Ora in tendenza
MISS ITALIA 2009, QUANDO LA DIZIONE E’ UN TALENTO: ECCO IL COMMENTO ALLA CLAMOROSA GAFFE DELLA CARLUCCI DI FEDERICA SPERLINGA.
di Sebastiano Collu
13/09/2009 - 20:17

“Io ci sarei rimasta male, singeramende“, sic!, con la “gi” di Genova e la “di” di Domodossola, “perchééé gomungue io l’avrei vista più che altro come un’illusiòne al fatto di averla prima fasciata per poi averle levato la fascia. Non mi è sembrato corretto“. A parlare è Miss Moda Italia 2009, Federica Sperlinga, nella fedele trascrizione di quanto dichiarato dall’elegante ventenne siciliana ai microfoni di Rossana Vesnaver, inviata del Tg2 tra le belle di Salsomaggiore Terme.
L’illusiòne – con quella “o” così aperta, tanto ariosa che par sospinta da zefiro primaverile – cui fa riferimento la nostra Federica è quella vissuta dalla collega Mirella Serra, Miss Moda pure lei, ma solo per alcuni secondi. O meglio, Miss Moda per quel tanto da permettere agli imbarazzati autori del foglietto con su scritti i dati del televoto di svelare l’orrido inghippo in cui è inciampata involontariamente Milly Carlucci – ma diciamolo: indicare la prima classificata col numero quattro e l’ultima col numero uno è roba da denuncia penale per conclamata deviazione di buon senso algebrico. Comunque sia Mirella Sessa da It-girl de noantri s’è ritrovata giù, ultima in graduatoria, mentre la Sperlinga prendeva finalmente possesso del titolo legittimamente assegnatole dal telespettatore votante.
Fin qui i fatti: ora due note veloci a margine delle suscritte dichiarazioni. Perché se la Sessa l’ha presa con filosofia (brava!) proprio lei che un buon motivo per darci di piastra per capelli sulle manine dell’autore del famigerato foglietto pure ce l’avrebbe – e invece un errore del genere “può succedere” ha detto placida Mirella, sempre al Tg2 -, la Sperlinga sembrerebbe quasi di no. Forse svaghita dal gas della lacca per capelli – o dall’idrogeno sprigionato dall’ariosa “illusiòne” di cui sopra -, la ‘vera’ Miss Moda ha buttato lì quell’ingiustificabile “non mi è sembrato corretto”: cosa? Che abbiano dato la fascia a te seguendo il volere del popolo sovrano, questo non ti è sembra corretto, Federica? Non ti senti Miss Moda, Federica? Il tutto è quanto meno paradossale.
La seconda nota a margine: la bellezza a Miss Italia 2009 sarà anche un talento, ma la dizione proprio no, con buona pace di Fioretta Mari. D’altronde, Miss Italia quest’anno è talent style? Quindi, se Marco Carta, cotanto frutto di talent, ha vinto a mani basse l’ultimo Sanremo spalancando le “e” che manco le finestre per il repulisti pasquale – “dentro mééé”, agonizzava all’Ariston -, non potrebbe indossare la coroncina di più bella d’Italia anche una portatrice sana di dizione claudicante? “Può succedere” direbbe la Sessa, Miss Saggezza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
babbauro dice:
Scusate ... perchè le gaffe le ha fatte solo la Carlucci ??? Ma le gambe della vincitrice le avete viste ??? UNA BELLA " X " ... e quella sarebbe la ragazza più bella d'italia ????? MA STI GIUDICI CHE SI ERANO UBRIACATI ???? Ormai non si premia più il bello ... POVERA ITALIA !
