Ora in tendenza
MATTINOCINQUE : LA DONNA SBAGLIATA NEL CONTENITORE GIUSTO
di Davide Maggio
21/01/2008 - 11:34

Per un programma mattutino non credo ci possano essere valide alternative ad un contenitore come quello proposto da anni su RaiUno e da quest’oggi su Canale5.
La differenza, proprio per questo, la fanno i contenuti e i conduttori senza tralasciare l’importanza dell’atmosfera “comunicata” dallo studio (scenografia).
E purtroppo MattinoCinque non si è presentato, quanto meno nella prima puntata, all’altezza della situazione.
Non un risultato negativo ma sicuramente migliorabile.
Decisamente scontati gli argomenti trattati nel corso della puntata ma soprattutto affrontati con superficialità e fugacità, quasi che obiettivo fondamentale fosse il riempimento del contenitore piuttosto che la cura dei vari momenti del programma.
Anche momenti interessanti come l’inserimento all’interno della trasmissione di Panorama del Giorno di Maurizio BelPietro hanno goduto di uno spazio ridotto come, d’altronde, la “stretta attualità” curata da Brachino.
Una grave pecca di MattinoCinque è, difatti, l’assenza di un sostegno giornalistico forte che consentirebbe di “stare sulla notizia” e di aggiornare i telespettatori in tempo reale con i principali fatti di cronaca della giornata.
Lo stesso Brachino, che dovrebbe fare dell’informazione il proprio punto di forza, sembra un pesce fuor d’acqua all’interno del programma, dove assume un ruolo quasi di spalla nei confronti di Barbara D’Urso, nota stonata del contenitore dell’ammiraglia del Biscione.
Pur non avendo criticato a priori la scelta della conduzione, dopo aver visto all’opera la D’Urso, il parere non può che essere negativo. Avrei preferito una conduzione più familiare, affidata ad un volto per così dire casalingo e meno addentrato nei meandri dello showbiz.
La D’Urso, insomma, è abituata ad un tipo di spettacolo che non è quello mattutino.
Non ha aiutato lo studio che per quanto possa contare su una gradevole scenografia risulta decisamente freddo e quasi angusto. Un “triplice angolo”, perchè alla fine questo è, in cui i conduttori si muovono sotto l’occhio vigile della telecamera non riuscendo a creare “ambienti separati” a seconda dell’argomento trattato.
Sulla base di quanto scritto, suggerirei di :
-
approfondire maggiormente gli argomenti trattati evitando la brevità eccessiva della prima puntata;
-
allungare le rubriche di Belpietro, De Bortoli e Del Debbio;
-
inserire una “postazione giornalistica” dedicata agli aggiornamenti in tempo reale dei principali fatti di cronaca;
-
riscaldare lo studio colorandolo di rosso, arancione e giallo/dorato;
-
dare una scrivania a Brachino!
-
separare nettamente i vari ambienti dello studio;
-
personalizzare maggiormente il brand.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ash dice:
a me piace mattinocinque
mARKO dice:
ieri, mercoledà24... STRISCIA LA NOTIZIA 746 17,91% MATTINOCINQUE - I PARTE 776 20,64% MATTINOCINQUE - II PARTE 785 21,02% FORUM 1.730 20,72% UNO MATTINA - I PARTE 1.321 31,72% UNO MATTINA - II PARTE 1.137 30,15% UNO MATTINA - III PARTE 835 22,39% SPECIALE PARLAMENTO 965 18,68% LA PROVA DEL CUOCO 2.682 21,11% straordinario mattino 5 che avvicina la terza parte di unomattina sia in share che in spettatori... possono ritenersi soddisfatti, anche se qualche altra piccola modifica a mattino 5 l'apporterei... per l'ennesima volta mi ricredo di ciò che pensavo fino a pochi giorni fa...
Ale85 dice:
Davide, tu ricordi DOPPIO ESPRESSO su Sky Tg 24 nel 2004 ???
Davide Maggio dice:
@ mARKO : e' più che normale che nella prima puntata ci sia un maggior ascolto per l'effetto novità. Non penso sia dovuto alla presenza o meno di Striscia l'andamento degli ascolti. In questo caso bisogna aspettare almeno la prima settimana per fare un bilancio.
silvia78 dice:
Purtroppo non riesco a vedere il programma se non qualche minuto all'inizio e neanche tutti i giorni, ma secondo me è proprio sbagliato il programma in sè..guardate per esempio uno mattina, inizia la mattina presto e danno largo spazio a ogni tipo di rubrica, dalla rassegna stampa alla rubrica di cucina, dal bricolage alla cronaca, mi sembra invece che mediaset punti solo sulle disgrazie che succedono in Italia ( mi riferisco ia temi di ieri, giallo di Perugia e del ragazzo tifoso dalla lazio ammazzato da un carabiniere ), le donne che la mattina mettono in ordine la casa vorrebbero magari cose più tranquille tipo un pò di musica, una rubrica che insegni a non far morire le piante...cosa fare per pranzo... insomma, un programma piacevole, leggero e con i giusti spazi alla cronaca..(...si dai..ho fatto la fotocopia di uno mattina...:) )Cmq staremo a vedere, già la sett. prox si riuscirà a capire meglio...( ma Brachino e la D'urso, lo leggeranno il tuo blog,c aro Davide?? Perchè sai che programma coi fio
mARKO dice:
@Davide: io ho seguito solo parte della prima puntata, e non ho quindi avuto modo di verificare se han già aportato delle modifiche o meno; riguardo alla scrivania di brachino credo ci sia stato qualche problema di recapito... :D comunque a questo punto
Davide Maggio dice:
@ mARKO : immaginavo un calo. Resto comunque dell'opinione che sia ancora molto presto per valutare il programma. Ci sono stati ulteriori modifiche oggi? E' arrivata la scrivania a Brachino? :-)
mARKO dice:
ieri, martedà22, unomattina cresce sia in spettatori che in share, mentre cala mattino 5 (per la prima volta trainato dalla replica striscia la notizia); stabile, a parte un leggero innalzamento di share per forum, ceh rimane ancora distante dalla clerici... ora c'è da capire: mattino 5 è calato a causa del traino, o perchè dopo la prima puntata la gente ha preferito altro? UNO MATTINA - I PARTE 1.331 31,69% UNO MATTINA - II PARTE 1.407 36,86% UNO MATTINA - III PARTE 869 22,61% OCCHIO ALLA SPESA - I PARTE 825 17,53% OCCHIO ALLA SPESA - II PARTE 1.367 20,52% LA PROVA DEL CUOCO 2.802 22,22% STRISCIA LA NOTIZIA 746 17,91% MATTINOCINQUE - I PARTE 637 16,82% MATTINOCINQUE - II PARTE 681 17,85% FORUM 1.819 21,39%
Davide Maggio dice:
@ sandrus : ecco, ottima scelta; @ silvia78 : ecco i conflitti femminili :-)
mARKO dice:
stamattina c'è stata anche striscia...