Ora in tendenza
MI MANDA RAITRE: SALVO SOTTILE DÀ VOCE AI CITTADINI CONTRO RAGGIRI E TRUFFE. SEGNALAZIONI VIA WHATSAPP
di Marco Leardi
05/09/2016 - 14:51

“Vogliamo dare voce a tutti“. Salvo Sottile si prepara ad amplificare e difendere le istanze dei cittadini nel nuovo palinsesto di Rai3. Dal 6 settembre il giornalista siciliano debutterà alla conduzione di Mi manda Raitre, lo storico programma dedicato alla tutela dei consumatori, che quest’anno animerà il martedì sera della terza rete a partire dalle 22.45. Oltre alla nuova collocazione, la trasmissione manterrà anche l’appuntamento quotidiano in onda dalle 10.00 alle 11.00 sempre su Rai3.
“Siamo un vero programma di servizio pubblico che vuole dare voce a tutti i cittadini raccontando anche quello che non funziona. Cercheremo di portare in seconda serata una trasmissione moderna che usa i mezzi e le tecnologie dell’oggi, dal cellulare a whatsapp, canale aperto nei giorni scorsi e sul quale abbiamo già ricevuto tantissimo materiale” ha spiegato Sottile durante la presentazione del programma alla stampa.
Il giornalista condividerà il prime time del martedì con Gianluca Semprini ed il suo Politics, che precederanno Mi manda Raitre soffermandosi sui temi politici dell’attualità. Sottile, invece, proseguirà la serata occupandosi di truffe, sofisticazioni e raggiri. Di casi specifici segnalati dai cittadini che la trasmissione punterà a risolvere.
Tra i temi affrontati ci saranno anche le truffe alimentari e legate alla salute domestica, temi che nell’ultima stagione tv hanno spopolato. Per approfondire l’argomento, in studio ci sarà anche un laboratorio con esperti che effettueranno in diretta esami e analisi su materiali, cibi e tessuti. Interverranno il fisico nucleare del CNR Valerio Rossi Albertini e la nutrizionista Debora Rasio, che lo scorso anno era spesso ospite a diMartedì (ora talk show concorrente).
I programmi come Mi manda Raitre “fanno parte del dna di questa rete” ha spiegato Daria Bignardi, la quale ha anche ringraziato Elsa Di Gati, giornalista che curava la fascia quotidiana del programma e che ora è diventata capostruttura. Ora la trasmissione sperimenterà nuovi linguaggi e manterrà il filo diretto con i cittadini anche attraverso un contatto Whataspp (al numero 345/3131994) al quale sono già arrivate molte segnalazioni.
In questi giorni le informazioni suggerite dai cittadini hanno spesso riguardato il terremoto nel centro Italia, tema che Sottile ha già annunciato di voler affrontare ma dal particolare punto di vista della sua trasmissione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
48 commenti su "MI MANDA RAITRE: SALVO SOTTILE DÀ VOCE AI CITTADINI CONTRO RAGGIRI E TRUFFE. SEGNALAZIONI VIA WHATSAPP"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Sottile-Di Mare, l’affare s’ingrossa!
Franco Di Mare: ecco perché ho fatto fuori Sottile e la Guida da Rai 3. Sulla Costamagna ad Agorà: «E’ forte, farà benissimo»
Franco Di Mare: «Ho sostituito Sottile per valorizzare gli interni». Ma ad Agorà arriva l’esterna Costamagna
Guido dice:
Buongiorno Salvo e a tutta la redazione, vorrei cortesemente se è possibile andare in banca ubicata fuori comune per sostituire la carta di credito. Mi hanno detto che non costituisce motivo di urgenza. E' possibile che il Governo trovi solamente il tempo di fare continuamente decreti senza dare chiare norme attuative? Grazie
perini carlo dice:
perche dobbiamo pagare le mascherine se in fanigkia siamo in 5 dobbiamosperndere 30 e cio non e possibile il governo non interviene e vuole solo far cassa su i poveri vergogna
vincenzo dice:
volevo solo segnalare che visto questo periodo cosi brutto di restrizioni per tutti consiglierei al governo di chiudere anche tutti giochi tipo lotto super enalotto ecc ecc, cosi costringono almeno un 30% di persone a rimanere a CASA.certo lo stato incassa meno, ma tutela di piu la salute delle persone.grazie
maurizio cotti dice:
riguardo la nuova autocertificazione per coronavirus nella quale mi si chiede di certificare sotto la mia responsabilità ................. di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus covid-19. Ora mi domando come faccio sapere se sono o meno positivo al virus se non ho fatto il tampone di verifica, io posso dire che al momento non ho nessun sintomo, ma potrei pure essere un sintomatico in quanto potrei essere positivo e che lo passi senza che me ne accorga, ma in tal caso potrei infettare altre persone. Quindi in questo caso non vi è una logica che mi facciano dichiarare ciò che non so e non mi danno la possibilità di verificare tramite tampone
Elena laura Podariu dice:
