Ora in tendenza
MTV CAMBIA (ANCORA) FACCIA: DIVENTERA’ UNA TV GENERALISTA
di Marco Bosatra
23/02/2012 - 10:56

MTV cambia ancora musica. L’emittente che per anni è stata il principale canale musicale, punto di riferimento per le nuove generazioni e fucina di talenti, sembra essere sul punto di una drastica inversione di rotta. Da canale tematico a tv generalista: è questo il progetto presentato pochi giorni fa da Giovanni Stella. L’AD di TI Media, la società che possiede il 51% di Mtv (il restante 49% appartiene a Viacom) ha spiegato come si è giunti a prendere questa decisione:
“Fino a poco tempo fa avevo detto che potevo essere compratore o venditore. Ho detto di voler vendere, poi Viacom ha ulteriormente provato a tirare sul prezzo. A quel punto mi sono reso indisponibile e da venditore mi sono repentinamente trasformato in compratore e ho chiesto di comprare la quota di Viacom, che a sua volta si è detto indisponibile. Si è quindi creata una situazione di stallo“.
A questo punto è nata l’idea di una joint venture tra le due società per trasformare Mtv in una tv generalista. Il progetto sembra già ambizioso: con la varietà dell’offerta del mercato e la concorrenza sempre più agguerrita, a quale nicchia di pubblico potrebbe puntare MTV, sempre che ci sia effettivamente spazio per un altro canale generalista? La rete corre il serio pericolo di trovarsi stretta tra la morsa di Italia 1 e l’avanzata di Deejay Tv. Quest’ultima sta infatti vivendo la stessa trasformazione, da canale musicale e tv semi-generalista, e il target potrebbe in parte sovrapporsi a quello della rinascente Mtv.
Terminati i tempi d’oro di TRL che negli anni passati ha rappresentato il marchio di punta della rete, negli ultimi anni Mtv ha messo da parte la musica (dallo scorso luglio la scritta “music television” non compare più nel logo del canale) a favore di campagne prima sociali e poi anche politiche (il “Tocca a noi”), fino alla virata definitiva verso il genere dei reality americani come Jersey Shore, e telefilm dall’aria frivola come 16 anni e incinta e Diario di una nerd superstar. Peccato che le nuove proposte non sembrano aver conquistato l’affetto del pubblico di un tempo.
Ora la svolta: come cambieranno i palinsesti? E vista la scomparsa dalla tv generalista di altre storiche trasmissioni dedicate alle musica come Top of the Pops e X Factor, sulla nuova Mtv ci sarà ancora spazio per la musica?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Clà dice:
MisterGrr ma si parla di spettatore d nicchia..ma a me TRL o a night a with proprio di nicchia non sembrano...Infine lo so ke è impossibile rifare sti programmi, ma almeno riprovarci, fare un a night a with o una TRL la domenica o il week end sarebbe molto meglio...anche un talent show musicale in america ne hanno fatti un bel pò, ma almeno restare un pò con la musica , non so se m sono spiegato ciò che voglio dire.
MisterGrr dice:
Clà: figuriamoci se torna a fare TRL o A Night With...per me chiudono anche la Hitlist Italia o la rendono una striscia senza presentatore.
marcko dice:
MTV music television è morta già da qualke anno, ora la vogliono trasformare in una generalista? maahh... questo canale sta facendo il contrario della tendenza degl'ultimi anni, cioè diversificarsi è proporre cose nuove anke un pò di nikkia, in modo da crearsi un pubblico di affezzionati ke ti segue sempre (tipo real time). prima si distingueva e brillava come canale musicale ggovane e veloce, con undentità ben precisa. e ora come si proporrà x non essere skiacciato dalla concorrenza?
pippo dice:
A questo punto non ha più senso chiamarsi "Music Television" visto che di musica non c'è traccia su questo canale.
Clà dice:
poi pensavo visto che Italia1 non vuole fare più il festivalBar( e io c spero ancora che lo facciano), perkè MTV non acquista i diritti.
