Ora in tendenza
NUOVA CONDUTTRICE A DOMENICA LIVE?
di Daniele Pasquini
24/10/2012 - 23:26

Cosa ne sarà di Domenica Live? Partiamo da un dato: il contenitore festivo di Canale 5 non va bene. Nonostante i piccoli ritocchi apportati per far fronte agli ascolti tutt’altro che entusiasmanti, il pubblico televisivo continua non solo a preferirgli l’Arena di Giletti e i problemi sociali di Lorella Cuccarini, che pure non fanno faville, ma addirittura il Quelli che (senza calcio) di Victoria Cabello.
La colpa sembrerebbe risiedere nell’impostazione giornalistica del programma: Alessio Vinci si è difatti limitato a trasmigrare temi e struttura tipici di una seconda serata, quella di Matrix (da cui viene) per l’appunto, nel daytime festivo, senza considerare i difficili gusti del pubblico tipico del pomeriggio, perlopiù anziano, già di per sè difficile da conquistare. Vinci per giunta non ha (a differenza della Scampini, sconosciuta però al pubblico tv) quel carisma e quell’appeal necessari per colmare tutte le lacune di un programma che fa acqua da tutte la parti.
E non è un caso quindi che qualcuno paventa un cambio di rotta, a partire dalla conduzione, che potrebbe vedere l’arrivo di una donna. A rivelarlo è stato Lucio Presta su Twitter che, in un messaggio diretto a Fabio Pastrello – autore di Domenica Live – ha rivelato: “Tra poco arriva la tua conduttrice preferita a DL e vedrai che tutto si aggiusta. Sii felice”. Se ciò si rivellasse vero, chi potrebbe essere “l’asso nella manica” del Biscione?
Tra i papabili impossibile non citare Barbara D’Urso: l’anchorwoman del daytime di Canale5 è stata l’unica – almeno nell’era Videonews – che è riuscita a scalfire il predominio di Domenica In, finchè non è stata sostituita (senza successo) dalla coppia Brachino-Panicucci e quindi dalla sola Panicucci. Ma anche Alessia Marcuzzi, orfana del Grande Fratello (ma alla guida di Extreme Makeover, entrambi firmati da Pastrello), spesso accostata in passato al contenitore domenicale di Canale5.
E voi invece chi ci vedreste alla guida di una (rinnovata) Domenica Live?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Diego dice:
Forza Barbara ! Ma non è che ritorna la Panicucci ? Mi auguro di no !!
liberopensiero dice:
La Cuccarini,non tratta problemi sociali,(menche meno suoi ci mancherebbe) come scritto,ma racconta storie di vita,intavolando poi una discussione sul tema che viene fuori dalla storia,e l'ultima parte è dedicata allo spettacolo,per essere precisi.Il problema di Dl,oltre ai conduttori,ma nella totale mancanza di idee e di un filo conduttore.
nik93 dice:
Io scommetto che da Gennaio torna Matrix con Vinci la domenica alla d'Urso da Milano e la panicucci ritorna allo studio 6 :D
Phaeton dice:
Sono molto curioso di sapere qual è il pensiero di DM :) Io, invece, credo che Vinci prima di accettare il programma ( cioè, prima di farsi scippare Matrix da Minzolini) abbia imposto che il programma sarebbe andato avanti per un tot di puntate.
fabio dice:
Prima scelgono la scampini semi sconosciuta al pubblico di canale 5 e poi il programma non và bene e la colpa ricade solo su di lei e si vuole sostituirla... se sostituzione deve essere deve riguardare entrambi. Vinci è inadatto a questo programma, deve essere sostituito anche lui altrimenti si avrà l'effetto della domenica di brachino-panicucci, dove la nuova arrivata sarù più vista. Anche io davide ho una mia teoria: questo Vinci che si comporta come un padre padrone che decide cosa deve fare la collega (quale segmento parlare) e chi deve essere sostituito sarà un brutto gatto da pelare per la conduttrice che verrà.
Peppe dice:
quoto pienamente .. perchè non ritornare ad un contenitore domenicale come la vecchia .. BUONA DOMENICA .. Come conduttrice andrebbero bene sia Alessia Marcuzzi, sia la Bolivo (affiancata da qualcuno), sia la D'urso!
kalinda dice:
il problema è Vinci soporifero la Scampini è brava.
rita dice:
per me va bene sia barbarella che alessia ma nn e il problema del conduttore piu di tanto e il programma che fa pena devo combiare il titolo del programma devono inserire contenuti adatti ad una domenica pomeriggio no la plitica e cronaca per carita altrimenti i risultati rimangono gli stessi
Phaeton dice:
L'impostazione giornalistica e lo scarso appeal dei due conduttori hanno fatto un mix letale! Che poi mi chiedo se ha ancora senso investire su questa domenica pomeriggio così anomala, che oramai ha perso tutto il proprio appeal, e cerca di sopravvivere su rai1 facendo man bassa sul pubblico over abituato agli ammiccamenti di Giletti e alle sdolcinerie della Cuccarini, fuori da questo io vedo ben poco e non so se una nuova conduttrice o un nuovo programma possano essere risolutivi per questa domenica. L'idea dovrebbe essere quella di creare programmi ad hoc che possano essere continuativi per il pubblico. Tra le conduttrici, un'altra giornalista sarebbe inutile, la Marcuzzi ho sempre detto che la vedevo perfetta alla domenica un paio di anni fa, ora onestamente non penso possa avere le mani d'oro e non credo che cambierebbe troppo la situazione. Se non c'è un'idea importante alla base.... meglio evitare.
Luigi dice:
secondo me più che la Scampini il vero problema è Vinci! E' soporifero!!