Ora in tendenza
MARIA’S GOT TALENT. L’ITALIA UN PO’ MENO.
di Cinzia Bancone
27/04/2010 - 18:59
Sul sito di Mediaset, il claim di Italia’s got talent recita così: “un programma che premia il genio e l’attitudine artistica”. Io dico che si son dimenticati di aggiungere, “di Maria”.
Dopo aver visto la prima puntata dello show, il mio pensiero era stato questo: ecco un altro programma in linea con la mostruosità dilagante, tendenza autunno-inverno dominante di questa stagione tv. Per risollevare gli ascolti della generalista, non era bastato il palestrato dislessico dell’Isola dei Famosi, l’uomo che s’infilza la spada nell’esofago allo Show dei Record, i bambini manichino di Ti lascio una canzone, le tette e i culi di Ciao Darwin, l’ottava della pupa Cipriani, i principi analfabeti, e i tronisti ottantenni. All’elenco, Italia’s got talent ha aggiunto la cubista ultra 60enne (mazza, com’è soda!), lo sfigato quarantenne vergine, il cantante macrocefalo, il ventriloquo (non se ne vedevano in tv dall’85) ma anche il ventriloquo ascellare (novità!), l’uomo-tigre con voce del maiale, l’ufficiale gentiluomo cesso e anoressico, la drag burlesque obesa, e i soliti casi umani che funzionano almeno quanto i down a C’è posta per te.
In questo contesto, lo slogan di Mediaset mi era sembrato assolutamente inappropriato finchè non ho visto anche la seconda e la terza puntata. Se per raggiungere il 27,42% della prima puntata erano serviti infatti personaggi estremi come quelli sopracitati, pare che ora il format sia ritornato alla sua natura di talent scouting. Il rapporto 10 mostri per 1 talento è sceso in favore di quest’ultimo.
Lo slogan, dunque, risulta oggi meno falso ma si deve aggiungere anche un altro ingrediente: Maria. Credo infatti che il successo di Italia’s got talent (clikkatissimi mostri a parte) sia dovuto sempre più ai suoi giudici e alla capacità ipnotica della De Filippi di inventare una storia per ogni concorrente, di fronte al quale, qui, si mostra finalmente umana.
Lo so, ogni volta che si parla bene della De Filippi, c’è sempre qualcuno che si scandalizza. Ma dobbiamo riconoscere la sua capacità di cogliere il lato spettacolare in ogni persona e la sua capacità di renderla personaggio, ridicolo o drammatico secondo i risvolti della personalità indagata. Solo così c’incolla al teleschermo il caso di un cantante insignificante che però sogna di diventare famoso per smarcarsi dalla povertà e dalla sofferenza. La materia umana diventa spectacular quanto il talento e quanto la mostruosità.
Ahinoi, tutto fa show nelle mani di Maria se poi non c’è arte, c’è sempre il bottone rosso che mette fine all’esibizione. E al sogno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
zia-assunta dice:
La Sanguinaria è la tipica conduttrice raccomandata senza talento, incapace di parlare o presentare, è molto brava a sfruttare gli altri come un vampiro che succhia il sangue e ne ricava ascolti..........prima o poi finirà.
Cinzia Bancone dice:
@ mcooo: “Lo so, ogni volta che si parla bene della De Filippi, c’è sempre qualcuno che si scandalizza.” Mcooo credimi, è così, e lo vedo dalle email che riceviamo a Tv Talk ogni volta che ci occupiamo della De Filippi. E, francamente, non mi scandalizzo! Anzi, mi fa sempre piacere che ci sia qualcuno che la pensa diversamente! Ciao :-)
Davide Maggio dice:
@ mcooo: sei fazioso quanto chiave comunque :D
mcooo dice:
Aladino se nn ci sta lei che Fa ascolto chi ci deve essere? Malgioglio?
aladino dice:
A me sinceramente comincia un pò a stufare... ce la ritroviamo in video a tutte le ore ... e basta!!!
mcooo dice:
"Lo so, ogni volta che si parla bene della De Filippi, c’è sempre qualcuno che si scandalizza." ti scandalizzi solo te Cara Cinzia @Chiave capisco Uomini e Donne, ma considerare Amici o C'e posta programmi ridicoli... Nn oso immaginare come consideri La Pupa e il secchione, L isola dei Famosi , X factor, quelli che il calcio ( calcio? Dove?) la talpa, Gf, E via dicendo
lilli dice:
1 mio amico ha scritto 1 libro su maria de filipp,puro sarcasmo,i e il suo titolo e la copertina dicono tutto....io gli dicevo che maria sicuramente lo avrebbe cercato x invitarlo,x riderci su....e invece..pare che nn abbia gradito e voglia farlo censurare! mi ha delusa....
chiave dice:
Io sono un po' stufa del concetto "tutto diventa show nelle mani di Maria" ma perchè non si puntualizza? Maria riesce solo a prendere in giro l'italiano medio con quelle finte storie create da arte e lei si diverte proprio nel farlo; deve avere una considerazione bassissima del suo pubblico (e giustamente direi, visti gli ascolti dei suoi ridicoli programmi) se lo tratta in questo modo... e fa bene Quindi il potere di Maria non è creare storie e show, ma è quello di aver capito i suoi polli, sa con che gente medio-bassa di cervello ha a che fare ed agisce di conseguenza.
marco82 dice:
sto programma faceva ascolti solo con gente copiata dalla corrida, maria vuoi fare la corrida il prox anno????? si chiama talenti non dilettanti
lauretta dice:
maria la sanguinaria...è un rullo compressore e sinceramente quando c'è lei in video anche lo scempio può diventare successo! Provate solo a pensare qualcun altro alla conduzione di u&d...! Avrebbe gia chiuso da un pezzo, sicuro!!