Ora in tendenza

MARIO MONTI A PIAZZA PULITA: FORMIGLI SI ISTITUZIONALIZZA TROPPO E NON INTERROGA IL PROFESSORE

di Marco Leardi

24/05/2012 - 23:01

MARIO MONTI A PIAZZA PULITA: FORMIGLI SI ISTITUZIONALIZZA TROPPO E NON INTERROGA IL PROFESSORE

Mario Monti, Piazza Pulita

Tutto come previsto, anzi no. Ospite dalla trasmissione Piazza Pulita, in onda in questo momento su La7, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha concesso un’intervista nel corso della quale ha ‘risposto’ anche alle domande di alcuni giornalisti presenti in studio. Qualcosa di apparentemente inedito rispetto alle precedenti apparizioni televisive del Professore. Ma a volte, si sa, le apparenze ingannano.

La trasmissione d’attualità condotta da Corrado Formigli ha messo a segno il colpaccio giornalistico più istituzionale della sua prima stagione, riuscendo ad ospitare Monti subito dopo l’importante vertice sul futuro dell’Europa al quale ha preso parte anche il Primo Ministro italiano. In studio si è parlato di crisi e investimenti, di riforme necessarie, di disavanzi strutturali ed Eurobond.

Gli Eurobond li potremo avere, ma solo se nell’Eurozona si deciderà di averli e quindi serve il consenso della Germania come di tutti gli altri, anche se la Germania vuol dire qualche cosa

ha spiegato il Premier a Piazza Pulita. Mentre il pubblico a casa cercava di decodificare il linguaggio del Professore, Formigli lanciava un servizio sulla situazione economica e sociale della Grecia. Giusto per agitare lo spettro del crac: finiremo così? Al rientro in studio, la sorpresa.

Inizialmente Monti ha chiesto spazio per alcune precisazioni e Formigli, ‘prodigo’ come un Fabio Fazio d’annata, glielo ha concesso. Poi in studio sono apparsi due giornalisti, Rachel Donadio del New York Times e Federico Fubini del Corriere della Sera, pronti ad interrogare il premier con qualche domandina.

Ad aprire le danze è la stessa Donadio, che chiede a Monti un raffronto con la situazione greca. Fubini, invece, sottopone al Professore alcuni dati sulla scarsa fiducia che gli italiani avrebbero nei confronti dell’euro. Ma più che  domande, i loro sembrano cinguettii poco pungenti e molto tecnici.

Formigli, da parte sua, tenta di portare il discorso su un piano più concreto e parla di imprenditori in difficoltà e di mancata liquidità. Ma niente da fare: il Primo Ministro risponde snocciolando dati e non offre certezze in merito al possibile aumento dell’Iva al 23%. Poi evoca la necessità di un “microscopio con bisturi” per risanare la situazione.

Il tenore della chiacchierata televisiva, dunque, non ha lasciato spazio ad alcun contraddittorio e pure la presenza dei due giornalisti – che faceva ben sperare – si è rivelata inefficace. Più che un’intervista, quella andata in onda stasera è stata l’ennesima occasione sprecata. Nemmeno stavolta il Professore si è fatto interrogare.

Lascia un commento

16 commenti su "MARIO MONTI A PIAZZA PULITA: FORMIGLI SI ISTITUZIONALIZZA TROPPO E NON INTERROGA IL PROFESSORE"

  1. Marco Leardi dice:

    @Pippo76. Su Fazio per me non c'è storia: è proprio l'atteggiamento da finto timorato che rende ogni sua intervista inascoltabile. E ripeto, fa informazione a tutti gli effetti. Ma qui stiamo parlando di Formigli, e forse il paragone coi tempi di Berlusconi ci sta tutto. Infatti quelli che accusavano Vespa e Co. di sdraiarsi davanti al Cavaliere..... oggi fanno altrettanto con il Professore.

  2. Ma meno male che è crollato tutto. Tra questa Lega che pensava agli affari suoi e il Pdl che si reggeva solo sugli interessi personali del capo circondato da incapaci e approfittatori non avremmo avuto speranze in questa bufera mondiale. Dall'altra parte c'è il vuoto del Pd e delle altre forze con Grillo che imperversa e Casini che fa il gran cerimoniere democristiano. Facciamo passà a 'nuttat sperando che si cambia la legge elettorale perlomeno prima delle elezioni ( domani pare che il grande Silvio butti a mare le poche idee di riforma rilanciando il semipresidenzialismo. Oh..con questo non c'è proprio speranza di cambiare nulla)

  3. Fazio non è un giornalista, punto. Sul fatto che dopo queste interviste/monologhi c'è qualcuno che può rimpiangere Berlusconi perchè almeno ci faceva ridere e ci dava speranze, voglio ricordare che in questa situazione ci ha portati anche lui. Siamo ai limiti del paradosso

  4. Marco Leardi dice:

    @WHITE, Fazio non sarà un giornalista ma fa (anche) informazione, quindi non ha scusanti. Detto questo, concordo sulla puntata di Piazza Pulita e su Santoro.

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Che grande Noia che è stato. e non criticate Fazio, che un giornalista non è. Formigli è stato pessimo. Solo Santoro può fare un'intervista rivoluzionaria. e Monti non andrà mai da Santoro.

  6. Che domande pungenti.-.-Poi si criticava Vespa Monti è a dir poco vergognoso.Di fronte ai filmati dove c'era la gente disperata, aziende in fallimento, persone che vogliono diventare brigattiste....lui è rimasto impassibile. Ma la cosa bella è che non ci da un minimo di speranza.Berlusconi mentiva sul fatto della crisi ma almeno ci dava un minimo di speranza, di ripresa..

  7. Ora ho capito perché rigor Montis non va da Santoro: ha paura del contraddittorio! E i due giornalisti? Io mi aspettavo che facessero domande sensate sulla situazione della povera gente, e invece hanno parlato di dati, euro. Ci prendono in giro.

  8. sono d'accordo con Giuseppe. La puntata più inutile di Piazza Pulita... e poi che grandissima noia! Formigli faceva il reggi microfono praticamente.

  9. Se anche le lezioni universitarie del professor Monti hanno gli stessi ritmi e accenti della falsa intervista appena conclusasi a Piazzapulita, i suoi discepoli più attenti sono sicuramente da ammirare per la resistenza al sonno. Quello che a metà serata stava travolgendo anche me mentre cercavo di trovare qualche accenno di realtà in quel che La7 ci ha propinato stasera. Pura propaganda tecnocratica che ha completamente neutralizzato l'occasione di fare buona informazione televisiva.

  10. sembravano i monologhi di berlusconi senza barzellette e uscite da cabaret!!!!!!!!!!!!! almeno lui ci faceva ridere!!!!!!!monti invece ci fa solo piangere...... e apparso noiossisimo , con una lezioncina tecnicissima di un prof universitario qualsiasi. nonse nemmure minimamente indignato vedendo i filmati di persone, famiglie e imprese disperatissime... tutto come se fosse normale.... semplicemente vergogna....