Ora in tendenza

MAURIZIO COSTANZO SI DA’ AL DIETRO LE QUINTE

di Daniele Pasquini

09/10/2011 - 17:56

MAURIZIO COSTANZO SI DA’ AL DIETRO LE QUINTE

Maurizio Costanzo

Sono pochi i personaggi in grado di rialzarsi dopo un periodo non proprio florido, anche a fronte di un curriculum di tutto rispetto. Ancora meno quelli in grado di reinventarsi dalla testa ai piedi, nonostante il pubblico (o l’azienda) gli abbia dato il benservito. Le storie di Simona Ventura e Michele Santoro, per quanto del tutto diverse, sono esempi lampanti, ma non sono gli unici personaggi che nel “dopo Rai” stanno vivendo una seconda vita.

Se, poi, ad avere una ‘nuova vita‘ è un personaggio che ha fatto la storia della televisione, la cosa assume un sapore decisamente particolare. Maurizio Costanzo, dopo l’esperimento talk su Rai2 non riconfermato, il buon riscontro della seconda serata del sabato sera e il recente addio al Parioli, ha deciso di rimboccarsi le maniche e dedicarsi al dietro le quinte, cercando di cambiare il piccolo schermo dall’interno senza necessariamente mostrarsi in video.

Assieme ad un fedele gruppo di amici si occuperà infatti dell’individuazione e dell’adattamento (principalmente per i canali digitali – terrestri e satellitari) dei più interessanti format esteri, snobbati dai grandi produttori e, soprattutto, dalle reti generaliste. Il mercato delle digitali è infatti in piena espansione, si noti il fuggi fuggi dei telespettatori verso altri lidi, ed è dimostrato che un programma ben fatto, anche se su una rete minore (si veda ad esempio Real Time), viene premiato dagli ascolti.

Non solo: all’alba dei suoi 73 anni, Costanzo non si limiterà al solo adattamento dei format, ma si occuperà anche di consulenza artistica relativamente ai personaggi, una passione che d’altronde ha sempre coltivato nella sua carriera. E in più tornerà nella seconda serata di Rai1 con Memorie dal bianco e nero, con quel viaggio nella tv che non c’è più (il programma dovrebbe cambiar titolo per la terza volta!).

Insomma, la dimostrazione che una nuova vita televisiva, anche senza l’appoggio dei “grandi”, è possibile. Soprattutto quando si è grandi.

Lascia un commento

16 commenti su "MAURIZIO COSTANZO SI DA’ AL DIETRO LE QUINTE"

  1. ma non è che questa sua svolta autoriale sia dovuta (assenza di proposte dai network) più che voluta? e poi dubito che possa aiutare le generaliste a risollevarsi dalla crisi di idee e di ascolti che sta attraversando. il successo delle buone domeniche di costanzo e non era dovuto proprio a roberto cenci. infatti quando decise di andare ad ideare tluc in rai, buona domenica finì allo sfascio.

    1. pippo: per carita'... Cenci era agli inizi. Bravissimo sicuramente, ma Costanzo e' sempre stato un gradino sopra tutti.

  2. Bè certo... nella Buona Domenica di Costanzo conobbe la ballerina Brescia (fu testimone se non sbaglio)

  3. Scelta saggia... io avrei preferito il ritiro completo, ma visto che per alcune persone la parola pensione non esiste, almeno la accortezza di levarsi dal video e' già cosa buona e giusta!! No perchè negli ultimi tempi non si poteva proprio più guardare

  4. Con la sua mentalità può fare solo danni.

  5. Magari può fornire a Cenci e alla D'Urso un format nuovo, possibilmente originale

    1. Pippo Costanzo e Cenci sono amici, tra l'altro

  6. Scusa Davide ma per Rai o Mediaset o per la tv in generale?? Comunque bella idea quella dei format!

    1. Principalmente per canali digitali

  7. ANTONIO1972 dice:

    daccordo con gli altri messaggi,lui,baudo,è bene che mettano la loro esperienza per guidare i giovani

  8. spero che cominci subito a dare una preziosa mano a programmi con emorragia di ascolti come star accademy, domenica in, e altre cose che vanno a mio parere riviste

  9. Sono molto contento per Costanzo, e, anzi, sono sicuro che dietro le quinte farà un lavoro egregio; e vedrei benissimo dietro le quinte anche Pippo Baudo.

  10. Io credo che non sia niente di strano in quello che ha fatto costanzo è quello che dovrebbe fare una persona alla sua età. Quello che mi auguravo da sempre e quello che mi auguro anche per Baudo!