Ora in tendenza

MI MANDA RAITRE: SALVO SOTTILE DÀ VOCE AI CITTADINI CONTRO RAGGIRI E TRUFFE. SEGNALAZIONI VIA WHATSAPP

di Marco Leardi

05/09/2016 - 14:51

MI MANDA RAITRE: SALVO SOTTILE DÀ VOCE AI CITTADINI CONTRO RAGGIRI E TRUFFE. SEGNALAZIONI VIA WHATSAPP

Salvo Sottile, Daria Bignardi

Vogliamo dare voce a tutti“. Salvo Sottile si prepara ad amplificare e difendere le istanze dei cittadini nel nuovo palinsesto di Rai3. Dal 6 settembre il giornalista siciliano debutterà alla conduzione di Mi manda Raitre, lo storico programma dedicato alla tutela dei consumatori, che quest’anno animerà il martedì sera della terza rete a partire dalle 22.45. Oltre alla nuova collocazione, la trasmissione manterrà anche l’appuntamento quotidiano in onda dalle 10.00 alle 11.00 sempre su Rai3.

Siamo un vero programma di servizio pubblico che vuole dare voce a tutti i cittadini raccontando anche quello che non funziona. Cercheremo di portare in seconda serata una trasmissione moderna che usa i mezzi e le tecnologie dell’oggi, dal cellulare a whatsapp, canale aperto nei giorni scorsi e sul quale abbiamo già ricevuto tantissimo materiale” ha spiegato Sottile durante la presentazione del programma alla stampa.

Il giornalista condividerà il prime time del martedì con Gianluca Semprini ed il suo Politics, che precederanno Mi manda Raitre soffermandosi sui temi politici dell’attualità. Sottile, invece, proseguirà la serata occupandosi di truffe, sofisticazioni e raggiri. Di casi specifici segnalati dai cittadini che la trasmissione punterà a risolvere.

Tra i temi affrontati ci saranno anche le truffe alimentari e legate alla salute domestica, temi che nell’ultima stagione tv hanno spopolato. Per approfondire l’argomento, in studio ci sarà anche un laboratorio con esperti che effettueranno in diretta esami e analisi su materiali, cibi e tessuti. Interverranno il fisico nucleare del CNR Valerio Rossi Albertini e la nutrizionista Debora Rasio, che lo scorso anno era spesso ospite a diMartedì (ora talk show concorrente).

I programmi come Mi manda Raitre “fanno parte del dna di questa rete” ha spiegato Daria Bignardi, la quale ha anche ringraziato Elsa Di Gati, giornalista che curava la fascia quotidiana del programma e che ora è diventata capostruttura. Ora la trasmissione sperimenterà nuovi linguaggi e manterrà il filo diretto con i cittadini anche attraverso un contatto Whataspp (al numero 345/3131994) al quale sono già arrivate molte segnalazioni.

In questi giorni le informazioni suggerite dai cittadini hanno spesso riguardato il terremoto nel centro Italia, tema che Sottile ha già annunciato di voler affrontare ma dal particolare punto di vista della sua trasmissione.

Lascia un commento

48 commenti su "MI MANDA RAITRE: SALVO SOTTILE DÀ VOCE AI CITTADINI CONTRO RAGGIRI E TRUFFE. SEGNALAZIONI VIA WHATSAPP"

  1. dopo aver sfrattato l'inquilino moroso, mi reco presso l'ABC Napoli per la stipula del contratto del servizio idrico, mi viene rifiutata la richiesta peerchè essendo proprietario dell'appartamento secondo l'impiegato sono tenuto al pagamento del debito del vecchio inquilino. Poichè le fatture inviate dall'ABC non vengono notificate dal proprietario ma all'inquilino , io ero all'ìoscuro del mancato pagamento altrimenti avrei inserito nelle morosità anche il mancato pagamento delle utenze.E' legale che io debbao pagare per consumi idrici non effettuati per le mie esigenze, perchè l'ABC non ha provveduto al distacco dell'utenza fosse perchè secondo loro le fatture saranno addebitate all'incolpevole proprietario

  2. carlo da angeli dice:

    bUONGIORNO VORREI SOTTOPORVI IL MIO CASO RELATIVO ALLE PENSIONI COMPLEMENTARI E BANCA COME DEVO FARE? GRAZIE cARLO

  3. Teresa Ceccherini dice:

    Sono Teresa, scrivo di nuovo il mio apprezzamento per questo interessantissimo programma, che seguo ogni volta che mi è possibile. Vorrei segnalare un situazione inconcepibile che ho trovato a Bibione Pineda /luglio 2019: non mi era mai successo che ombrelloni e lettini si potessero avere solo: TUTTO IL GIORNO o il POMERIGGIO, mentre è IMPOSSIBILE SOLO di MATTINO!!! Inoltre, impossibile sostare nella spiaggia oltre gli ombrelloni, senza essere disturbati da un signore che ti dice che lì non si può sostare su un proprio telo, magari a sedere sulla sabbia, NO ASCIUGAMANO!!!!! Tutto questo per km di spiaggia a Bibione Pineda; non ho controllato altre località limitrofe, ma ritengo questa una imposizione illegittima. Una spiaggia con un’unica gestione “Società Bibione S.p.A.”, che impone anche altri elementi poco democratici!

