Ora in tendenza
MIA MADRE: BIANCA GUACCERO NEI PANNI DI UNA DONNA CORAGGIOSA NEI TEMPI DURI DELL’EMIGRAZIONE. STASERA E MARTEDI SU RAI1
di Nina Segatori
14/11/2010 - 15:59

“Un film girato in Italia con attori italiani, come si faceva una volta” con queste parole, l’attore e regista Ricky Tognazzi ha presentato Mia Madre, miniserie in due puntate in onda stasera alle 21.30 e martedì alle 21.10 su Rai1. Il film tv racconta la storia di una famiglia italiana che negli anni ’50 lascia, per esigenze economiche, la terra natale, la Puglia, per tentar fortuna al Nord. Le vicissitudini e le problematiche affrontate da questo nucleo, formato da Nunzia (Bianca Guaccero) Uccio (Marco Cocci) e dai loro tre figli, mostrano uno spaccato dell’Italia negli anni dell’emigrazione.
E’ il 1958 e Nunzia, una ragazza avvenente ed intelligente, è innamorata di Uccio, umile bracciante. Nonostante le chiacchiere del paese i due si sposano e mettono al mondo tre figli: Lucia, Giacomo e Giuseppe. Uccio a Cisternino non può continuare a lavorare la terra a causa della tosse asmatica che lo sfinisce. Così, seguendo l’esempio di alcuni compaesani, decide di trasferirsi con tutta la famiglia a Torino, dove trova lavoro in una fabbrica. Ma il destino ha in serbo un duro colpo: Uccio per salvare un giovane collega rimane vittima di una pressa difettosa. L’azienda, per evitare denunce, passa a Nunzia il posto di lavoro che era del marito e ne promette uno al figlio non appena questi compirà 18 anni.
Passano gli anni, è il 1980, e Nunzia e la sua famiglia ora devono affrontare i problemi di una nuova Italia: droga, violenza e pregiudizi. Giacomo compie 18 anni ed entra in fabbrica come ragioniere. Lucia studia giurisprudenza ma sogna il mondo della moda, ambizione che le procurerà tante delusioni. Giuseppe invece ha il carattere della madre ed una spiccata dote per la scrittura ma cattive compagnie lo portano sulla strada sbagliata.
L’aspetto più importante, il nucleo centrale e fulcro dell’intera storia è che a tenere le fila della famiglia è solo lei, Nunzia, la madre “coraggio”, una donna sola, instancabile ma sempre con il sorriso sulle labbra e il cuore pieno di amore. Una donna d’altri tempi che vive solo per i suoi figli, per assicurargli un futuro migliore. Una madre che alla fine raccoglierà i frutti del suo lavoro attraverso l’onestà, la serietà e la realizzazione dei suoi figli. Una figura forte e coraggiosa che ha commosso persino l’attrice che la interpreta, Bianca Guaccero:
“Questo film mi ha coinvolta in maniera molto viscerale. E’ difficile trovare ruoli di donne così forti e generose e per questo ringrazio la Rai con cui ormai lavoro da dieci anni. Una donna che lotta per la libertà e non smette mai di farlo… Tutti i sentimenti di questa fiction mi hanno travolto come un’onda di emozioni” ha rivelato l’attrice in conferenza stampa.
Nel cast anche Francesco Venditti, Primo Reggiani, Stella Egitto ed Eros Galbiati. “Mia Madre” è una coproduzione Rai Fiction – Elle Emme Group. Firma la regia Ricky Tognazzi. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Andrea Purgatori e Laura Ippoliti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Miry dice:
@luke: bravo e io ti seguirò a ruota!
luke dice:
Bianca Guaccero mi piace molto, oltre che essere una bellissima ragazza e anche brava. A Sanremo mi era piaciuta molto. Poi la ricorda nella tassista una fiction con Stefania Sandrelli. Capri è una serie che ho visto a singhiozzo. Questa mini serie sembra interessante e poi a me piacciono i film dove la storia raccontata compre diversi anni e vedi i personaggi crescere. La seguirò.
filippo dice:
donne/coraggio, mamme/coraggio e via discorrendo.... invece gli uomini se la son sempre passata bene vero. e c'è pure chi insinua che la tv è maschilista