Ora in tendenza
MATTINOCINQUE : LA DONNA SBAGLIATA NEL CONTENITORE GIUSTO
di Davide Maggio
21/01/2008 - 11:34

Per un programma mattutino non credo ci possano essere valide alternative ad un contenitore come quello proposto da anni su RaiUno e da quest’oggi su Canale5.
La differenza, proprio per questo, la fanno i contenuti e i conduttori senza tralasciare l’importanza dell’atmosfera “comunicata” dallo studio (scenografia).
E purtroppo MattinoCinque non si è presentato, quanto meno nella prima puntata, all’altezza della situazione.
Non un risultato negativo ma sicuramente migliorabile.
Decisamente scontati gli argomenti trattati nel corso della puntata ma soprattutto affrontati con superficialità e fugacità, quasi che obiettivo fondamentale fosse il riempimento del contenitore piuttosto che la cura dei vari momenti del programma.
Anche momenti interessanti come l’inserimento all’interno della trasmissione di Panorama del Giorno di Maurizio BelPietro hanno goduto di uno spazio ridotto come, d’altronde, la “stretta attualità” curata da Brachino.
Una grave pecca di MattinoCinque è, difatti, l’assenza di un sostegno giornalistico forte che consentirebbe di “stare sulla notizia” e di aggiornare i telespettatori in tempo reale con i principali fatti di cronaca della giornata.
Lo stesso Brachino, che dovrebbe fare dell’informazione il proprio punto di forza, sembra un pesce fuor d’acqua all’interno del programma, dove assume un ruolo quasi di spalla nei confronti di Barbara D’Urso, nota stonata del contenitore dell’ammiraglia del Biscione.
Pur non avendo criticato a priori la scelta della conduzione, dopo aver visto all’opera la D’Urso, il parere non può che essere negativo. Avrei preferito una conduzione più familiare, affidata ad un volto per così dire casalingo e meno addentrato nei meandri dello showbiz.
La D’Urso, insomma, è abituata ad un tipo di spettacolo che non è quello mattutino.
Non ha aiutato lo studio che per quanto possa contare su una gradevole scenografia risulta decisamente freddo e quasi angusto. Un “triplice angolo”, perchè alla fine questo è, in cui i conduttori si muovono sotto l’occhio vigile della telecamera non riuscendo a creare “ambienti separati” a seconda dell’argomento trattato.
Sulla base di quanto scritto, suggerirei di :
-
approfondire maggiormente gli argomenti trattati evitando la brevità eccessiva della prima puntata;
-
allungare le rubriche di Belpietro, De Bortoli e Del Debbio;
-
inserire una “postazione giornalistica” dedicata agli aggiornamenti in tempo reale dei principali fatti di cronaca;
-
riscaldare lo studio colorandolo di rosso, arancione e giallo/dorato;
-
dare una scrivania a Brachino!
-
separare nettamente i vari ambienti dello studio;
-
personalizzare maggiormente il brand.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
silvia78 dice:
Sono riuscita a vedere i primi 15 minuti ma anche a me è sembrato che volessero fare troppo in troppo poco..poi la Durso come caspita era vestita?con la tuta da ginnastica??va bhè che è mattina e che fa le ore piccole, la luce prima di vestirsi la può anche accendere.... :)
sandrus dice:
si alcune modifiche brachino ha il computer
Davide Maggio dice:
@ franca : anche a me ha fatto lo stesso effetto; @ ale85 e mARKO : l'esordio e' stato buono. Per sondare il gradimento del pubblico presumo si debba aspettare domani per vedere gli ascolti di oggi. @ sanjai : io personalmente non ho visto la seconda puntata.
mARKO dice:
MATTINOCINQUE - I PARTE 854 20,17% MATTINOCINQUE - II PARTE 779 19,87% FORUM 1.891 22,04% UNO MATTINA 1.260 30,34% LA PROVA DEL CUOCO 2.906 22,95%
sanjai dice:
qualcuno ha visto la seconda puntata stamattina?avete notato delle modifiche?
Ale85 dice:
GRANDE MATTINO 5 ha fatto il 21% di share!!!
franca dice:
tutto troppo veloce, mi hanno fatto venire l'ansia e la voglia di spegnere la tv.
Felix` dice:
Non concordo nemmeno all'1%.
vicio80 dice:
Io ero al lavoro e non l'ho visto.Leggendo i vostri commenti non mi stupisco di Brachino e per quanto riguarda la D'Urso vorrei fare una domanda a te Davide.La D'Urso ha condotto il programma come se fosse una prima serata, come è abituata a fare? Se il jingle era uguale a quello usato ieri sera per lo speciale del Gf sono del parere che andrebbe cambiato:per il resto pur non avendolo visto penso che bisogna dare fiducia al programma, agli autori e perchè no ai conduttori. @Davide : se ti è possibile puoi inserire qualche minuto del programma,lavorando la mattina non ho l'opportunità di farmi una mia idea
Mauro dice:
A me personalmente non è piaciuto,a dir la verità l'ho visto poco, giusto una mezz oretta giusto il tempo per capire di cosa si trattava...Ho trovato la D'urso esagerata in tutto cio' che diceva e faceva e sempre con le sue solite 4 frasi...Brachino un pesce fuor d'acqua,e con poco spazio.... Troppa carne al fuoco e argomenti poco approfonditi e trattati in maniera molto superficiale..anche se in una cosa ci hanno azzeccato sicuramente la D'urso rappresenta quel target di casalinghe di oggi,esuberanti e eccentriche e ke preferiscono argomenti trattai kosi,in modo ""casareccio"" e scontato,cosi da non impegnare per nulla il cervello e che possono identificarsi in lei...perfetto per Canale 5.