Ora in tendenza
MEDIASET WEB TV: DA DICEMBRE CANALI FREE E PAY DEL BISCIONE FORSE SULLA RETE
di Francesco Lauciello
18/10/2009 - 16:15

Se fino ad oggi tutti guardano alla Rai come esempio di integrazione tv-web nel futuro potrebbe non essere più così. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal Sole24Ore, infatti, a dicembre Mediaset dovrebbe rendere disponibile la propria offerta televisiva anche su Internet.
La prima fase, come descritto in un documento inviato ad alcune aziende del settore web-tv, potrebbe prevedere il lancio di Mediaset Web Tv, questo il nome provvisorio assegnato al progetto, grazie alla quale l’utente potrà rivedere parzialmente o integralmente la programmazione dei canali del Biscione gratuitamente, anche se l’idea è quella di rendere disponibile la maggior parte dei contenuti esclusivamente agli utenti Mediaset Premium.
Un secondo passo avverrà indicativamente dal prossimo marzo con il lancio dei contenuti dell’offerta Premium sul web, cosa che, grazie alla caratteristiche della piattaforma, permetterebbe un maggiore sviluppo dell’offerta.
Sempre nel 2010 ma stavolta a novembre, dovrebbe essere previsto anche un Mediaset Set Top Box che permetterebbe al Biscione di entrare in una fascia di mercato ancora “vergine”: una IPTV via Web. Oggi, infatti, le Iptv sono disponibili solo abbonandosi ad un operatore telefonico come Telecom, Fastweb, Wind-Infostrada che, grazie a Fibra ottica e ADSL, rende possibile la fruizione dei contenuti a banda larga.
Con il lancio della Mediaset Web Tv, il Gruppo di Cologno darà il via ad un nuovo modo di pensare la Tv On Demand e la Web Tv, non più legata ad un singolo operatore telefonico o a gruppi internazionali (vedi YouTube) ma che legherà con un doppio filo rosso utenti e fornitori di contenuti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
antonino barba dice:
Salve,vivo in Francia e fino a fine settebre ricevevo tutti i canali italiani su frequenze diverse certo ma mi adattavo Dal primo ottobre tutto è cambiato,il digitale terrestre c'entra? Nessuno sa dirmelo e poi dove comprare un "decoder"? Ed il decoder mi fa riavere canali come Sicilia channel ,retequattro ,canale 5 ,Italia 1 ecc. Le RAI riesco ancora a vederle. Cordialmente.
Davide Maggio dice:
..:: DM RICORDA ::.. Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/
Daniele Pasquini dice:
Mediaset a mio parere dovrebbe cambiare tutto, dai loghi dei canali generalisti (almeno li rendesse più piccoli) ai bumper (tutti vecchi di almeno 8/9 anni). Rispondo a chi si chiedeva perchè la Rai bloccasse i programmi su Rai.tv all'estero. La risposta è la più semplice che ci sia: parlando di programmi sportivi e di telefilm importati e autoprodotti è una questione di diritti (la Rai ha i diritti per il solo mercato italiano, per i telefilm autoprodotti... bhe, i diritti possono essere venduti alle televisioni estere), le altre produzioni invece mi pare le lascia tutte libere. E comunque non solo le tv USA (Fox, theCW, CBS ecc) bloccano la visione in streaming dei propri programmi, ma anche quelle britanniche e europee in generale.
STE dice:
@ DM: che inventiva ;) il logo RAI è blu... cmq chissà se entro il 2012 cambieranno i bumper. quelli di Canale5 sono molto belli graficamente (no comment per quelli RAI) ma sinceramente i jingle vengono usati un pò a sproposito. mi ricordo che negli anni 90 ad ogni jingle (e bumper) corrispondeva una tipologia di programma. ora non è così. capita che ad inizio e fine pubblicità venga utilizzato lo stesso bumper per generi differenti. sono pignolo lo so ;) ma mi piacciono i dettagli.