Ora in tendenza
MISS ITALIA 2009, QUANDO LA DIZIONE E’ UN TALENTO: ECCO IL COMMENTO ALLA CLAMOROSA GAFFE DELLA CARLUCCI DI FEDERICA SPERLINGA.
di Sebastiano Collu
13/09/2009 - 20:17

“Io ci sarei rimasta male, singeramende“, sic!, con la “gi” di Genova e la “di” di Domodossola, “perchééé gomungue io l’avrei vista più che altro come un’illusiòne al fatto di averla prima fasciata per poi averle levato la fascia. Non mi è sembrato corretto“. A parlare è Miss Moda Italia 2009, Federica Sperlinga, nella fedele trascrizione di quanto dichiarato dall’elegante ventenne siciliana ai microfoni di Rossana Vesnaver, inviata del Tg2 tra le belle di Salsomaggiore Terme.
L’illusiòne – con quella “o” così aperta, tanto ariosa che par sospinta da zefiro primaverile – cui fa riferimento la nostra Federica è quella vissuta dalla collega Mirella Serra, Miss Moda pure lei, ma solo per alcuni secondi. O meglio, Miss Moda per quel tanto da permettere agli imbarazzati autori del foglietto con su scritti i dati del televoto di svelare l’orrido inghippo in cui è inciampata involontariamente Milly Carlucci – ma diciamolo: indicare la prima classificata col numero quattro e l’ultima col numero uno è roba da denuncia penale per conclamata deviazione di buon senso algebrico. Comunque sia Mirella Sessa da It-girl de noantri s’è ritrovata giù, ultima in graduatoria, mentre la Sperlinga prendeva finalmente possesso del titolo legittimamente assegnatole dal telespettatore votante.
Fin qui i fatti: ora due note veloci a margine delle suscritte dichiarazioni. Perché se la Sessa l’ha presa con filosofia (brava!) proprio lei che un buon motivo per darci di piastra per capelli sulle manine dell’autore del famigerato foglietto pure ce l’avrebbe – e invece un errore del genere “può succedere” ha detto placida Mirella, sempre al Tg2 -, la Sperlinga sembrerebbe quasi di no. Forse svaghita dal gas della lacca per capelli – o dall’idrogeno sprigionato dall’ariosa “illusiòne” di cui sopra -, la ‘vera’ Miss Moda ha buttato lì quell’ingiustificabile “non mi è sembrato corretto”: cosa? Che abbiano dato la fascia a te seguendo il volere del popolo sovrano, questo non ti è sembra corretto, Federica? Non ti senti Miss Moda, Federica? Il tutto è quanto meno paradossale.
La seconda nota a margine: la bellezza a Miss Italia 2009 sarà anche un talento, ma la dizione proprio no, con buona pace di Fioretta Mari. D’altronde, Miss Italia quest’anno è talent style? Quindi, se Marco Carta, cotanto frutto di talent, ha vinto a mani basse l’ultimo Sanremo spalancando le “e” che manco le finestre per il repulisti pasquale – “dentro mééé”, agonizzava all’Ariston -, non potrebbe indossare la coroncina di più bella d’Italia anche una portatrice sana di dizione claudicante? “Può succedere” direbbe la Sessa, Miss Saggezza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
@Sebastiano Collu Per dovere di cronaca:mi sa che mi confondi con qualche altro!!!Non sono io l'autrice dei commenti a cui ti riferisci!! Io ho semplicemente risposto ad un commento di chris83tp (che è stato frainteso e che poi ha chiarito ciò che voleva dire) e non ho mai commentato in maniera negativa l'articolo!!!! (il mio commento è il n. 5) @lukas: Allora Fioretta Mari farà ancora parte del cast di Amici!Mi fa piacere, soprattutto perchè non verrà estinta, come detto in precedenza, la discliplina musical, pur non essendo previsti attori tra i banchi di scuola.Pensavo non ci fosse, perchè dopo la sfuriata di Maria in diretta, credevo che la produzione volesse fare piazza pulita dei professori considerati incoerenti nei voti .. ma evidentemente dop aver riesumato le due Grazie ha tenuto nel programma anche la Mari, tanto x non far mancare le solite polemiche a favore di audience
Sarettah dice:
Perfetto te lo spiego, ( mi scuso per alcuni errori di digitazione)... Il nord ha sempre criticato il sud, per ogni motivo... abbigliamento, dialetto e soprattutto mafia, cosa che ormai è anche al nord. La sicilia è stanca di sentirsi ripetere sempre le stesse cose, di essere discriminata ... come una terra "vecchia,povera e mafiosa". Un'altra cosa da dire che la Sicilia si è evoluta, e come tutto il resto dell'Italia, da aggiungere comunque che qui di gente leale c'è. Il fatto è che noi non discriminiamo nessuno, nessuno della sicilia si è lamentato del vostro dialetto fino a quando voi non avete iniziato a insultare il nostro. Nonostante ciò il bello della situazione è che voi offendete così la Sicilia, però in vacanza la maggior parte del nord viene da noi, chissà come mai! Comunque sia io sono orgogliosa di essere nata Siciliana e di abitare qui... Amo Palermo, la mia città e anche la città in provincia di agrigento in cui vivo e dove vive anche Federica.