Buongiorno.Mi chiamo Podariu Elena Laura e vivo a ROMA.Vi contatto xche ho un problema molto serio e nn so come risolverlo.Da lunedi 2/03/2020 mi hanno abbassato la potenza della luce e nn so il motivo.Ho chiamato servizio clienti eni esponendogli il mio disaggio e loro mi hanno detto che da loro nn e partita nessuna segnalazione nei miei confronti per morosità o altro.Mi hanno consigliato di chiamare il numero per pronto intervento x i guasti.Ho chiamato il numero del pronto intervento e loro mi hanno detto che a loro risulta una comunicazione da parte di eni nella quale chiedono l'abbassamento della potenza della corrente nei miei confronti per morosità.A loro volta mi hanno detto di chiamare il mio fornitore di energia e di risolvere con loro.Ho richiamato x la medesima volta e mi hanno detto che nn e partito nulla da loro...Io nn so cos'altro fare.Io con eni ho in corso una bolletta rateizzata e nient'altro. Nn so più cosa fare,dove andare a sbattere la testa.So solo che io da lunedi 2/03/2020 nn posso più usare ne il scaldabagno e ne la lavatrice.E una situazione da incubo avendo anche un bambino di 5 anni.Vi supplico aiutatemi!!!!!!!grazie
GIUSEPPINA SANTARELLI dice:
Egregio Dr. Sottile, Le sarei grata se Vi potreste occupare dei "CONTRIBUTI SILENTI" pagati all'INPS. Esiste una norma che al conseguimento del 71° anno di età, se si hanno minimo 5 anni di contributi, si può richiedere una pensione contributiva… ma se i contributi versati sono anche solo in parte antecedenti 1996, e parte dopo, non si ha alcun diritto. Ma, se si hanno anche solo 5 anni dopo il 1996, si può richiedere una pensione secondo i contributi versati. E' veramente ridicolo. Io, come sono sicuramente tanti altri, ho circa 7 anni ante 1996, e 7 post. Bene non ho diritto a nulla. Praticamente i miei contributi completamente persi….Reputo questa regola un'ingiustizia! Magari parlandone, si potrebbe portare questa regola all'attenzione dei nostri legislatori. Grazie per la Vostra attenzione.
Luigi dice:
Ero propretario di un opel astra, pagai la tassa di possesso Agosto 2019 purtroppo a fine Agosto ho subito un incidente stradale, dopo tutte le verifiche da parte dell'assicurazione a Ottobre 2020 ho rottamato l'auto posso richiedere la restituzione dei soldi versati in eccesso?
PANTALONI RENZO dice:
NELLA PUNTATA DI MARTEDI 11 FEBBRAIO SI E' PARLATO DEL CONSUMO ANNUALE DEL GAS DOMESTICO PER UNA FAMIGLIA MEDIA : CONSUMO MEDIO ANNUO 2400 MC SPESA EURO 1040 /ANNO NON MI SEMBRA CHE LA SPESA SIA PROPORZIONATA A ME RISULTA CHE SI SPENDE CIRCA 1 EURO PER OGNI MC CONSUMATO .
Acquaviva Marco dice:
Mi hanno clonato la carta di credito. Ho avuto il rimborso dalla mia banca, ma quello che non capisco è perchè mi hanno detto che il pagamento fatto dal truffatore con la mia carta doveva comunque essere fatto. Preciso che l'importo prelevato indebitamente dalla mia carta è stato devoluto ad un albergo di Amsterdam alle ore 21.58 e che la mia carta è stata bloccata alle 22,00 della stessa sera e che il pagamento la mia banca l'ha effettuato dopo 2 giorni dalla mia denuncia di avvenuta clonazione della carta. Domanda:Perchè non si è potuto bloccare il pagamento? Perchè non si può sapere chi ha fatto il pagamento a quell'albergo e arrestarlo per truffa? Perchè i carabinieri mi hanno fatto fare la denuncia solo a pagamento avvenuto e non prima?Perchè si accetta che la truffa vada prima a buon fine e si provveda poi a discutere solo sul risarcimento da fare? Ma prevenire non è forse meglio che curare? Grazie Marco Acquaviva
Pinuccia Illari dice:
Vorrei raccontare la mia triste esperienza presso un distributore self service di carburante. Ho inserito 40 euro in contanti (aveva rifiutato carta credito) la pompa scelta è risultata bloccata ho chiesto il biglietto per avere il codice di rimborso ma il totem me lo ha stampato in bianco. A quel punto è iniziato un percorso che desidererei spiegarvi a voce tra telefonat alla Guardia Finanza, Carabinieri, richieste e-mail ad un indirizzo che ritornavano, telefonate ecc ecc. io ho 75 anni mi hanno aiutato a trovare in internet il sito Gruppo api a cui ho inoltrato il reclamo. Per ora ho solo in mano un numero di codice per il rimborso e non so quando mi contatteranno per il rimborso! Saluti PInuccia p.s. M gli anziani in questo Paese in cui non mi riconosco, chi li tutela? Io faccio parte di quell generazione che ha costruito una bella Italia, ho lavorato sempre pagando contributi e tasse da quando avevo 15 anni, ho lavorato anche dopo la pensione continuando a pagare contributi e facendo cumuli delle imposte e pagando sempre ma ora cosa ci ritroviamo in mano? Scusate ma sono esacerbata!