Ora in tendenza

MEDIASET ALLA CONQUISTA DELLA SPAGNA: COMPRA “CUATRO” E IL 25% DI DIGITAL+

di Francesco Lauciello

19/12/2009 - 19:40

MEDIASET ALLA CONQUISTA DELLA SPAGNA: COMPRA “CUATRO” E IL 25% DI DIGITAL+

Mediaset/Telecinco compra Cuatro e Digital Plus

Mediaset raddoppia la sua presenza nel mercato televisivo iberico con Cuatro che si aggiunge alla già controllata Telecinco, nata nel 1989 dall’esperienza italiana di Canale 5. Il Biscione ha comprato, infatti, l’emittente generalista Cuatro e una quota della piattaforma satellitare Digital Plus, i canali televisivi del gruppo Prisa, editore anche di El Paìs.

Nel dettaglio, Telecinco acquisirà l’intero capitale sociale di una nuova società che include il ramo d’azienda dell’emittente tv Cuatro, e contemporaneamente acquisirà anche il 22% di Digital Plus. Prisa riceverà, invece, 500 milioni in contanti a cui andrà ad aggiungersi una quota del 18,3% del capitale Telecinco in azioni di nuova emissione, del valore a oggi di 550 milioni di euro per un ammontare di circa 1,05 miliardi di euro.

In una nota il gruppo di Cologno Monzese ha espresso “soddisfazione per questa operazione di grande respiro strategico e si congratula con Telecinco” perchè grazie a questa intesa ha scritto “un nuovo capitolo della propria storia imprenditoriale” e ha contribuito “con orgoglio all’affermazione dell’industria italiana in Europa.”

L’operazione si pone strategicamente nel momento in cui Mediaset per sua diretta ammissione, si avvia a replicare anche in Spagna, con Telecinco, la strategia multicanale generalista e l’offerta integrata free tv più pay tv già sperimentate con successo in Italia.

Secondo gli analisti, inoltre, grazie alla fusione, Telecinco si rinforzerà ulteriormente raggiungendo insieme a Cuatro il 26,6% di share, calcolato sulla base dei dati del 2008, e potrà, inoltre, entrare nel mercato della televisione satellitare a pagamento accanto a Digital Plus. La pay tv attiva dal 2003 è, infatti, leader indiscussa del satellite iberico contando poco meno di 2 milioni di abbonati che le garantiscono gettiti mensili di circa 40 euro per abbonato.

Con questa operazione il Biscione inizia, quindi, a togliere terreno “europeo” alla diretta concorrente News Corp, del magnate Robert Murdoch, che un anno fa aveva già iniziato a pensare ad una probabile nuova acquisizione che riguardava proprio le attività televisive di Prisa.

Lascia un commento

17 commenti su "MEDIASET ALLA CONQUISTA DELLA SPAGNA: COMPRA “CUATRO” E IL 25% DI DIGITAL+"

  1. amedeo Di giornali ne leggo a valanga, non c'è nessun rumors di trattativa tra MediaPro e Mediaset. LaSexta è probabile che venga venduta a DeAgostini. il mio reality: Che le due reti siano differenti non ci sono dubbi, ma "il paragone" mi serviva per dare un quadro sintetico della situazione televisiva spagnola targata Mediaset.

  2. caro daniele pasquini mediapro sta trattando anche con mediaset per la vendita di la sexta. mediaset ha più disponibilità economiche della de agostini.

  3. grande mediaset. sono contento che le cose le vanno bene. penso che ora sia giunto il momento se ne avrà l'occasione di reinvestire in francia e germania.

  4. @il mio reality eh, lo so! mi è già capitato di vedere per sbaglio Hombres y mujeres... e immondizia varia!

  5. il mio reality dice:

    @Daniele Pasquini: è improprio dire che la tv del ddt di telecinco LA SIETE sia la nostra Italia 1. Non c'entra nulla, semmai la futura Italia2 del ddt di mediaset potrebbe ispirarsi alla programmazione de La Siete (che non è niente di speciale: propone il GF en directo per molte ore, la versione usa di Fear Factor atc.9); @ILLollo: Mediaset e il suo modello è da venti anni che viene proposto con successo in Spagna, la novità è che per la prima volta nell'etere iberico un soggetto privato sarà proprietario di 2 reti generaliste in chiaro. Questo vuol dire che verrà esportato in Spagna il concetto di programmazione complementare del palinsesto ed eventualm di segmentazione del target (es. Telecinco per le famiglie, Cuatro più spregiudicata - che in effetti è quello che già identifica le due reti...).

  6. mikii, speriamo di no! Mediaset basta e avanza già in Italia, auguriamoci che questa televisione non venga esportata anche all'estero! poveri spagnoli... ma proprio Cuatro dovevano acquistare??? sì, capisco che era una rete in difficoltà, ma meglio morire che farselo mettere in... da Berlusconi scusate ma sono incazzato, il promo che Cuatro ha fatto di Lost 6 è il più bello che sia mai esistito... ora invece arriveranno i fichi d'India?

  7. mikii Non credo glielo permetteranno. E comunque MediaPro, che possiede La Sexta, sta già trattando per venderla a De Agostini. In Spagna sul DTT, Telecinco produce già La Siete (la nostra Italia1), FDF (fiction e serietv) e CincoShop (il nostro MediaShopping)...

  8. ma praticamente mediaset sta cercando di acquisire altre reti per avere il dominio anche in spagna?? avremo quindi tra poco una mediaset spagnola? visto telecinco(canale5) e adesso cuatro(rete4), tra poco avremo anche la versione spagnola di "italia1"?

  9. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Cuatro è il mio canale spagnolo preferito... e ora diventa della Mediaset? mi auguro che non ci siano conseguenze sulla programmazione! questa estate quand'ero in Spagna è stato grandioso poter seguire le repliche di Lost alle 15.30... cosa impensabile in Italia, quando RaiDue viene multata addirittura per la trasmissione in prima serata!

  10. il mio reality dice:

    Complimenti è bello sapere che aziende italiane controllano risorse in altri paesi. Mediaset gioca un ruolo importantissimo, in Spagna con Telecinco e adesso Cuatro e la pay tv, nel resto d'Europa con concessionarie di pubblicità e altre partecipazioni. Sarebbe bello pero' che in Italia ci fosse una minore concentrazione. D'altra parte in Spagna ci sta la Tve, Mediaset e Planeta De Agostini che pressappoco hanno le stesse "dimensioni" e possono competere (anche se Mediaset adesso è leader negli ascolti della tv in chiaro). In Italia, insieme a Rai e Mediaset c'è Sky che pero' è su una piattaforma a pagamento (si spera che CIELO decolli), TI non puo' considerarsi un competitor perchè non ha voluto investire per far crescere La7 più di quello che è (tv bella ma piuttosto di nicchia).