Ora in tendenza

MIKE BONGIORNO, LA MOGLIE DANIELA CONTRO RAI E MEDIASET: NON HANNO FATTO UN GESTO PER RICORDARLO

di Marco Leardi

23/07/2014 - 18:32

MIKE BONGIORNO, LA MOGLIE DANIELA CONTRO RAI E MEDIASET: NON HANNO FATTO UN GESTO PER RICORDARLO

Daniela Zuccoli, Mike Bongiorno

Mike Bongiorno è ancora nel cuore di tante persone: allegria. “Ma per il quinto anniversario della morte vorrei che fosse ricordato come merita, anche dalla tv“. E’ uno sfogo pieno di dispiacere e stupore quello di Daniela Zuccoli, moglie del compianto re dei quiz, che in un’intervista a Repubblica ha rimproverato al piccolo schermo di aver tradito e dimenticato la memoria del popolare presentatore. “Né Rai né Mediaset hanno fatto un gesto per ricordarlo. Per non parlare della sua città, Milano” ha accusato la signora, premurandosi però di pesare le proprie parole: “non so se a Mike farebbe piacere questa mia presa di posizione”.

A fonte di tante lettere affettuose inviate dalla gente comune – accusa la signora Zuccoli – la tv si è scordata di chi ne ha fatto la storia stessa, entrando nelle case degli italiani per tre generazioni. “Come mai la Rai, la prima azienda culturale pubblica, non ha memoria e ignora le proprie radici? Perché non gli ha mai dedicato un documentario, una fiction, un premio o una serata?” ha domandato la moglie di Mike. Amara la risposta.

Daniela Zuccoli: Fazio voleva rifare Rischiatutto

Per ragioni ideologiche. Perché curano solo i loro amici. C’è grande incompetenza da parte di chi fa televisione. Non mi stupisco che il governo decida di fare tagli in Rai, ma andrebbero cacciati gli incompetenti. Fabio Fazio da tempo ha proposto di rifare Rischiatutto , ci teneva tanto, era un modo per far rivivere Mike. Nessuno ha risposto. Fiorello era legatissimo a mio marito, ha rinunciato a una serata per offrirla alla fondazione di Mike. Uno speciale della Rai sarebbe un omaggio dovuto e anche un affare. Non costerebbe niente, gli amici verrebbero gratis“.

Daniela Zuccoli: Sky è stata la più generosa con Mike

E se la Rai sembra aver dimenticato Mike, per Daniela Zuccoli Mediaset avrebbe fatto pure di peggio, perché “qui c’è l’aggravante della mancanza di riconoscenza“. Le uniche eccezioni in tal senso – ha continuato al signora Bongiorno – sono solo Gerry Scotti, che ha fatto una raccolta fondi per la Fondazione Bongiorno e Pippo Baudo che ha fatto il testimonial, ma anche Carlo Conti. “Ma dai vertici delle aziende che tanto hanno avuto da mio marito, niente“, nessuna telefonata. Nessun ricordo. “Invece Sky, che meno gli deve rispetto alle altre due, è stata più generosa e più attenta alla memoria” ha aggiunto Daniela Zuccoli.

Ma anche Silvio Berlusconi è sparito. E a lui, la signora Bongiorno ha riservato il commento più amareggiato:

Silvio è desaparecido. Mike lo cercava, certo non per il lavoro. A 85 anni aveva da due mesi il contratto di Sky sulla scrivania e non lo firmava perché Silvio era il suo amico, sa, i sani principi, la correttezza… Forse la riconoscenza non fa parte del Dna di Berlusconi“.

Allo stesso modo, anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è dimostrato un grande assente. “Ci ha fatto perdere tempo con incontri e chiacchiere, ma ha trattato Mike come un cittadino di serie D, però il Comune di piazze e vie agli amici ne ha intitolate tante”. Ha accusato la moglie del presentatore. Il prossimo 8 settembre ricorrerà il quinto anniversario della sua scomparsa.


Lascia un commento

12 commenti su "MIKE BONGIORNO, LA MOGLIE DANIELA CONTRO RAI E MEDIASET: NON HANNO FATTO UN GESTO PER RICORDARLO"

  1. Nessun personaggio ha mai avuto tante celebrazioni in vita e morte come Mike Bongiorno! Evidentemente per Daniela Zuccoli,i riflettori puntati su di lui ,dovrebbero essere "non stop" ... Più che"amorevole" ricordo del marito ,a me sembra paura di rientrare nell'anonimato! E infatti pur di far parlare di sè,e di "fare cassa",ha messo in vendita tutti gli oggetti privati del suo consorte!Ci sono dei grandissimi come Anna Magnani,Mia Martini,Manfredi, Endrigo,Mastroianni ,Noschese ,Corrado etc,che non vengono ricordati un giorno sì e uno ,eppure i loro parenti non fanno tanto "vittimismo" !

  2. Daniela Zuccoli, moglie di Mike Bongiorno, in occasione del quinto anniversario della scomparsa vorrebbe che suo marito fosse ricordato come merita, anche dalla tv. Dopo questa intervista, pubblicata anche su Davide Maggio, il 25 Luglio 2014 Mike Bongiorno viene ricordato su Rai 3 in prima serata in un'intervista inedita. Il programma si chiama "La Grande Storia".