Ora in tendenza
MTV CAMBIA (ANCORA) FACCIA: DIVENTERA’ UNA TV GENERALISTA
di Marco Bosatra
23/02/2012 - 10:56

MTV cambia ancora musica. L’emittente che per anni è stata il principale canale musicale, punto di riferimento per le nuove generazioni e fucina di talenti, sembra essere sul punto di una drastica inversione di rotta. Da canale tematico a tv generalista: è questo il progetto presentato pochi giorni fa da Giovanni Stella. L’AD di TI Media, la società che possiede il 51% di Mtv (il restante 49% appartiene a Viacom) ha spiegato come si è giunti a prendere questa decisione:
“Fino a poco tempo fa avevo detto che potevo essere compratore o venditore. Ho detto di voler vendere, poi Viacom ha ulteriormente provato a tirare sul prezzo. A quel punto mi sono reso indisponibile e da venditore mi sono repentinamente trasformato in compratore e ho chiesto di comprare la quota di Viacom, che a sua volta si è detto indisponibile. Si è quindi creata una situazione di stallo“.
A questo punto è nata l’idea di una joint venture tra le due società per trasformare Mtv in una tv generalista. Il progetto sembra già ambizioso: con la varietà dell’offerta del mercato e la concorrenza sempre più agguerrita, a quale nicchia di pubblico potrebbe puntare MTV, sempre che ci sia effettivamente spazio per un altro canale generalista? La rete corre il serio pericolo di trovarsi stretta tra la morsa di Italia 1 e l’avanzata di Deejay Tv. Quest’ultima sta infatti vivendo la stessa trasformazione, da canale musicale e tv semi-generalista, e il target potrebbe in parte sovrapporsi a quello della rinascente Mtv.
Terminati i tempi d’oro di TRL che negli anni passati ha rappresentato il marchio di punta della rete, negli ultimi anni Mtv ha messo da parte la musica (dallo scorso luglio la scritta “music television” non compare più nel logo del canale) a favore di campagne prima sociali e poi anche politiche (il “Tocca a noi”), fino alla virata definitiva verso il genere dei reality americani come Jersey Shore, e telefilm dall’aria frivola come 16 anni e incinta e Diario di una nerd superstar. Peccato che le nuove proposte non sembrano aver conquistato l’affetto del pubblico di un tempo.
Ora la svolta: come cambieranno i palinsesti? E vista la scomparsa dalla tv generalista di altre storiche trasmissioni dedicate alle musica come Top of the Pops e X Factor, sulla nuova Mtv ci sarà ancora spazio per la musica?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
il marchio storico dice:
l'unica cosa deve cambiare nome(se generalistà) La8 perchè il marchio mtv non può rimane che direste di TMC2 almeno tornerebbe un marchio storico,come fa chiamarsi mtv una tv generalista ? non ha alcun senzo.
nokiatony dice:
poi quello che mi chiedo è.... ma prima non era generalista o quasi?? IO RIMANDEREI UN' INTERA GIORNATA TUTTA DI REPLICHE DI UN GIORNO DEL 2006 DI MTV... compreso quel fantastico logo...
Anto93 dice:
Il punto forte erano le produzioni live, TRL, le grafiche, i conduttori, i programmi, la struttura del palinsesto.. tante cose.. e poi non trasmetteva solo musica!! per questo era bella MTV!!! Che dolore vedere come l'hanno ridotta.. per non parlare di TRL on tour, giochi e divertimento *-*.. hanno rovinato anche quello con TRL on the road -.-'
nokiatony dice:
Qualcuno faccia notare al CAPO di MTV che tutti vogliono la vecchia MTV!!! Diamine la posizione numero 8... e che mandano???? -.-' Per non parlare della grafica... quella del 2005 era AVANTI anni luce! Qualcuno salvi QUESTO BENEDETTO CANALE!!! VI PREGO!
