Ora in tendenza

MATRIX POTREBBE TRASFERIRSI SU ITALIA1. E SU CANALE 5…

di Pasquale Orlando

13/11/2009 - 15:04

MATRIX POTREBBE TRASFERIRSI SU ITALIA1. E SU CANALE 5…

Alessio Vinci e Matrix su Italia 1 nel 2010

Non c’è pace per l’infotainment in seconda serata. Se sul fronte Rai Vespa deve ancora vedere confermati contratto e linea editoriale, anche nei corridoi Mediaset pare si respiri quell’ “arietta frizzante” che precede i grandi cambiamenti. Nonostante il restyling post-Mentana e il generale apprezzamento di Alessio Vinci, Matrix sembra non riuscire a dare continuità ai propri risultati, in balia ogni volta della eco mediatica che l’argomento scelto per la puntata riscuote (inutile dire che l’argomento “trans-politique” è al momento il subject più gettonato).

Colpa di due format (“Matrix” e “Porta a Porta“) che hanno totalmente esaurito l’effetto novità; colpa di una concorrenza (“La storia siamo noi”, “L’era Glaciale“,”Mai dire Grande Fratello” e su tutti “Chiambretti Night“)  più agguerrita ed eterogenea che sta lentamente sgretolando lo zoccolo duro dei nottambuli della tv generalista. E se Vespa gode di maggiori garanzie rispetto al pubblico di Raiuno, in casa Mediaset potrebbe accadere che Vinci si ritrovi a gestire l’ennesimo cambiamento a favor di palinsesto.

In un’idea ancora tutta da definire (stando alle indiscrezioni de “Il Mondo”), Matrix potrebbe infatti approdare alla seconda serata di Italia 1, per dare via libera ad una programmazione della seconda serata di Canale 5 più flessibile e articolata. Non a caso, proprio come vi avevamo accennato tempo fa, tra le papabili alternative potrebbe esserci – nonostante le smentite – un nuovo talk show per Alfonso Signorini che andrebbe ad ereditare ufficialmente, e senza condivisioni, il posto lasciato da Maurizio Costanzo che in primavera sbarcherà in Rai. A questo si potrebbe aggiungere un’ipotesi ancor più suggestiva: come vedreste, infatti, uno spostamento sull’ammiraglia Mediaset d Chiambretti Night, vincente nello share e nel gradimento del pubblico?

In alternativa ad uno scenario così rivoluzionario, sarebbe comunque in cantiere una nuova elaborazione della struttura di Matrix, rinnovata nei contenuti e nella formula, magari con una correlazione più forte con il nuovo canale “All news” di Mediaset. Non ci resta che aspettare l’anno che verrà e valutare la concretezza di questi nuovi progetti.

Lascia un commento

14 commenti su "MATRIX POTREBBE TRASFERIRSI SU ITALIA1. E SU CANALE 5…"

  1. mi dispiace per matrix che per le poche volte che ho visto mi è sembrato migliorato. Sicuramente con Italia1 non c'entra nulla, meglio su Rete4, che almeno potrebbe riqualificare il suo palinsesto. Chiambretti su Canale 5 è quello che tutti stiamo aspettando. Io farei Lunedì Mai Dire GF, Martedì e Govedì il Senso della Vita, Venerdì Alfonso Sognorini e Mercoledì e Domenica Chiambretti. Terra il Sabato, oppure la Domenica dopo Chiambretti che, Amici permettendo, potrebbere fare 22.30-24.30.

  2. E vai con i traslochi!! Mediaset farebbe meglio a dedicarsi di più alla tv free piuttosto che alla pay..

  3. CHIAMBRETTI A CANALE 5 E MATRIX A ITALIA 1? Allora... l'idea che Chiambretti Night possa sbarcare su Canale5 non mi dispiacerebbe affatto. Tuttavia, Chiambretti dovrebbe "politicizzare" il suo talk rispetto all'attuale formula, che in linea di massima non è affatto male. Vi ricordate Markette su La7? L'irriverenza - dal punto di vista politico - di quel programma, manca un po' al Chiambretti Night. Per quanto riguarda Matrix, quello che non va è, a mio parere, la grafica. Insomma, all'occhio del telespettatore notturno, ci vuole qualcosa che riesca a conquistarlo prima di tutto da quel punto di vista, qualcosa di immediato... Gia' il logo piccolo con la striscia azzurra... ma qualcosa di piu' moderno, no? Che copino la CNN, o la BBC... o lo stile grafico di SKY TG24, fantastico! Lo stesso discorso vale anche per i telegiornali italiani, nessuno escluso. Comunque, perdere Matrix per Canale 5 significherebbe rinunciare alla sua vena generalista, al suo carattere informatico popolare che, soprattutto con Mentana, è stato costruito. Non sarebbe un fatto positivo.