Ambra dice:
@Mari: "piantiamola con ’sta storia della ragazza accanto, non siamo più negli anni ‘50, queste sono ragazze per lo più raccomandate e sapientemente smaliziate…di vicine di casa così non ne abbiamo più!" Ma raccomandate di che? =D Guarda... ti sbagli. Tanto per dirti: questa Federica Sperlinga l'ho vista ogni giorno per 4 anni a scuola (non è mia amica, nè mia compagna di classe), e i genitori sono dei benemeriti nessuno. L'unica cosa che ha fatto per arrivare a Miss Italia è stato partecipare prima a Miss Agrigento vincendolo e poi a Miss Palermo (o una roba simile) vincendo anche quest'ultimo. E ci credo poco che la dizione possa essere curata in pochi mesi stando comunque a contatto con gente che parla sempre in quel modo.
Mibemolle dice:
il problema non è quale dialetto sia più difficile o meno da togliere... Io sono Umbra (più o meno) e il PErugino è un dialetto orrendo con delle inflessioni impensabili da togliere... la Bellucci che è la Bellucci ci prova da anni e non ci riesce e anche Laura Chiatti ha il suo bel da fare... Il guaio è che la televisione, si sempre lei, ci ha abituato che sentire l'accento romano di Bonolis, milanese della Clerici,piemontese delle Ventura,va bene, fa quasi figo.... ormai fa figo anche il Veneto di Federica pellegrini, con tutte le "r" arrotolate e le t doppie... e i romagnolo di Valentino Rossi??? Il napoletano no... il napoletano fasolo colore quando siparla di Totò, senno' è grezzo... Il siciliano fa un pò cosa nostra.... Il calabrese non ne parliamo, il pugliese è ammesso solo a Lino Banfi. Insomma la tv e le sue abitudini, sempre lei, ci fa essere un pochino "razzisti" nei confronti del sud italia....ma infondo, anche se molti lo negano, l'immaginario collettivo verso il sud è sempre penalizzante.... I dialetti del Sud, per loro natura, sono un pochino più pesanti nell'accento...anche perchè al sud e nelle isole siparla ancora dialetto, in casa,al bar, come se fosse un altra lingua... cosa che nel centro italia non succede.. ma solo perchè i dialetti del centro sono molto simili all'italiano corretto...e solo per gran botta di c..perchè quando fu scelto un dialetto tra i mille italici per diventare lingua nazionale hanno scelto il toscano.. e allora le regioni del centro sono avvantaggiate... tutto qui... Provate a far dire "domodossola" a Serse Cosmi o aa Augusto De Megni e poi vedrete che anche al centro (nord?) c'è da sganasciarsi dalle risate, per quanto riguardagli accenti...
opaca massaia dice:
premetto sono palermitana e anch'io avevo notato "singeramente" ma il termine "fasciata" è tragico...ma che vuol dire??? povero itagliano...
Vincenzo dice:
Razzisti!!
Mari 611 dice:
Cerea Sebastiano ;)
Mari 611 dice:
@Ambra..rispetto il tuo pensiero, ma io sono per lo "sgrezzamento" antecedente al programma...in fondo queste ragazze devono passare tante selezioni per cui sono, diciamo, "in pista" da molti mesi prima di arrivare in tv dunque hanno tutto il tempo di imparare a parlare e ad affinarsi; piantiamola con 'sta storia della ragazza accanto, non siamo più negli anni '50, queste sono ragazze per lo più raccomandate e sapientemente smaliziate...di vicine di casa così non ne abbiamo più! Tanto vale perciò che arrivino al concorso le "top" in tutti i sensi! Ti dirò... aggiungo alla lista anche corsi di recitazione e di canto così Del Noce e chi per lui anzichè sottoporci a tortura ci può imporre persone adeguatamente preparate :)
Sebastiano Collu dice:
Più che altro mi rendo conto di non aver mai dato dell'insopportabile all'accento di chicchessia. Ne tantomeno glorificato il mio, mah! Per tutto il resto, la posizione dell'autore (al singolare) dell'(infantile) articolo è chiara: se la si vuol capire bene, sennò amen. La vi porto un bacione a Firenze!