nokiatony dice:
Spero che qualcuno legga questi commenti su MTV!! Davide maggio fatti avantiii!!!Ormai MTV è una rete da 4 soldi!! HA DATO IL MEGLIO DI SE QUANDO ERANO IN POCHI A POTERLA VEDERE!!! TUTTI rivogliono TRL e TRL on tour... una volta tra trl, anime, telefilm GUARDABILI MTV era un SIGNOR canale!! Oggi è diventato il canale più brutto della TV italiana, guardato solo da bambine!! La forza di MTV era la semplicità, la "spontaneità" dei conduttori!! MTV ERA LA VERA TV!!! alle 15 l'appuntamento era fisso con trl... oggi IL VUOTO! per non parlare del fantastico FLASH di MTV... *-* Che bel canale... MI MANCA! :'(
Andrea dice:
Luigino, è vero, i sottotitoli a volte sono stancanti, penso che sia una precisa scelta stilistica del canale. Purtroppo MTV è morta da diversi anni, eppure io ricordo bene che una decina d'anni fa (e anche un po' meno) capitava che fosse la prima scelta per la prima serata, a casa mia, grazie all'approfondimento musicale che la caratterizzava. Monografie, concerti, biografie, produzioni americane su artisti e generi, quella era vera informazione musicale. L'interazione col pubblico, le news in pillole. Penso che MTV fosse veramente forte, come organizzazione, come identità, come marchio. Mi spiace molto che abbiano buttato tutto alle ortiche. Evidentemente non pagava...
luigino dice:
io MTV ogni tanto la guardo,tipo quelle della ragazze-madri, room riders o quei programmi sui problemi adolescenziali o tutte quelel cose americane tipo quel prgoramma per coronare il desiderio di diventare stilisti. Spesso la sera finisce proprio che guardo MTV,l'unica rottura di bolas sono gli incessanti sottotitoli e spesso non c'ho voglia di leggere. Ecco,mi piacerebbe che doppiassero tutto tipo su Real Time.
lily dice:
che declino assurdo,come rovinare una tv,ma si può? cmq spero che almeno i trl awards,mtv days si facciano ancora,ecco bell'idea quella + sopra leggo, di prendere i diritti di festivalbar,a proposito 2 anni anni fa luca de gennaro su sorrisi e canzoni diceva che il coca cola live volevano trasformarlo in una 3 giorni,e come titolo sulla rivista titolavano proprio, mtv crea il suo festivalbar o una cosa del genere e io tutta contenta convinta di vedere un nuovo festivalbar, ma poi l'anno dopo non si è fatto anzi dell'evento coca cola nessuna traccia,era troppo bello x essere vero. Ma possibile che solo per il fatto che diventi generalista,ma lo è già da mo,si escluda la musica, appunto come avete detto potrebbero spostare dei programmi come trl su mtv music magari anche solo una volta a settimana un contenitore del weekend o solo x l'estate itinerante,è così complicato e costoso?oppure non c'è volontà perchè pensano che non interessi nessuno in realtà a loro i dirigenti non interessa forse, perchè invece in tanti ne sentono la mancanza e non se ne può più di sti reality trash,perdono audience ma se ne renndono conto, e hitlist italia con la valentina dov'è finito? cancellato pure lui? cosa sapete a riguardo? qualcuno sa se torna con lo studio ospiti,magari un altro vj, oppure cancellato anche lui? a sto punto è + avanti rai2 con london live è davvero un bel programma,loro almeno si curano un po' di diffondere musica live, spero ci sia anche l'anno prossimo.
amazing1972 dice:
in effetti le digitali devono puntare alle nicchie,è l'unico modo per emergere. le generaliste già ci sono e a meno che di programmi evento,soffrono anche loro la frammentazione. io terrei la connotazione musicale di mtv,con speciali,live,classifiche e magari in prime time proporrei serie,film e altra roba per un pubblico giovane,attingendo dalla rete. real time ha portato clio dal web alla tv con successo,dovrebbero intercettare altri fenomeni simili e metterli in tv
Diegoz dice:
Credo che la roba musicale la sposteranno tutta su Mtv Music e ovviamente MTV la renderanno più generalista cercando di fare il verso alla cugina statunitense (che comunque non è paragonabile alla nostra)