Ora in tendenza
OH, CIELO! DAL 1 DICEMBRE TANTE SERIE TV INEDITE E LE NEWS DI SKYTG24
di Francesco Lauciello
27/11/2009 - 11:29

Manca meno di una settimana al lancio di Cielo, la faccia terrestre della tv di Murdoch. Annunciato a inizio novembre per combattere l’avanzare delle altre emittenti sul digitale terrestre, avrà una programmazione generalista con serie tv, programmi di intrattenimento e l’informazione di SkyTg24. Sarà completamente dedicato ad un pubblico, in prevalenza femminile, tra i 18 e i 35 anni e punta a raggiungere in un anno l’1% di share, come chiarito dallo stesso Gary Davey, direttore del canale:
“Cielo non e’ un trucco e non e’ un trasloco di Sky sul digitale. Attingera’ alla programmazione di Sky ma non solo e sara’ completamente indipendente da Sky. E’ un progetto unico ed un preciso investimento che mira a cogliere le grandi opportunita’ della nuova era televisiva italiana: deve generare ascolti ed introiti pubblicitari. Nel primo anno puntiamo a raggiungere l’1% di share e se saremo brani riusciremo a trasfromare questo ascolto nell’1% del mercato pubblicitario del dtt.”
Sarà SkyTg24 ad inaugurare il 1 dicembre alle 12 la nascita di Cielo. Il canale aprirà, infatti, giornalmente quattro finestre sul canale all news di Sky alle 7, alle 12, alle 19 e alle 24 per tutti gli ultimi aggiornamenti dall’Italia e dal mondo e sarà possibile vedere, settimanalmente, alcuni dei programmi di punta del canale. Vedremo, infatti, L’intervista di Maria Latella ai protagonisti della politica, FAD, magazine sulla moda e sullo spettacolo, e le ultime novità dal web e i contributi del pubblico nel programma Io Reporter.
Assieme ai tg di Sky, approderanno per la prima volta sulla tv free alcuni dei più grandi successi seriali italiani della piattaforma satellitare partendo dal lodevole Boris (dal 4 dicembre ogni venerdì, ore 21), sit-com divertente ambientata sul set della fiction “Gli occhi del cuore 2” dove tra attori troppo “italiani” e pesci rossi la risata è assicurata. Ma Cielo non sarà solo divertimento.
“Scenderà” dal satellite anche Donne Assassine: una serie di otto tv movie che raccontano il complicato rapporto tra le donne e il crimine. In onda ogni lunedì dal 7 dicembre alle 23. Arrivano da oltreoceano, invece, le vicende di Sam Tyler ispettore di polizia protagonista di Life on Mars (dal primo dicembre, ogni martedì alle 21) e delle amiche di Lipstick Jungle, in onda ogni lunedì alle 21.00 dal 7 dicembre. Accanto a queste troveranno spazio sul canale anche altre serie tv in prima tv come “Sons of Anarchy”, “Burn Notice-Duro a Morire”, “The Riches” e l’italiana “Il Vizio dell’Amore” e cult come “X Files”, “24” e “Buffy L’Ammazzavampiri”.
Su Cielo troveranno spazio anche le ragazze di Italia’s Next Top Model che Natasha Stefanenko mette in gara per trovare la nuova top model italiana. Un’altra showgirl, invece, più che presentare altre ragazze presenterà se stessa. Stiamo parlando di Valeria Marini che sarà in onda già dal primo dicembre con la docu-fiction Essere Valeria. Accanto alla Marini troveranno spazio Lorella Cuccarini con “‘Vuoi ballare con me?“, due docu-reality “Cambio Moglie” e “Reparto Maternità” e anche il game show “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?”. Al cinema saranno invece dedicate due serate a settimane con la programmazione di alcuni recenti blockbuster.
