Ora in tendenza

MATTINOCINQUE : LA DONNA SBAGLIATA NEL CONTENITORE GIUSTO

di Davide Maggio

21/01/2008 - 11:34

MATTINOCINQUE : LA DONNA SBAGLIATA NEL CONTENITORE GIUSTO

Mattino Cinque (Barbara D’Urso, Claudio Brachino) @ Davide Maggio .it

Per un programma mattutino non credo ci possano essere valide alternative ad un contenitore come quello proposto da anni su RaiUno e da quest’oggi su Canale5.

La differenza, proprio per questo, la fanno i contenuti e i conduttori senza tralasciare l’importanza dell’atmosfera “comunicata” dallo studio (scenografia).

E purtroppo MattinoCinque non si è presentato, quanto meno nella prima puntata, all’altezza della situazione.

Non un risultato negativo ma sicuramente migliorabile.

Decisamente scontati gli argomenti trattati nel corso della puntata ma soprattutto affrontati con superficialità e fugacità, quasi che obiettivo fondamentale fosse il riempimento del contenitore piuttosto che la cura dei vari momenti del programma.

Anche momenti interessanti come l’inserimento all’interno della trasmissione di Panorama del Giorno di Maurizio BelPietro hanno goduto di uno spazio ridotto come, d’altronde, la “stretta attualità” curata da Brachino.

Una grave pecca di MattinoCinque è, difatti, l’assenza di un sostegno giornalistico forte che consentirebbe di “stare sulla notizia” e di aggiornare i telespettatori in tempo reale con i principali fatti di cronaca della giornata.

Lo stesso Brachino, che dovrebbe fare dell’informazione il proprio punto di forza, sembra un pesce fuor d’acqua all’interno del programma, dove assume un ruolo quasi di spalla nei confronti di Barbara D’Urso, nota stonata del contenitore dell’ammiraglia del Biscione.

Pur non avendo criticato a priori la scelta della conduzione, dopo aver visto all’opera la D’Urso, il parere non può che essere negativo. Avrei preferito una conduzione più familiare, affidata ad un volto per così dire casalingo e meno addentrato nei meandri dello showbiz.

La D’Urso, insomma, è abituata ad un tipo di spettacolo che non è quello mattutino.

Non ha aiutato lo studio che per quanto possa contare su una gradevole scenografia risulta decisamente freddo e quasi angusto. Un “triplice angolo”, perchè alla fine questo è, in cui i conduttori si muovono sotto l’occhio vigile della telecamera non riuscendo a creare “ambienti separati” a seconda dell’argomento trattato.

Sulla base di quanto scritto, suggerirei di :

  1. approfondire maggiormente gli argomenti trattati evitando la brevità eccessiva della prima puntata;
  2. allungare le rubriche di Belpietro, De Bortoli e Del Debbio;
  3. inserire una “postazione giornalistica” dedicata agli aggiornamenti in tempo reale dei principali fatti di cronaca;
  4. riscaldare lo studio colorandolo di rosso, arancione e giallo/dorato;
  5. dare una scrivania a Brachino!
  6. separare nettamente i vari ambienti dello studio;
  7. personalizzare maggiormente il brand. 

Lascia un commento

50 commenti su "MATTINOCINQUE : LA DONNA SBAGLIATA NEL CONTENITORE GIUSTO"

  1. Secondo me si è cercato di imitare i programmi mattutini trasmessi dalle tv americane, dove il conduttore e la conduttrice sono complici alla pari. Il problema è che non ci sono riusciti.. le battute della D'Urso sembravano un po' ""forzate"" e Brachino dava l'impressione di essere un po' ""legato"" e poco a suo agio. Gli altri difetti li ha già posti in evidenza Davide. Per lo studio avrei 2 alternative: la prima è ricolorarlo e arricchirlo, la seconda (decisamente più irrealizzabile) è ""collegarlo"" con l'esterno tramite una vetrata, magari con una via milanese (o romana, non so da dove viene trasmesso). Questo, purtroppo, significherebbe ricollocarlo e quindi spendere altri soldi... sono solo suggerimenti :)

  2. @ Bingo : guarda che sono d'accordo con te. Se l'avessi bocciato, non avrei titolato ... NEL CONTENITORE GIUSTO. Basta solo qualche modifica...

  3. Caro Davide... Non sono d'accordo... per me il programma seppur carente di ritmo e di calore puo'funzionare! giudicarlo cosi'solo per un gusto personale non ha senso... preferivi i filmetti che facevano al mattino? chiaro si puo' migliorare è solo la prima puntata!

  4. @ sandrus : sono d'accordo con te. Non piace neanche a me chi critica per partito preso la pubblicita' su Mediaset. E' una rete commerciale e vive di quello; @ mARKO : puoi avere tutte le idee che vuoi ma esprimile senza offendere nessuno. Non e' poi necessario commentare con piu' commenti. Concentra!

  5. @sandrus rispetto ad unomattina... una dozzina di spot ogni 2030 minuti mediaset li trasmette quasi sempre... forse non sarà stato il caso di stamattina...

  6. la rassegna stampa andrebbe bene durante il tg5 delle 8 che farei partire già dalle 7 sottoforma di contenitore stile omnibus di la7, appunto con rassegna stampa, dibattiti, interviste... alternati ai comuni servizi e collegamenti di una comune edizione del tg; fra le 6 e la 7 van bene le notizie a rullo alternate a meteo, oroscopo e compagnia bella. mattino 5 lo farei partire alle 9, magari con un titolo un pò più originale, ma sopratutto una conduzione da collaudare. come stile preferirei ad esempio quello di verissimo, anche se quello dell'attuale mattino 5 non è cosàmale, ma perfezionabile. qualche ritocco allo studio; la grafica va bene. gradirei più serietà e più chiarezza e più ritmo. @ davide, forse ho esagerato, ma il mio parere resta quello... come per sallustio!

  7. nn credo che Mattino5 possa impensierire Unomattina.la D'urso sembra un pesce fuord'acqua.

  8. interruzioni pubblicitari? poche chi dice il contrario parla per partito preso dalle 9.40 in poi io ne ho contate solo 3 e nessuna televendita… e nn dite che sono tante

  9. Su Rai Tre mandavano in onda il Super G femminile di sci, c'è il rischio di un dato clamoroso....... Il Super G femminile batte Mattino 5!!!.

  10. @ mARKO : su questo blog si puo' dire tutto ma non tollero le offese. Penso di essere stato sempre chiaro su questo punto. Ultimamente sembri non capirlo; @ sanjai : ottime osservazioni come sempre. In realta' a me la scenografia piace ma andrebbe un po' vivacizzata e riscaldata. Sul simil-bumper ti quoto alla grande. E' un'osservazione che ho dimenticato di fare nel post ma balza agli occhi. Troppo simile al bumper ufficiale di rete. Anche se molto bello e raffinato, andrebbe differenziato; @Antonino : sono anche io a favore della rassegna stampa ma il problema e' che alle 9.25 è gia' tardino. Pero' resta di interesse generale ugualmente.