Ora in tendenza

MAURO MASI IMPONE LO STOP ALLE INDISCREZIONI SUI PALINSESTI RAI 2010/2011

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

23/04/2010 - 19:04

MAURO MASI IMPONE LO STOP ALLE INDISCREZIONI SUI PALINSESTI RAI 2010/2011

Mauro Masi, Direttore Generale RAI

Il telemercato vi infiamma? La puntuale girandola di nomi  e volti per la stagione che verrà vi stuzzica? Siete incuriositi dalle sorti catodiche del vostro beniamino? Bene, mettetevi l’anima in pace! D’ora in poi non potrete più divertirvi come avete fatto sino ad ora, almeno per quanto riguarda la Televisione di Stato. Mauro Masi, in una lettera inviata a tutti i direttori di rete e testate ha sentenziato: stop alle indiscrezioni dei prossimi palinsesti Rai, pena la cancellazione dei progetti che finiscono sui giornali. Sembra, dunque,  che il direttore non abbia gradito le ampie anticipazioni emerse su iniziative editoriali e programmi nè approvati nè tantomeno sottoposti a valutazione dalla direzione generale.

E chi legge DM, in fatto di “toto Rai”, ne sa qualcosa (per maggiori info clicca qui). Si è parlato di Lorella Cuccarini a Domenica in; Antonella Clerici, ma anche Iva Zanicchi, alla Prova del Cuoco; Mara Venier tra Vita in Diretta, da sola o in coppia, e Festa Italiana; Lamberto Sposini epurato; Caterina Balivo su Raidue; Canzonissima prima al sabato poi al venerdi per evitare C’è posta; in effetti sui palinsesti Rai 2010/11 si è detto di tutto e di più. E se un tale turbinio di voci, da un lato giustifica un richiamo dall’alto, dall’altro appaiono un pò eccessivi i toni  e “le minacce” utilizzate dal Direttore Generale visto che sempre di libero (tele) mercato si tratta.

Ma sarà davvero così?  Rumors, “diktat e preghiere” (citofonare Clerici e Isoardi) made in Rai saranno finiti?

Lascia un commento

15 commenti su "MAURO MASI IMPONE LO STOP ALLE INDISCREZIONI SUI PALINSESTI RAI 2010/2011"

  1. G.Gualtieri dice:

    in un certo senso condivido la scelta di Masi, insomma qualche piccola anticipazione o gossip è sempre stuzzicante e incuriosisce, però , francamente, le vincende degli ultimi giorni (conduzione della prova del cuoco, canzonissima, domenica in) ci fanno capire come si stia esagerando in questo senso. insomma, si finisce per compromettere scelte che non spettano ai telespettatori. faccio un esempio: se per esempio viene annuciato che pincopallino condurrà domenica in e questa scelta scatena le critiche negative di pubblico,siti web e stampa che si occupano tv, non ha più senso afffidare a pincopallino il suddetto programma. io sono del parere che devono essere date solo poche informazioni a mezzi autorizzati, sia per la tv pubblica che privata, perchè, bene o male, le scelte editoriali avvengono nello stesso modo.

    1. @ G. Gualtieri: io la penso per alcuni aspetti come te ma ritengo che il vero problema sia la pubblicazione di notizie che non hanno alcun fondamento se non quello di spingere e far parlare di un determinato personaggio.

  2. Io ricordo che Baudo aveva paura di essere battuto da Celentano e fu anticipato a venerdì...

  3. @Nedda Festa però è registrato per cui la Cuccarini non rischia nulla :D. Penso che se la fascia oraria fosse quella di Baudo la Cuccarini avrà non pochi problemi. Io sposterei Giletti la sera e la farei cominciare alle 14; altresì non sarebbe male un'accoppiata Cuccarini Giletti. @lauretta ma non è che Masi ha voluto mettere fine al tam tam di indiscrezioni perchè non condivide l'assetto ventilato?

  4. beh, effettivamente non c'ha veramente nient'altro a cui pensare il sig. Masi..! Fossero solo questi i problemi della rai...!!

  5. Intanto oggi a festa italiana, ospite la cuccarini, la balivo ha nominato domenica in.. Personalmente io non vedo nella cuccarini di oggi quella con la quale sono cresciuti in molti, la vedo molto cambiata, molto narcisa e soprattutto parla come una macchinetta! Cosa potrebbe quindi fare? Teatro in tv come ha fatto pippo? La venier l'avrei vista meglio..troverei ingiusto l'allontanamento di baudo che potrebbe tornare al posto dell'eredità come i vecchi tempi quando faceva ottimi ascolti.

  6. questo atteggiamento mi sta proprio stancando!sempre questo continuo zittire zittire e ancora zittire pure su cose così leggere che parlarne non fa male ad alcuno...mah...roba ma matti...

  7. Non gliela fa più a sentire la Clerici e la Isoardi che si spadellano di botte, la Venier che si accapiglia con la Balivo, la Cuccarini che strappa il parrucchino e il posto a Baudo, insomma peggio dell'asilo e poi tutte le porcate (parola di Titty Ferrario) che fa Minzolini........

  8. Ehilà la Rai vuole proprio fare le cose a effetto surprise... e guai a rovinare la sorpresa raccontandolo in giro. Dai che magari è la volta buona che ci stupiscono con programmi innovativi e super moderni.... mi sa che sto esagerando...

  9. Detto molto francamente io non ci trovo niente di male, in fondo stiamo parlando di tv, e soprattutto di tv di stato, quella tv per cui NOI paghiamo il canone,che va avanti grazie al contributo di noi cittadini, e di quella tv che "DOVREBBE" fare servizio pubblico, invece di fare concorrenze alla tv COMMERCIALE, e stiamo parlando di quella tv che ogni giorno entra nelle nostre case, di cui ci piace parlare e sparlare, quindi credo che abbiamo anche il diritto di discutere e di sapere ciò che potrebbe, che andrà e che non andrà in onda; chi condurrà quella trasmissione o perchè non la condurrà. Credo francamente che si stia un pò esagerando perchè alla fine i veri problemi sono altri, e non è una frase fatta ma difronte a certe cose si rimane senza parole!!!