  4. Buonasera, ho inviato due mail all'indirizzo : mimandaraitre@rai.it, ma non ho avuto alcun riscontro. Dove sbaglio? e come posso mettermi in contatto con Mimandarai tre? Grato per l'attenzione ,vi ringrazio e vi auguro una buona serata. Mauro

  5. Scusate avrei bisogno di contattare Mi manda Rai 3 per dei problemi paradossali e vessatori che sto ricevendo dall'assicurazione auto ConTe (aumento di circa il 50% ad una persona con guida virtuosa) e dall'Enel che non risponde alle contestazioni delle bollette, ma emette fatture continue e cospicue. Non riesco a trovare un contato per inviare tutti gli atti di cui sopra. Grazie anticipatamente a chi mi aiuta. Buonasera a tutti

  6. ho un contratto telefonico con la TIM di 10 Euro al mese che mi rinnovato a 28 giorni. poi è passato a 30 giorni ma mi chiedono non più 10 Euro ma 10,82 è regolare?

  7. Buongiorno mi manda Rai tre,vi scrivo per raccontarvi un ingiustizia che ho subito. Dopo la morte del mio ex marito(divorzio con assegno divorzile),l’INPS mi da la pensione di reversibilità. A distanza di due anni mi revoca tale pensione perché hanno ricevuto altra domanda da moglie superstite. Faccio ricorso e anche se diamo prove che questo matrimonio è fittizio,il giudice dispone il 50% della pensione a ciascun coniuge. Ora l’INPS mi richiede indietro i due anni da me percepiti e decidono di pagare il 50% dal mese successivo alla sentenza come stabilito dal giudice. Per quale motivo non mi viene riconosciuta dal mese dopo il decesso come è di legge? Potete darmi una risposta visto che finora nessuno ha saputo darmela? Vi ringrazio anticipatamente

  8. piero vascon dice:

    Spe.ttle mi manda rai tre Vi scrivo per questo mio problema . Io ero abbonato a Mediaset Premium solo per il calcio da tre anni il mio contratto scadeva nel mese di Aprile 2018 avendo saputo che Mediaset aveva disdetto il contratto per trasmettere le partite di calcio due mesi prima della scadenza inviai a Mediaset Premium raccomandata che disdettava detto contratto . A distanza di un mese venni contattato da un operatore di Mediaset il quale mi garantiva che avrei continuato a vedere le varie partite di calcio tramite loro e DAZN e che se non sarei rimasto soddisfatto avrei potuto chiudere il contratto con Mediaset senza nessuna penale. Trascorrono dei mesi nel frattempo nel mese di agosto sono in vacanza e leggo sui vari giornali sportivi che DAZN trasmette si qualche partita ma non sono quelle che interessano a me , allora mi precipito ad inviare una raccomandata disdicendo il contratto con Mediaset Premium non mi risposero subito ma dopo verso dicembre dicendo che la mia disdetta non era regolare perché per loro la frase “disdico il mio contratto si intende che la disdetta parte dalla data in cui il contratto scade e non immediatamente come io avevo richiesto. Secondo loro avrei dovuto scrivere richiedo il recesso del contratto, per questo cavillo mi hanno richiesto di pagare le mensilita da settembre a gennaio mensilità nelle quali io non ho fruito della visione di tali canali perché credevo non essere più abbonato. Quando nel mese di Gennaio mi richiamarono e mi dissero che invece di pagare gli arretrati fino alla scadenza del contratto che era Aprile , MI avrebbero fatto pagare fino a Gennaio dovevo pero annullare la mia disdetta. Io chiesi loro siccome non avevo più l’accredito presso la banca di inviarmi un bollettino postale sul quale effettuare il pagamento. Ma loro hanno ignorato il tutto e mi hanno segnalato a una societa di recupero crediti . Vi sembra un comportamento corretto , si puo chiedere il rimborso degli arretrati versati ? Cordiali saluti Vasconi Pierernesto

  9. bianchi arrigo dice:

    Buon giorno.Mi ha interessato la trasmissione "Mi manda RAI 3",messa in onda questa mattina,riguardo l'argomento Telecom-Wind.Mi interesserebbe rivedere detto argomento.E' possibile? Ringrazio con distinti saluti.Bianchi Arrigo.

  10. Augusto Guidoni dice:

    Lo yogurt naturale, bianco e senza zuccheri è quasi introvabile. Nelle vetrine dei supermercati occupa un'esile spazio, circondato da centinaia di Yogurt colorati, zuccherati, etichettati con una fantasia senza limiti: "ai mirtilli", "alle Fragole", "alle banane", "con due, 10, 20, 40 milioni di batteri attivi ecc." Sarebbe interessante una discussione sullo Yogurt a "mi manda rai 3"