Ora in tendenza

MARCO LIORNI DICE NO AD UNA FICTION RAI: HO RINUNCIATO PER LA VITA IN DIRETTA. E PENSA AL PRIME TIME

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/06/2012 - 13:10

MARCO LIORNI DICE NO AD UNA FICTION RAI: HO RINUNCIATO PER LA VITA IN DIRETTA. E PENSA AL PRIME TIME

Marco Liorni

Dalla popolarità come inviato del Grande Fratello alla consacrazione come conduttore de La Vita in Diretta, dandosi nel frattempo da fare nell’isola felice di Radio Dimensione Suono (“cosa che faccio volentieri anche oggi” dice). Marco Liorni si gode il meritato successo professionale, premiato dalla riconferma nella prossima stagione tv al timone del contenitore pomeridiano di Rai 1.

Uno stile istituzionale e al tempo stesso fresco, che gli ha permesso di calarsi per bene nella parte, nonostante La Vita in Diretta sia un programma che lo “costringa” a trattare diversi argomenti, col rischio di gaffe live sempre dietro l’angolo. Ma l’ansia delle prime “battutte” è ormai soltanto un ricordo:

“Ho più esperienza e meno paura di sbagliare – dichiara Liorni a DiPiù – E vivo con maggiore serenità questa stagione ricca di soddisfazioni, che mi ha portato anche una proposta del tutto inattesa: mi hanno offerto persino di esordire come attore nei panni di un commissario di polizia. Vogliono che reciti. (…) Poche settimane fa mi hanno chiamato per una fiction della Rai sul dramma del terremoto del Friuli del 1976. Devo dire che l’idea di fare l’attore mi incuriosiva, ma ho rinunciato per dedicare tutto me stesso a La Vita in Diretta”.

Per ora, dunque, preferisce impiegare tutte le sue energie nel lavoro del conduttore, al fianco di una Mara Venier che non smetterà mai di ringraziare:

“Mara è stata fondamentale per me. Ho dovuto raccogliere l’eredità di Lamberto Sposini. E ho capito di avercela fatta quando un giorno Mara mi ha preso in disparte, dietro le quinte, e mi ha detto: ‘Marco, è come pensavo: sei un degno sostituto di Lamberto, complimenti‘. Quelle parole mi hanno regalato una carica enorme. Anche se sono il primo a considerare Sposini il ‘titolare’ del programma e sarei pronto a fare serenamente un passo indietro per riconsegnargli il testimone”.

Intanto, però, guarda al futuro prossimo, che significa matrimonio e… sbarco in prime time?

Sto pensando a un programma di intrattenimento da proporre per la prima serata di Rai 1. Ho già qualche idea, vedremo se andrà in porto”.

Lascia un commento

16 commenti su "MARCO LIORNI DICE NO AD UNA FICTION RAI: HO RINUNCIATO PER LA VITA IN DIRETTA. E PENSA AL PRIME TIME"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    bravo bravo. ma non gli consiglierei troppo di buttarsi in 1 serata :D

  2. gabriele90: la venier a me è simpatica come il mal di denti.

  3. Una delle rivelazioni (oddio penso quasi tutti lo conoscevamo) di questa stagione tv. Però il prime time, per adesso, non è cosa sua, altrimenti rischia un effetto Conti.

  4. Ha fatto bene! Alle volte la poliedrictà non è un bene, nel suo caso poi: manco a parlarne! Si occupa di cronaca e forse in questi casi rimanere impettiti è la scelta migliore! Infatti spesso lo spettatore è disorientato perchè ormai il confine tra vita e spettacolo è molto sottile. Infatti tutti noi conosciamo almeno qualcuno della televisione: compagno di classe, droghiere, medico o vicino di casa! Secondo me questa professione richiede un maggiore rigore perchè devi essere credibile al 101% e non devi prevalere sulla notizia e se fai intrattenimento devi conservare la sobrietà di un Conti perchè altrimenti diventi grottesco! Questa scelta è la migliore: Marco Liorni è un uomo di prinicipio e la sua carriera la concepisce guardando al futuro... il film sarebbe una cesura nel suo percorso lavorativo! Un validissimo modello per i giovani... dalla "porta rossa" dopo anni di gavetta ha visto tante meteore precipitare in discesa libera mentre lui con i suoi valori ha lavorato e con umiltà e ha imparato tanto! Sono contenta di vedere queste persone in casa mia!

  5. Liorni è una persona garbata e competente che sa trattare i temi di cronaca senza eccessi.

  6. Wilma: ma come la Venier è simpaticissima:-D

  7. bravo, bello e professionale!

  8. è bravo, peccato che è stato affiancato alla venier.

  9. Bravo Marco. Uno che si è fatto la gavetta e si merita il successo nella vita in diretta. Uno dei pochi presentatori garbato e mai volgare.