Ora in tendenza

MAX LAUDADIO SFOTTE LA CASTA SU RADIO2: “DELINQUENTI”. ORA A FARLO “BAILARE” CI PENSA LORENZA LEI

di Marco Leardi

25/08/2011 - 10:51

MAX LAUDADIO SFOTTE LA CASTA SU RADIO2: “DELINQUENTI”. ORA A FARLO “BAILARE” CI PENSA LORENZA LEI

Max Laudadio

Le parole sono importanti. Il monito urlato da Nanni Moretti nel film La palombella rossa ora risuonerà anche nelle orecchie di Max Laudadio. Ieri il conduttore della trasmissione Attenda in linea, su Radio2, si è infatti lasciato scappare un’espressione veemente nei confronti dei parlamentari italiani che forse gli sarebbe convenuto evitare. Li ha definiti “delinquenti“, giusto per gradire. Un’uscita a gamba tesa sugli stinchi della cosiddetta Casta che ha innescato un piccolo incidente diplomatico tra Viale Mazzini e la Presidenza del Senato. Nella polemica è intervenuto anche il DG Rai Lorenza Lei, che ha annunciato l’intenzione di valutare eventuali provvedimenti nei confronti dei responsabili del programma.

Durante la diretta radiofonica, Laudadio ha risposto ad un ascoltatore che biasimava i prezzi stracciati dei pasti consumati in un ristorante riservato ai parlamentari. Nel suo intervento, però, il conduttore si è lasciato andare ad una considerazione piuttosto colorita riferita ai signori politici. “Se ‘sti delinquenti facessero il loro lavoro, sarebbe tutto a posto, il problema è che non lo fanno, capito?” ha commentato. Una bastonata tra capo e collo riservata all’intoccabile classe dirigente. In diretta Rai. Proprio nelle settimane in cui divampano le polemiche sui privilegi di cui godono i governanti.

In modulazione di frequenza, lo sfottò anti-Casta di Laudadio è arrivato direttamente al Presidente del Senato, che ha reagito con una lettera indignata al Direttore Generale della Rai. Nella missiva a Lorenza Lei, Renato Schifani ha definito “epiteti ingiuriosi” i commenti del conduttore radiofonico, aggiungendo:

“Non posso consentire che la pur comprensibile critica di alcuni aspetti di quelli che ormai vengono comunemente chiamati costi della politica trascenda in espressioni indiscriminatamente oltraggiose, tanto più da parte di un professionista del servizio pubblico“.

Da parte sua, Lorenza Lei ha prontamente reagito alla strigliata di Schifani annunciando che si riserverà di “valutare ogni più opportuno provvedimento e iniziativa nei confronti dei responsabili della trasmissione radiofonica“. L’uscita di Laudadio, colpevole di aver sbeffeggiato i politici forse con una punta di qualunquismo, è così diventata un caso istituzionale che ha coinvolto nientemeno che il Presidente del Senato ed i piani alti della tv pubblica. ‘Le parole sono importanti’, soprattutto in Rai.

Nella prossima stagione televisiva Laudadio dovrebbe far parte del cast di Baila in qualità di inviato. In attesa di raccontare i passi di danza nel nuovo talent di Barbara D’Urso, il conduttore radiofonico dovrà vedersela con il DG Rai dopo le sue improvvide uscite anti-Casta. Per ora a farlo bailare ci pensa Lei.

Lascia un commento

19 commenti su "MAX LAUDADIO SFOTTE LA CASTA SU RADIO2: “DELINQUENTI”. ORA A FARLO “BAILARE” CI PENSA LORENZA LEI"

  1. caro grani, peccato che il programma è stato confermato nei listini pubblicitari della sipra.

  2. Sicuramente non sarà delinquere, ma è certamente una presa in giro per tutti noi che di privilegi ne abbiamo uno solo! Non ci fanno pagare l'aria che respiriamo, e sapet perchè? Perchè è inquinata, altrimenti!!!

  3. Fatica sprecata. Il governo messicano e la Fox ci ricordano che nel 2012 ci sarà la fine del Mondo: http://www.reuters.com/article/2011/08/17/us-mayansecrets-idUSTRE77G4F620110817 http://www.giornalettismo.com/archives/141447/i-file-segreti-del-governo-messicano-i-maya-avevano-ragione/

  4. Oggi siamo degli illusi. E sicuramente, quando ci saranno le elezioni, degli smemorati.

    1. Giuseppe: bravo. Questo e' il punto. Io se ci fosse una bella raccolta firme (che in generale mi irritano), firmerei all'istante. Farei un referendum.