Clà dice:
MisterGrr io credo ke MTV possa essere anche una generalista facendo programmi come TRL e A night a with...e HTLI ...HTLUK , si ok adesso se uno vuole vedere un video va su youtube non su MTV ...però era bello vedere alcuni cantanti che potevano fare promozione del disco in TV e qualke live...secondo me facendo una TV d soli reality(tra l'altro americani a parte giovani ginnaste)e TF non ha molto senso perkè credo ke siamo ormai sommersi d canali con TF. Io sinceramnete vorre una MTV un pò più cme una volta un TRL con twitter e FB funzionerebbe molto , un talent show musicale idem..una The story of.... o a night with...(un misto d qsti programmi che ho detto e la MTV nuova credo sia meglio),inoltre aggiungo che siamo l'unico paese dove nn abbiamo programmi dalla mattina alla sera (parlo in generale come canali), dove un cantante/gruppo possa esibirsi e fare promozione al disco italiano o straniero che sia...nessuno dei nostri contenitori ospita questi cantanti, a parte XF,Amici, Sanremo. MTV in questo potrebbe anche fare la differenza, cme ricorda MIsterGrr kitchen con Christina Aguilera, o TRL che portò Britney Spears. Un TRL magari solo la domenica, e in estate un TRL live come hanno fatto qualke anno fà.
teoz dice:
mtv è stata venduta come una prostituta...nn capisco come un canale godibilissimo ricco di programmi interessanti sia andato in vasca così...mtv adesso punta alle generaliste quando è chiaro che il mondo del digitale terrestre sta andando verso l'identificazione di un canale...MTV nn dovrebbe copiare italia1 ma forse real time...con programmi musicali, in diretta, tornare con trl anche da una baracca chissene, ora anche con internet avrebbero un sacco i possibilità itunes chart, interviste on-line, concerti in streaming...anche la striscia di tg che aveva hanno mandato in vacca con quell'obrobrio di documentari sulla realtà, ma cos'è???? passino alcuni reality che fanno parlare i giovani pensi un jersey shore o 16enni in cinta...però nn possono fare 7 episodi al giorni alla mattina, al pomeriggio e alla sera...MTV oggi nn ha palinsesto e sta regalando pubblico a deejay tv oltre che i veejay oramai tutti persi...è rimasta valentina a presentare hitlist italia x il resto il vuoto cosmico...direte voi ci sono "i soliti idioti" "il testimone".... domandiamoci quanto costano questi 2 programmi ad una rete come mtv italia????certo fanno tendenza ma c sn riscontri auditel??o stanno vendendo solo un marchio??
Giuseppe dice:
Oh mamma mia... MTV non la seguo più da quasi un decennio, figuriamoci con questa trasformazione.
alberto dice:
Che rabbia che rabbiaaaaa! Cambiate nome al canale invece che di Mtv non ha proprio niente. In tutto il mondo fanno musica sul canale Mtv con qualche programma extra e qui in Italia vogliono fare la tv generalista?
MisterGrr dice:
Tanto ormai MTV è già un cesso di canale, inguardabile. Non penso che possano conciarla peggio di come l'han già conciata in questi anni. Un canale davvero pieno di ipocrisia senza precedenti. Se pensate che fino a 5-6 anni fa la prima cosa che facevo tornando a casa era mettere su MTV e guardare TRL...avevo anche 16-17 anni, però era ancora salvabile. Ah i tempi d'oro, con Daniele Bossari e le Kris & Kris nella Dancefloor Chart il giovedì, l'Hitlist Italia con (tra gli altri) Giorgia Surina il venerdì, e poi Select con Victoria, il Nongio, il mitico Kitchen di Andrea Pezzi (vi ricordate quando andò Christina Aguilera dei tempi di Genie in a bottle? Mitica intervista), A Night With con Paola Maugeri... MTV generalista...mi viene già da ridere.