Ora in tendenza

NICOLETTA, “ALZATI E FAI UN…”? SCONCERTO AL TG1 PER LA MANZIONE, DESTINATARIA DI UN “PIZZINO” IN DIRETTA TV

di Biagio Chianese

14/10/2009 - 11:50

NICOLETTA, “ALZATI E FAI UN…”? SCONCERTO AL TG1 PER LA MANZIONE, DESTINATARIA DI UN “PIZZINO” IN DIRETTA TV
Videogallery

TG1 NICOLETTA MANZIONE GAFFE

Nicoletta Manzione è ormai il volto fisso del Tg1 delle 13:30, e da qualche tempo accompagna le news dell’ora di pranzo con una curiosa pronuncia zoppicante delle consonanti. Ma su questo soprassediamo volentieri.

Quello che ci interessa raccontarvi oggi è il “mistero del pizzino del Tg1“, un accadimento oltremodo interessante verificatosi a metà telegiornale, quando la giornalista è stata protagonista di una gaffe che i telespettatori non avranno potuto fare a meno di notare. Il momento è di quelli catartici; per l’ennesima volta veniamo informati sui malanni di stagione, forme influenzali e l’ormai celeberrima e temutissima “influenza A”, con un servizio quanto mai superfluo di Manuela Lucchini. Le immagini si fermano, si torna in studio e la Manzione volta letteralmente pagina, aspettandosi di trovare sul foglio di fronte a lei la prossima notizia del giorno.

E così senza esitare legge: “Alzati e fai un…”. Sconcerto. Una voce fuori campo biascica qualcosa, la giornalista esita di nuovo su quell'”alzati“, che suona come un suggerimento, o piuttosto un ordine perentorio che richiama alla memoria il caro vecchio Lazzaro, anche se in questo caso riteniamo che l’ordine non avesse a che fare col camminare, e poi prosegue con le notizie dall’estero. Che fra le interessantissime notizie su influenza e Columbus Day sia stato infilato senza remora alcuna un pizzino destinato alla bionda telegiornalista? Che quell’ordine di alzarsi e far qualcosa (ma poi cosa?) sia stato messo lì di proposito per comunicare un messaggio che certamente non andava letto all’intera nazione?

Guarda il video dopo il salto.

Non che il mistero di quest’oggi sia più importante di tutte le polemiche circa gli editoriali di Minzolini, la libertà di stampa e l’importanza e lo spazio dati dai tg a maggioranza o opposizione; ma il mistero del pizzino ci ha molto incuriositi, trattandosi, con tutta evidenza, di una comunicazione privata in pubblico servizio. E se pubblico e privato vi sembrano parole che richiamano alla memoria temi troppo grandi per essere tirati in ballo quando si discute di una semplice gaffe, allora, carissimi lettori (i più attenti non avranno potuto fare a meno di notare la cosa), questo pezzo lo finite voi.

E’ a voi, infatti, che chiediamo di formulare delle ipotesi, che siano fantasiose o reali poco importa: c’è poco più paradossale di un messaggio privato letto al Tg della rete ammiraglia della tv di Stato: sentitevi pure liberi di volare con l’immaginazione. Nicoletta, “alzati e fai un…“?

 

Lascia un commento

37 commenti su "NICOLETTA, “ALZATI E FAI UN…”? SCONCERTO AL TG1 PER LA MANZIONE, DESTINATARIA DI UN “PIZZINO” IN DIRETTA TV"

  1. Alzati e fai un................................ <>

  2. Secondo me è semplicemente "Alzati e fai un nodo"

  3. siete tutti mal pensanti stava scritto alzati e fammi un po....meriggio con le notizie piu' divertenti sapendo sempre che sono notizie tragiche

  4. Per me è stato vero e proprio attentato perpetuato dalla fronda interna del Tg1! Speriamo che gli anonimi buontemponi colpiscano ancora con altri scherzi da prete e vivacizzino così lo spento Tg di Minzolini!

  5. ahahaha carino il montaggio... oh ma non vi sfugge niente!!! Cmq secondo me era una cosa del tipo apertura di un servizio sul bullismo poi cancellato, tipo :"alzati e fai un (??)", così i compagni obbligavano bla bla bla...

  6. Alzati e fai un....GIROTONDO!! Dopo il caso Minzolini avevano bisogno di dimostrare PAR CONDICIO.

  7. se notate il labbro superiore subito dopo aver pronunciato la parola: '...un' assume la conformazione prodomica alla pronuncia della P dai è evidente...

  8. Stavo giusto per chiedere se valevano anche le cosacce sconce... mi avete preceduto. :-D Statemi bene...

  9. Avrebbe dovuto capire solo con un' occhiata che il foglio era fasullo, invece sembra che se ne sia resa conto soltando articolando la frase incompiuta. :) Quindi si presume che lei non sappia sempre quello che legge : se la frase ha un senso completa la notizia , se non lo ha scarta il foglio. Cosa fanno i giornalisti del tg1 ? Arrivano trafelati all'ultimo momento e leggono notizie scritte da altri ? E lo scherzo non potrebbe essere di qualcuno che visto l'andazzo simil Studio Aperto, ha scritto una provocatoria filastrocca?