Ora in tendenza
NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?
di Daniele Pasquini
24/10/2012 - 23:26

Cosa ne sarà di Domenica Live? Partiamo da un dato: il contenitore festivo di Canale 5 non va bene. Nonostante i piccoli ritocchi apportati per far fronte agli ascolti tutt’altro che entusiasmanti, il pubblico televisivo continua non solo a preferirgli l’Arena di Giletti e i problemi sociali di Lorella Cuccarini, che pure non fanno faville, ma addirittura il Quelli che (senza calcio) di Victoria Cabello.
La colpa sembrerebbe risiedere nell’impostazione giornalistica del programma: Alessio Vinci si è difatti limitato a trasmigrare temi e struttura tipici di una seconda serata, quella di Matrix (da cui viene) per l’appunto, nel daytime festivo, senza considerare i difficili gusti del pubblico tipico del pomeriggio, perlopiù anziano, già di per sè difficile da conquistare. Vinci per giunta non ha (a differenza della Scampini, sconosciuta però al pubblico tv) quel carisma e quell’appeal necessari per colmare tutte le lacune di un programma che fa acqua da tutte la parti.
E non è un caso quindi che qualcuno paventa un cambio di rotta, a partire dalla conduzione, che potrebbe vedere l’arrivo di una donna. A rivelarlo è stato Lucio Presta su Twitter che, in un messaggio diretto a Fabio Pastrello – autore di Domenica Live – ha rivelato: “Tra poco arriva la tua conduttrice preferita a DL e vedrai che tutto si aggiusta. Sii felice”. Se ciò si rivellasse vero, chi potrebbe essere “l’asso nella manica” del Biscione?
Tra i papabili impossibile non citare Barbara D’Urso: l’anchorwoman del daytime di Canale5 è stata l’unica – almeno nell’era Videonews – che è riuscita a scalfire il predominio di Domenica In, finchè non è stata sostituita (senza successo) dalla coppia Brachino-Panicucci e quindi dalla sola Panicucci. Ma anche Alessia Marcuzzi, orfana del Grande Fratello (ma alla guida di Extreme Makeover, entrambi firmati da Pastrello), spesso accostata in passato al contenitore domenicale di Canale5.
E voi invece chi ci vedreste alla guida di una (rinnovata) Domenica Live?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
liberopensiero dice:
*concordo
Diego dice:
Io escluderei le ipotesi Capua, Balivo e Perego (è ormai in Rai).Rimangono i nomi di D'Urso, Panicucci e Marcuzzi, ma quest'ultima mi sentirei di eliminarla ..non so ma se ha rifiutato la Scimmia come può accettare le redini di un programma nato come flop? Quindi la scelta sarebbe tra D'Urso e Panicucci e senza dubbio sceglierei la prima .qualcosa mi dice che invece sarà una sorpresa la nuova conduttrice della Domenica ..
liberopensiero dice:
Valerio,era un'ipotesi,si parla di Presta...comunque per me l'ipotesi peggiore è la Balivo,che reputo la brutta copia della D'urso,si occupi del piccolino che è meglio,non è più sostenuta da noisette e per me è incollocabile,per il resto con info in pieno con Valerio,per me l'unica vera novità potrebbe essere la domenica condotta da Geppy Cucciari,vispa,ironica,mai banale,ma la vedo dura.
Valerio dice:
Ti prego Liberopensiero, di male in peggio. Era l'unica che stranamente ancora non aveva nominato nessuno. Se Mediaset pensa di rifare le domeniche del 2008 allora si relegherà ad ascolti ancora più bassi.
Alex dice:
La Panicucci non potrebbe mai tornare perchè i suoi ascolti erano penosi (sostituire chi fa pochi ascolti con chi ha fatto pochi ascolti sarebbe una pazzia). Il problema sta nella formula e nel fatto che il programma è ancora in mano a Videonews. Io vedrei bene un ritorno di Barbara d'Urso alla domenica solo se venisse meno il marchio Videonews. E' ora che lei torni ad essere un po' più caciarona e meno "giornalista dalla faccetta facile". La Marcuzzi potrebbe essere la più papabile visto che Presta si riferisce a Pastrello. Ma ci vorrebbe un totale stravolgimento del programma. La Balivo non credo possa mai fare DL, anche se non sarebbe male vederla alla domenica pomeriggio perchè è una donna che sa bene come impostare un programma sulle proprie corde. Io alla domenica però avrei visto bene anche 2 donne che ormai fanno parte di La7: Daria Bignardi e Cristina Parodi. Due donne con uno stile molto sobrio che sarebbero in grado di distinguersi. Riguardo a Vinci vorrei dire una cosa: è uno dei giornalisti più noiosi che ci siano, ma urla così tanto da impedire a chiunque di appisolarsi. Ma secondo voi urla così tanto perchè è sordo? Ormai fa tv da tanto tempo e dovrebbe sapere che non c'è bisogno di urlare in continuazione.
Valerio dice:
Non avete ancora capito che non ci sono più i soldi a Mediaset per fare cose in grande. Sennò perché rinunciare ad una band musicale? Perché non avere una scenografia che dia risalto ai grandi spazi? Già con la D'Urso la scenografia era ridotta e la Panicucci registrava la puntata, così si perde impedirme partenza. Almeno ora è in diretta ma sarebbe vergognoso mandare via lei che mi sembra così educata e carina. Davvero oltraggioso!
liberopensiero dice:
Eh,se fosse la Perego?
liberopensiero dice:
Secondo me ritorna,la Panicucci,con Del Debbio,il suo Mattino5 ultimamente è migliorato.
Valerio dice:
Incredibile pensare che il problema risieda nella conduttrice femminile del programma che oltretutto è sorprendentemente spigliata anche se risulta rigida (ma allora la De Filippi?). Chissà perché Vinci tra i due non è in discussione... Demoralizzante pensare che nella logica maschilista di sostituzione di lei (ma il format rimarrà sempre quello!) si vada anche tra i commentatori del blog a pescare sempre tra gli stessi quattro nomi - Balivo, Capua, D'Urso, Marcuzzi - quando di queste la Scampini è certamente quella più preparata a condurre una trasmissione a tutto tondo ma solo perché relegata ad un cupo programma di cronaca nera ne risulta penalizzata. La D'Urso non la volete di pomeriggio e ora la desiderereste pure di domenica? La Marcuzzi che farebbe, a parte moralismo d'accatto come quando conduceva il Gf? La Capua non è troppo austera? Non è nemmeno bello mandare via la Scampini come fosse la stessa la causa dei bassi ascolti. Se ci fosse consapevolezza dovrebbero pensare a creare nuovi spazi in trasmissione più adatti ad una domenica pomeriggio senza scadere nel trash.
nik93 dice:
Diego spero anch'io che non torni la gattaccia bionda