Ora in tendenza

MATRIX VERSO LA CHIUSURA O UN RIDIMENSIONAMENTO

di Marco Bosatra

13/12/2011 - 08:36

MATRIX VERSO LA CHIUSURA O UN RIDIMENSIONAMENTO

Alessio Vinci

Tempo di sforbiciate in casa Mediaset: dopo la notizia dell’imminente chiusura di Domenica Cinque di cui vi abbiamo dato conto poche settimane fa e che si dice farebbe risparmiare all’azienda una cifra pari a sei milioni di Euro, sui programmi del Biscione potrebbero abbattersi nuovi tagli.

Con la crisi che imperversa e la magra d’ascolti di Canale 5, l’idea è quella di razionalizzare il più possibile i costi. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Libero, altre trasmissioni potrebbero subire un ridimensionamento se non addirittura sparire dai palinsesti. Tra questi in pole ci sarebbe Matrix: per il programma d’approfondimento tenuto a battesimo da Enrico Mentana il 5 settembre 2005, si parla di chiusura oppure in alternativa di riduzione delle puntate settimanali da due a solo una.

La notizia in realtà non dovrebbe nemmeno sorprendere: il talk di Alessio Vinci perde sistematicamente la battaglia degli ascolti con il rivale Porta a Porta e più di una volta ha toccato minimi di share inferiori al 10%. Un bilancio su cui hanno pesato i frequenti cambiamenti del giorno di messa in onda che hanno dato vita ad una sorta di “gioco a nascondino” con il pubblico.

Non fa comunque piacere assistere allo smantellamento dell’intera seconda serata di una rete ammiraglia: dopo la scomparsa del Chiambretti Night e ora la possibile chiusura di Matrix, Canale 5 si troverebbe ad avere una fascia pressoché morta. Il duro colpo sarà avvertito anche in quel di Videonews: il fatto che ben due dei loro titoli siano stati messi in discussione, dovrebbe far riflettere sulla ‘filosofia’ dell’intera testata che necessita chiaramente di una sterzata.

La decisione sul futuro di Matrix avrebbe conseguenze anche sul più fortunato Quarto Grado: i due programmi hanno condiviso fino ad ora lo stesso studio al centro Palatino di Roma ma per la trasmissione di Salvo Sottile si vocifera di un trasferimento a Milano dove si concentra gran parte delle produzioni Mediaset.

Se al momento sul tavolo dei vertici di Cologno restano solo ipotesi, è vero anche che la lista dei programmi a rischio potrebbe allungarsi nelle prossime settimane. Insomma, per le star di casa Mediaset si prospettano vacanze al cardiopalma.

Lascia un commento

34 commenti su "MATRIX VERSO LA CHIUSURA O UN RIDIMENSIONAMENTO"

  1. "Un bilancio su cui hanno pesato i frequenti cambiamenti del giorno di messa in onda che hanno dato vita ad una sorta di “gioco a nascondino” con il pubblico": qui c'è tutto il succo dell'insuccesso di matrix. la fidelizzazione e la pubblicità sono fondamentali per la riuscita di un programma.

  2. IO credo che bisogna rinnovare un paio di cose... è onestamente impossibile chiudere tutto, tanto vale chiudere la Mediaset... io per domenica e matrx penserei ad un cambiamento ai vertici di videonews e ci sarebbe da ripensare a tutta la direzione dell'informazione mediaset, l'idea di videonews non è sbagliata come idea... ma la realizzazione è veramente errata... così come io non capisco la necessità della presenza di tg4 e studio aperto come testate a parte, io le farei convergere tutte in un 2 grandi testate!

  3. Finalmete ci siamo!!! La fine di Canale5 e tutti i suoi conduttori e vicina! Adesso ci vorrebbe solo un grande passaggio di Maria a Rai1 ed e fatta!!! Davvero in guardabile Canale5 improponibile!!!!! Non c'e' un solo programma che susciti curiosità nel guardarlo incredibile e non c'e' se non oltre maria de filippi un qualcuno che mi stia simpatico nessuno davvero!!! Se proprio vuole fare bene canale5 meglio se si cancelli del tutto dal telecomando!ps dimenticavo mi porterei in rai pure alessia marcuzzi!!! ciaooooooo

  4. Adesso aspettiamo con ANSIA il rinnovamento (per quanto riguarda la conduzione) di POMERIGGIO CINQUE poi anche quello di MATTINO CINQUE.

  5. @antonio1972 nn so qnt costi centovetrine ma certo nn poco...nn è un'idea così assurda chiuderla (e allungare beautiful)

  6. Sono d'accordo sulla chiusura di Matrix, che fà sempre ascolti bruttissimi. Un programma di approfondimento giornalistico però ci vuole in seconda serata, altrimenti Vespa regna incontrastato! Canale5, fino a poco tempo fà, era leader della seconda serata, oggi non lo è più... non lo concepisco! Il senso della vita, Chiambretti Night, ma anche Kalispera (adatto alla fascia)... oggi ci sono i soliti filmacci!

  7. @anna hai perfettamente ragione! mediaset non punta mai su volti nuovi,li strappa sempre alla concorrenza,una volta divenuti popolari. eppure alle iene è pieno di gente capace

  8. giu secondo me più che tenere i volti di successo (defilippi, scotti, bonolis ecc), c'è bisogno di volti nuovi, giovani, freschi. abbiamo gli stessi conduttori dagli anni 80. dal 2000 non c'è più stato un nuovo conduttore. largo ai giovani!!!

  9. @shameboy kalispera dura poco! già mi immagino il tonfo clamoroso che farà appena inizia! si parla di nuova immagine di canale 5 e proponete signorini?? uno che non sa condurre e sa solo mandare messaggi subbliminali catto-moralisti! bella svolta!

  10. eliminate videonews!!!!! non se lo fila più nessuno! pomeriggio5, domenica5, matrix... fanno orrore!