Ora in tendenza

MASTERCHEF, OTTAVA PUNTATA: ELIMINATO ALBERICO, GIA’ EXECUTIVE CHEF PRESSO PALAZZO SALVIATI

di Daniele Pasquini

10/11/2011 - 00:22

MASTERCHEF, OTTAVA PUNTATA: ELIMINATO ALBERICO, GIA’ EXECUTIVE CHEF PRESSO PALAZZO SALVIATI

MasterChef, ottava puntata
MasterChef, ottava puntata

Si avvia verso la conclusione la prima stagione di MasterChef Italia. In questa ottava puntata i tre temibilissimi giudici hanno chiesto ai prodi aspiranti chef di dar vita, per la Mistery Box, ad un piatto folle e curioso, in omaggio a Ugo Tognazzi. A valutare la prova è arrivato nientepopodimenoche il figlio Ricky, che almeno di aceto (visti gli spot) se ne dovrebbe intendere. Ad uscirne trionfante è stato il “Sesso” di Imma, che si è così aggiudicata la possibilità di scegliere l’ingrediente principale dell’Invention Test dedicato all’India.

La rossa concorrente ha optato per un ingrediente piuttosto tipico della cucina indiana: il pollo. A metterli in difficoltà ci hanno però pensato gli autori, che hanno scombussolato i piani di tutti i concorrenti obbligandoli a scambiarsi i cestini della spesa. E così i nostri hanno dovuto reinventare il piatto per la prova, cercando di intercettare l’idea del collega da cui hanno ereditato loro malgrado gli ingredienti. A giudicare i piatti è arrivata un’altra ospite: Rajam, indiana esperta della sua terra d’origine.

A risultare peggiore è stato Alberico che però non ha lasciato la cucina di MasterChef a causa della seconda novità di questa puntata. Alberico, che non sosterrà l’esterna, dovrà infatti sfidare il peggiore uscito dal Pressure Test. Peggiore che verrà deciso tramite la nuova prova in esterna a tema barbecue: gli aspiranti MasterChef dovranno cucinare carne e verdure alla brace, in una location industriale e sotto al sole, a 50 camionisti affamati. Tra mille difficoltà iniziali, a vincere la prova è stata la squadra blu capitanata da Federico, che però non è riuscito ad imporsi risultando piuttosto inadatto in quel ruolo.

A finire al Pressure è quindi finita la squadra rossa capitanata invece da Imma e composta da Spyros e Luisa, che nella cucina di MasterChef non ha mancato di lanciare la frecciata al capitano della squadra opposta, definendolo fondamentalmente un incapace molto fortunato. Il Pressure di questa ottava puntata era incentrato sui pesi ad occhio degli ingredienti e Imma, in un testa a testa con Spyros, non è stata in grado di intuire a naso i pesi con il solo uso delle mani.

Imma è quindi finita al Duello con Alberico, e l’ultima prova è ruotata su dei semplici spaghetti al pomodoro, piatto tipico del Belpaese. A causa però dello sbagliato equilibrio tra pomodoro e pasta a dover abbandonare MasterChef è stato Alberico, che nelle ultime puntate si è fatto riconoscere più che altro per la “grande arte dello scaricabarile”.

Alberico però può consolarsi, pare sia già Executive Chef presso Palazzo Salviati di Roma, sede dell’Istituto Alti Studi della Difesa.

Lascia un commento

24 commenti su "MASTERCHEF, OTTAVA PUNTATA: ELIMINATO ALBERICO, GIA’ EXECUTIVE CHEF PRESSO PALAZZO SALVIATI"

  1. Oggi Alberico era a Buongiorno Cielo come ospite ed ha detto alla Saluzzi che sarà il prossimo naufrago sull'isola dei Famosi. AVEVO RAGIONE!

  2. ho visto si e no tre opuntate di questa fantomatica trasmissione...trovo il livello deu cuichi scarso (alcuni non conoscono la cucina indiana, altri non conoscono il fritto all'italiana e cos' via...trovo però molto più maleducato e poco costruttivo il comportamento dei giudici (soprattutto iol capellone americano - che già da come mangia gli spaghetti si capisce che è tutto tranne che italiano); nessuno deve permettersi di lanciare il piatto a nessun altro (se lo avesse fatto ame come ha fatto ad Alberico l'ultima volta io glielo avrei tirato in faccia)o dire che con quel piatto hai offeso l'oapite di turno...poi per quanto riguarda Cracco...vabbè che dire...le sue infinite denunce parlamno da sole...cmq apparte tutto che è estremamente soggettiov ripeto, molto molto sbagliata la mancanza di educazion che inneggia.

  3. Hai presente i programmi di Real time? Compro casa, Vendo casa, Wedding planners? Prendi gente più o meno comune che effettiavmente deve comprare casa o sposarsi e ci fai sopra una trasmissione, dove c'è un parte di verità e una parte di sceneggiatura. Questo per rendere il proddotto televisivamente più appetibile, ok? Masterchef, utilizza questo meccanismo, dove concorrenti forse sconosciuti (ma non ci metterei la mano sul fuoco) effettivamente cucinano ed effettivamente affrontano una gara. Ma la scelta di chi vince, come e perchè è una scelta autoriale basata su esigenze televisive, si dà al pubblico quello che si immagina possa piacere maggiormente, quindi porti avanti fino alla fine i concorrenti che sono anche più personaggi...Ma nessuna truffa, perchè? Tu spendi dei soldi per far vincere qualcuno? No, Cielo ti fa un programma e non ti scrive da nessuna parte che ciò che stai vedendo è autentico al 100%, ti piace... guardalo, non ti piace il meccanismo dubbio... giri canale. Qualsiasi reality è così. Con una parte di reale e una di sceneggiatura.

  4. Carla Lisa, a me sembra però che tutte le volte vengano effettivamente "puniti" quelli che sbagliano il piatto. Quindi tu sostieni che i concorrenti ceffano apposta la prova per essere eliminati e seguire una sceneggiatura? Non mi torna... Gli altri programmi da te citati usano effettivamente dei figuranti, secondo me, ma la cosa finisce lì. Qui c'è in palio un grosso premio in denaro e la visibilità di un libro di ricette personale. Se fosse come dici tu, sarebbe gravissimo. Praticamente una truffa.. per chi guarda e per chi concorre.