Ora in tendenza

MEDIASET CITA IN GIUDIZIO YOUTUBE PER 500 MILIONI DI EURO

di Davide Maggio

30/07/2008 - 14:37

MEDIASET CITA IN GIUDIZIO YOUTUBE PER 500 MILIONI DI EURO

Youtube VS Mediaset @ Davide Maggio .it

La vittoria di Telecinco su Youtube, che non potrà più diffondere alcun video della rete spagnola del gruppo Mediaset, avrà spinto i vertici di Cologno Monzese ad agire per tutelare i diritti anche delle reti italiane del Gruppo.

Decisamente più esosa la richiesta di risarcimento inoltrata al video-portale americano.

Mediaset ha depositato al tribunale Civile di Roma un atto di citazione contro YouTube e Google per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo.
Alla data del 10 giugno 2008, dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti.
Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori.
Il risarcimento richiesto da Mediaset è di almeno 500 milioni di euro, per il solo danno emergente. A questo bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete.

Lascia un commento

26 commenti su "MEDIASET CITA IN GIUDIZIO YOUTUBE PER 500 MILIONI DI EURO"

  1. @TonyJay: No no maikol87 ha ragione.Su YouTube ci sono interi programmi,serie, cartoni,ecc rimessi per intero e suddivisi in blocchi di 10 min. Come già dicevo,ci sono siti su ""Amici"" che ripropongono tutte le fascie pomeridiane e cosàanche per altri p

  2. @Davide Maggio: sicuramente loro avranno dei gran avvocati ma un po' di soddisfazione me la sarei tolta lo stesso e poi chissà magari il giudice mi avrebe dato ragione :P... @maikol87: io ho visto solo quelle di ""Mai dire banzai"" che riguardato volentie

  3. Salve a tutti, il mio nome credo sia noto a molti fruitori di youtube alla ricerca dei vecchi programmi mediaset tipo Il pranzo e' servito, Tira e molla, Zig zag, Ok ecc... Circa 2/3 mesi fa ho iniziato a pubblicare filmati di puntate intere di vecchie trasmissioni Mediaset appena citate. Ovviamente sono state divise in piu' parti per ovviare al limite imposto da youtube sulla durata. Ad oggi piu' di 100.000 utenti hanno riguardato credo con piacere cose ormai non trasmesse da decenni da mediaset. Allora mi domando: perdono soldi anche con queste cose preistoriche?? Perche' allora non li hanno sfruttate in questi anni? Certo c'e' stato per un periodo Happy Channel che ha ritrasmesso tantissime cose, pero' le trasmissioni al loro interno non avevano pubblicita', proprio perche' probabilmente non era facile vendere spazi in quel contesto. Ora si parla di Bis, il nuovo canale che dovrebbe riprendere la filosofia archivistica del defunto Happy Channel, ma ancora non si sa nulla del progetto. Nel momento in cui Me

  4. @ TonyJay: sulle puntate intere ti assicuro che le trovi eccome, ovviamente suddivise in prima, seconda, terza, quarta parte ecc ecc... in ogni caso 500milioni sono eccessivi, per carità.. si dovrebbe regolare la cosa, stop.. Davide non mi parlavi tu stesso in tempi non sospetti di un tale al quale avevano chiuso il canale con dei video di programmi RAI?

  5. @ TonyJay : io credo che invece l'avresti fatto anche tu per semplice questione di... timore reverenziale dovuto alla consapevolezza di avere a che fare con un colosso che di sicuro può contare su un'assistenza legale decisamente forte; @ maikol87 : e' vero anche questo. Forse si è tirata troppo la corda. Ma il discorso e' sempre relativo alle puntate intere e ai filmati di una certa durata; @ luigino : ma le radio pagano i diritti per trasmettere cio' che trasmettono e se ci fai caso ogni pezzo che passa in radio DEVE essere interrotto dalla citazione della radio. Sulla seconda questione il discorso diventa troppo lungo...ma penso che non e' una novita' che la tv sia principalmente finzione.

  6. @maikol87: Per i telefilm, per esempio, penso sia tutto dovuto all'odissea che i diversi canali fanno per trasmetterli. Per esempio con ""lost"" (che da subito mi era piaciuto tanto), visto il trattamento che Rai2 gli aveva riservato, ben presto ho iniziat