Ora in tendenza
MATRIX VERSO LA CHIUSURA O UN RIDIMENSIONAMENTO
di Marco Bosatra
13/12/2011 - 08:36

Tempo di sforbiciate in casa Mediaset: dopo la notizia dell’imminente chiusura di Domenica Cinque di cui vi abbiamo dato conto poche settimane fa e che si dice farebbe risparmiare all’azienda una cifra pari a sei milioni di Euro, sui programmi del Biscione potrebbero abbattersi nuovi tagli.
Con la crisi che imperversa e la magra d’ascolti di Canale 5, l’idea è quella di razionalizzare il più possibile i costi. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Libero, altre trasmissioni potrebbero subire un ridimensionamento se non addirittura sparire dai palinsesti. Tra questi in pole ci sarebbe Matrix: per il programma d’approfondimento tenuto a battesimo da Enrico Mentana il 5 settembre 2005, si parla di chiusura oppure in alternativa di riduzione delle puntate settimanali da due a solo una.
La notizia in realtà non dovrebbe nemmeno sorprendere: il talk di Alessio Vinci perde sistematicamente la battaglia degli ascolti con il rivale Porta a Porta e più di una volta ha toccato minimi di share inferiori al 10%. Un bilancio su cui hanno pesato i frequenti cambiamenti del giorno di messa in onda che hanno dato vita ad una sorta di “gioco a nascondino” con il pubblico.
Non fa comunque piacere assistere allo smantellamento dell’intera seconda serata di una rete ammiraglia: dopo la scomparsa del Chiambretti Night e ora la possibile chiusura di Matrix, Canale 5 si troverebbe ad avere una fascia pressoché morta. Il duro colpo sarà avvertito anche in quel di Videonews: il fatto che ben due dei loro titoli siano stati messi in discussione, dovrebbe far riflettere sulla ‘filosofia’ dell’intera testata che necessita chiaramente di una sterzata.
La decisione sul futuro di Matrix avrebbe conseguenze anche sul più fortunato Quarto Grado: i due programmi hanno condiviso fino ad ora lo stesso studio al centro Palatino di Roma ma per la trasmissione di Salvo Sottile si vocifera di un trasferimento a Milano dove si concentra gran parte delle produzioni Mediaset.
Se al momento sul tavolo dei vertici di Cologno restano solo ipotesi, è vero anche che la lista dei programmi a rischio potrebbe allungarsi nelle prossime settimane. Insomma, per le star di casa Mediaset si prospettano vacanze al cardiopalma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mister dice:
pippo77 ma che stai a dì? canale 5 rimane pur sempre un'alternativa alla rai e menomale!!! e poi nonostante i risultati che tt noi critichiamo, la rete rimane la più vista sul t.c. e questo porta molti molti soldi.........quindi nn ci sperare. che poi sia da aggiustare qua e la sono penamente d'accordo
masayume dice:
Non è un problema solo di canale 5. Il problema è generalizzato anche a rai2 e italia1. Diverse generaliste sono in sofferenza. La "globalizzazione" mediatica con l'introduzione di social network e web 2.0 (youtube) ha fatto sì che moltissimi spettatori siano diventati più esigenti, soprattutto a fronte del fatto che format fin troppo paludati si susseguono di anno in anno. E vengono pure clonati! Il pubblico va in una direzione e la dirigenza delle reti in un'altra. Secondo me avranno successo i primi che avranno il coraggio di introdurre nuove formule molto più agili che mettano insieme una contenuti interessanti che il pubblico vuole, vera interazione con i new media e presentatori smaliziati in grado di improvvisare sul momento.
ales79 dice:
io non guardo matrix da tempo (da quando non sono più in italia) ma conoscevo Vinci da prima (CNN) ed era un ottimo giornalista... domanda da profano ignorante: ma è davvero così male?
Peppe93 dice:
Finalmente fanno pulizia a Mediaset, lo hanno capito!