza sul sito Rai favoriscono la fruizione con smartphone e tablet proprio dalla spiaggia, ricostruita ad arte in studio per girare la serie. La moda delle web serie continua dunque a spopolare portando novità anche nei di solito piatti palinsesti di ferragosto.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
saro zappalà dice:
Mi piace che facciano un "programma cuscinetto" dalle 21 alle 21.10, lo trovo molto intelligente. Sette Vite manca anche a me!!
Francesca dice:
amavo Boris, ma mi sono caduti davvero in basso, come tutti gli youtubers conoscono, questa è solo una brutta copia di quei ragazzi toscani della sitcom dei Bagnini.....Rincollatelo!cmq l'ho vista su anche su Italia2 mi pare
Lele dice:
L'effetto mal di mare immagino sia voluto: prima o poi piazzeranno sui tavolini l'espositore del Travelgum. Preferisco la fissità antica di Diciottanni - Versilia '66: sette minuti nun se ponno gguardà!
Peppe93 dice:
Sono contento che la rai sia tornata ad investire sulle sitcom. Rimpiango ancora 7 vite, anche questa però sembra molto divertente.