Sebastiano Collu dice:
Anzitutto mi scuso: era Melo, non Emy al commento 15. Secondo poi, leggendo Sarettah qui sopra - 'la sicilia fa parte dell'Italia', 'secondo voi i dialetti del nord sono più belli dei nostri?' - mi pare evidente che è stata inutile ogni spiegazione (commento 16). Mi preme solo rispondere alla domanda 'ma non vi vergognate?' di sarettah: onestamente no, anche perché non saprei di cosa - ma se mi verrà dato il motivo che ha portato all'interrogativo (N.B., tenendo insindacabilmente conto di quanto detto al commento 16), sarò ben contento di rispondere di nuovo.
Sarettah dice:
Wow, complimenti ma che bel quadretto... un'altra volta a prendere in giro i Siciliani e un'altra volta prendere in giro lei... ma non vi vergognate? Basta, la sicilia fa parte dell'Italia e come voi, noi si abbiamo dei dialetti, che sia palermitano, trapanese, agrigentino... beh anche al nord ci sono i veri dialetti... secondo voi sono più belli dei nostri? Come fate a dirlo? Comunque purtroppo Federica, è uscita... conoscendola personalmente è una brava ragazza e rappresenterà la moda all'estero e di questo la Sicilia sarà fiera! :) Forza Fede che ci siamo noi siciliani a sostenerti e fregatene di tutte queste critiche ... tu non hai bisogno delle opinioni di nessuno! Ah dimentica Mhm ma perchè quando Paris ha detto di aver origini Siciliane hanno applaudito tutti? Ma come? hanno cambiato tutti idea per la sicilia? solo perchè lei era Paris Hilton? Mah...
Sebastiano Collu dice:
Fermi tutti: su questo post è stata fatta aleggiare l'ombra del razzismo - o come minimo di astio. Ingiustificabile sia l'accusa di astio, sia quella di razzismo. Il presente post è, come già detto al suo interno, una nota a margine su un episodio che ha segnato la prima serata di miss italia: questo vuol essere e questo è. "Posso capire che la sperlinga abbia un dialogare piuttosto accentuato", scrive Emi al commento 15: bene, l'abbiamo capito anche noi e su questo dialogare è stato impostato l'articolo, stop. Articolo "così cattivo", scrive ancora Emi: sarcastico, dico io, velenosetto forse, ma la cattiveria penso sia un'altra cosa, suvvia. Buona mattinata, Sebastiano 'ollu - con 'c' rigorosamente elisa dati i natali e i vissuti toscani... non vorrete dirmi che tutte le volte che mi capita di chiedere una coca cola extra moenia, quella risposta " 'on la 'annuccia 'orta 'orta" la devo interpretare come cattiveria, vero?
Melo dice:
Ma smettiamola con questo facile campanilismo. La dizione non la rispetta nessuno perchè è frutto di un bilinguismo (italiano e dialetto) che non finirà mai (grazie a Dio). Tra l'altro la sgangheratezza della dizione è stata la fortuna di celebri personaggi. Posso capire che la Sperlinga abbia un dialogare piuttosto accentuato (forse troppo anche per noi siciliani), ma da qui a scriverci un articolo così cattivo ce ne passa. Sarebbero leggenda i vari Totò, Franco e Ciccio, Sordi, De Sica??? Ringraziamo la diversità linguistica che ha reso interessante questa cara Italia; nata da una unione sgangherata di popoli diversi in tradizioni e culture, che però oggi è il seme più prezioso di ciascun italiano. Magari la Sperlinga non potrà mai recitare, anche se lo hanno fatto Marini; Cucinotta; Chillemi (quelle meno blasonate) o Loren; Lollobrigida;Magnani (per citare i mostri sacri)... ma di certo potrà sfilare in passerella. Io vivo da qualche anno in Lombardia e non è certo simbolo di dizione!!! Tra i tanti meridionali, ci sono i lumbard che finiscono per re-interpretare la grammatica italiana facendone un brutto surrogato. Il nome di una persona non necessita assolutamente del tanto abusato articolo: "LA ROBERTA, LA FABY, LA FAZZY", a meno che non si tratti de LA BERNARDA, ma questa è un'altra storia...
chris83tp dice:
il mio non voleva essere un commento razzista visto che sono siciliano, chiedo scusa se sono stato frainteso. volevo solo dire che è tipico di chi è abituato a parlare il dialetto nord e sud nessuno escluso, ho detto quelle regioni perchè mi sono venute in mente quelle, io amo i dialetti, romano e napoletano sopratutto. non volevo essere razzista
eleonora dice:
Ma sentilo... Federica si è dimostrata una ragazza da ammirare, perchè SINCERAMENTE dispiaciuta per la Sessa...e per quanto riguarda il dialetto.. beh sei solo un razzista!!!
Edo dice:
Sono totalmente d'accordo con Ilaria. Federica Sperlinga avrà pure una dizione pessima, ma non è miss cinema, è miss eleganza, e non vedo perché debba essere istruita alla pronuncia corretta. Certo, non è stata brillante la sua dichiarazione, ma tutto questo astio...
Gero Di Bella dice:
Concordo con Ilaria ed Emy!