Cielo sarà visibile con qualsiasi decoder DTT nel multiplex del gruppo L’Espresso, lo stesso che veicola DeejayTv, RepubblicaTv, SecondTv e le radio del gruppo. Il segnale raggiungerà immediatamente 12 milioni di famiglie ed entro il 2012 conta, col progedire dello switch-off, di coprire tutto il territorio nazionale. Sempre dal 1 dicembre, Cielo sarà visibile anche su Sky al canale 129 ma non lo sarà su TivùSat perchè, come spiega Davey “il supporto satellitare lo abbiamo gia’ con Sky“.
Tags
- 24
- Boris
- Buffy l'Ammazzavampiri
- Burn Notice
- Cambio Moglie
- Cielo
- Digitale Terrestre
- Donne Assassine
- essere valeria
- Gruppo l'Espresso
- Il Vizio dell'Amore
- Italia's Next Top Model
- life on mars
- lipstick jungle
- Reparto Maternità
- Serie TV
- Sky Tg 24
- sons of anarchy
- The Riches
- tivusat
- TV Satellitare
- Valeria Marini
- Vuoi ballare con me?
- x-files
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Markos dice:
Sinceramente trovo il palinsesto molto ricco. Spero ovviamente che possa migliorare.
Daniele Pasquini dice:
Il sito internet cielotv.it è attivo e c'è tutta la programmazione. Bumper e promo annessi, per gli interessati. E non vedo l'ora di rivedere Vuoi Ballare!
Daniele Pasquini dice:
@iLollo Dai tempo al tempo no? Non puoi chiedere a Sky (ops, volevo dire News Corp.) di preparare un palinsesto inedito ed esclusivo senza sapere che impatto avrà sul pubblico la rete. Chi va piano va sano e va lontano, gli investimenti ci saranno nel medio-lungo termine quando il mux ReteA-L'Espresso avrà una diffusione ben più elevata. Cielo è, palinsesto alla mano e senza essere ancora partito, uno dei migliori canali del DTT.
Davide Maggio dice:
@ Il MIo Reality: grasssssie Fulvio!
Il Mio Reality (fulvio) dice:
07,00 Tg 24 07,30 Sit-coms 09,30 repliche reality 11,30 sit com 12,00 Tg 24 1 ora 13,00 Sit-com 13,30 Cartoni animati 14,30 Buffy l'ammazzavampiri 15,30 Reparto maternità 16,00 Italia's next top model daily (Essere Valeria) 17,00 Vuoi ballare con me? daily 18,00 sei più bravo di un ragazzino di quinta? 19,00 Tg 24 1ora 20,00 21,00 *** 22,00 *** 23,00 *** 24,00 Tg 24 00,30 X Files
iLollo dice:
l'idea è buona! ma questo palinsesto mi ha molto deluso, perché decisamente non basta! questa non può essere una concorrenza a Rai-Mediaset! ci vuole molto di più, e attualmente non è di certo migliore a Rai4
warhol_84 dice:
Per essere un canale vetrina direi che è decisamente migliore del 70% della programmazione-spazzatura a cui le nostre tv ci hanno abituati. Forse è un canale di nicchia perchè non ci saranno programmi in diretta in cui litigare dalla mattina alla sera? O forse perchè c'è un tg veramente imparziale che racconta i fatti senza omettere le notizie volutamente? Bene Cielo e bene una programmazione pulita fatta di belle serie tv, programmi non urlati e informazione non drogata.
Daniele Pasquini dice:
Il primo film che trasmetteranno sarà (2 dicembre): The Beach. Non proprio una novità da Sky Cinema... Diciamo che Cielo -almeno per ora- rimarrà un canale vetrina (comunque molto interessante per i non dotati di Sky). In futuro gli investimenti aumenteranno certamente...
Diegoz dice:
Piccola precisazione su Life on Mars... è la serie USA... remake della famosa serie UK
elenoireurgot dice:
@ davidemaggio ma i blockbuster sarebbero film da poco usciti dalla programmazione di sky cinema?