Ora in tendenza

LUCA ZANFORLIN CONTRO DOMENICA CINQUE: ‘MI VIENE NATURALE GRIDARE LO SDEGNO SU CHI VOGLIA FARE BUONA TELEVISIONE PARLANDO ANCORA DI MARCO SIMONCELLI’

di Cristian Tracà

30/10/2011 - 18:10

LUCA ZANFORLIN CONTRO DOMENICA CINQUE: ‘MI VIENE NATURALE GRIDARE LO SDEGNO SU CHI VOGLIA FARE BUONA TELEVISIONE PARLANDO ANCORA DI MARCO SIMONCELLI’

Marco Simoncelli

Molti l’hanno pensato, Luca Zanforlin l’ha scritto gridando a squarciagola il suo sdegno per l’ennesima scelta discutibile di Domenica Cinque che riunisce anche questa settimana i suoi ospiti per parlare di Marco Simoncelli, a funerale già concluso e dopo mille fiumi di inchiostro, opportuni o meno, sul tragico incidente al Sic.

‘Sto vedendo canale 5 in questo momento e mi viene naturale gridare lo sdegno su chi voglia fare “buona televisione” parlando ancora di Marco Simoncelli.. Questi signori non hanno capito nulla della lezione di vita che la famiglia Simoncelli ha dato a tutti noi e alla tv compresa.. solo una parola che schifo! Marco vorrebbe gioia e musica se fosse ora davanti alla tv!! Non sto fintume!!’

Pochi minuti dopo le 15 l’autore di Amici e fedelissima spalla di Maria De Filippi in barba alla diplomazia di rete usa il social network per mandare un messaggio inequivocabile all’infotainment Videonews e ai coinquilini di palinsesto. Immediata la solidarietà degli amici virtuali con un post che di minuto in minuto si riempie di assensi e gradimento alla riflessione di Luca.

Forse eccessivo ma Zanforlin non ha tutti i torti. Nello spazio di Claudio Brachino c’è Barbara Palombelli che non si smentisce mai pontificando, con quel suo poco efficace disquisire astratto, sullo spettacolo della morte in televisione che allude ad una sorta di piacere per la violenza dei telespettatori incollati alla televisione per vedere la Moto Gp.

C’è la testimonianza della fidanzata di Sic ritagliata e incollata ad hoc nel dibattito in un’atmosfera di quasi accanimento. La retorica del dolore che invoca rispetto e santifica ma che non tace davanti a un momento drammatico di sport che ha ben poco da commentare. La morte, il grande rimosso della società contemporanea, fa capolino con quell’aura da salotto che non piace e che non porta a nulla.

Simoncelli, come un nuovo paragrafo del capitolo tv del dolore, una parentesi nei discorsi di Michele Misseri. A questo abbiamo assistito e grazie allo spunto offerto da Zanforlin, invochiamo tatto e silenzioso rispetto condannando il protagonismo da funerale, gli zoom sulle condoglianze, ai puzzle di dichiarazioni e di messaggi da requiem ad effetto.

Lascia un commento

38 commenti su "LUCA ZANFORLIN CONTRO DOMENICA CINQUE: ‘MI VIENE NATURALE GRIDARE LO SDEGNO SU CHI VOGLIA FARE BUONA TELEVISIONE PARLANDO ANCORA DI MARCO SIMONCELLI’"

  1. In parte concordo con Pippo. Il pensiero di Zanforlin è condivisibile, anzi, sono il primo a condividerlo e sono rimasto letteralmente disgustato quando dopo i funerali, visti gli alti ascolti, il giorno dopo Italia sul 2 ha dedicato spazio a Simoncelli. Veramente schifoso. Quindi il fastidio espresso da zanforlin è più che condivisibile, secondo me, ma resta il fatto che da un anno ogni 2x3 parlano di sarah scazzi, per esempio...... l'altro giorno ho visto anche la venier parlare di misseri. A me fa veramente schifo...anche perché non dicono nulla di nuovo (quindi non fanno cronaca giornalistica) ma dibattono e dibattono e ridibattono su roba già sentita.

  2. purtroppo è successo ke gli ascolti del suo funerale (ke io non ho guardato per scelta) siano stati altissimi, perciò qst sanguisughe non potevano fare a meno di parlarne ancora. lo schifo vero è ke nn lo fanno per affetto o vera solidarietà, ma per soldi. schifo schifo schifo.

  3. tutti a lamentarsi,come due settimane fa per l'intervista a misseri,poi il giorno dopo tutti a lodare la panicucci che aveva vinto negli ascolti. complimenti anche a tutti quelli che alimentano tutto ciò e parlo del pubblico!

  4. lucio voreno dice:

    ahimè anche la Cuccarini sul finire della sua trasmissione ha parlato della morte di Simoncelli.

  5. Ma anche la Cucca ha parlato del sic...non ci credo...ovviamente il discorso che ho fatto per Domenica5 vale anche per lei.

  6. Anche la Cucca ha parlato del SIC con un mega salotto.

  7. Il fatto è che DM è sempre all'avanguardia.

  8. HAHA! Davide metti indietro quelle lancette! :D

  9. Finalmente Mike. Quello dell'orario del blog è un argomento appassionante.

  10. (Attenzione: gli orologi vanno portati un'ora indietro! Qui sul blog siamo ancora con l'orario estivo!) Ma cosa vuole Zanforlin? Per una volta che Brachino ha trovato il sistema di battere Giletti... lo critichiamo pure? Ma per favore... spero che sia capito che il mio scritto è una battuta ironica per evitare di lanciare un rabbioso "vaff" verso Videonews... ah, come rimpiango i tempi belli della Buona Domenica di Costanzo e della Perego con Braida: e rimpiango persino i tempi (autunno 2010) di Domenica5 targata Barbara D'Urso con gli inviati, il corpo di ballo/musica e Corazzon!