Ora in tendenza
L’ITALIA SUL 2, PER ALZARE GLI ASCOLTI, SI ABBASSA AL GOSSIP. MA LIOFREDI NON LO DETESTAVA?
di Thomas Tonini
22/10/2009 - 12:32
Torniamo ad occuparci di Raidue e della sua linea editoriale, da alcuni anni poco comprensibile anche ai telespettatori più attenti. Nonostante gli ascolti traballanti del pomeriggio (fresca la soppressione di Scalo76 Talent), il direttore Massimo Liofredi ha sempre difeso a spada tratta le proprie scelte, se vogliamo discutibili, di aprire il pomeriggio della seconda rete con un programma di approfondimento politico come Il fatto del giorno e di sostituire, a poche settimana dalla partenza de l’Italia sul 2, la conduttrice titolare Francesca Senette con Lorena Bianchetti. Poche settimane fa in un’intervista al quotidiano Repubblica tuonava:
“Lei (Francesca Senette, ndr) si occupava di gossip. Un genere che detesto”.
Le ultime parole famose, verrebbe da dire. E’ bastato sintonizzarsi qualche giorno fa su Raidue poco dopo l’ora di pranzo per vedere la Bianchetti e il suo partner Milo Infante affrontare il caso della coppia più chiaccherata degli ultimi mesi, vale a dire George Clooney ed Elisabetta Canalis. Clima disteso, sorriso dei conduttori in primo piano e opinionisti senza una particolare preparazione in materia, tra pettegolezzi e presunti retroscena, l’Italia sul 2 scorre piacevolmente, parlando di gossip. Perchè di gossip si tratta.
Non che qui su DM si disprezzi il genere, che ormai regna sovrano in ogni salotto televisivo, ma fa specie che la pia Bianchetti si sia “abbassata” a parlare di gossip di martedì e di tradimenti e sesso di mercoledì, nonostante la mission – ben chiara – di Liofredi. Ma il motivo del cambio di rotta (editoriale) è presto spiegato.
L’obiettivo di queste settimane è rialzare gli ascolti, visto che il programma galleggia su una media del 6-7% di share. Per attirare anche le casalinghe più pigre, niente di meglio che portare una ventata di leggerezza alla trasmissione.
Addio ai temi “elevati” e agli argomenti seri delle prime puntate (come del resto era successo per Italia allo Specchio giusto un anno fa) e largo al gossip e ai dibattiti facili, certi che con l’inizio de L’isola dei famosi (leggi qui le ultime), anche la Biachetti si tufferà a pesce nel mondo dei naufraghi e della lotta alla sopravvivenza, per racimolare quei due punti percentuali che la separano dalla precedente gestione Senette.
Dato per scontato che il binomio qualità-ascolti non sia facile da raggiungere, chiediamo al direttore Liofredi una maggiore coerenza che, al contrario, possiamo notare nel pur non esaltante Il fatto del giorno: nonostante lo share non si schiodi dal 6%, Monica Setta infatti non ha rinunciato a trattare di politica ed economia, anche se ad esprimere il proprio punto di vista non figurano sempre esponenti politici (citofonare Stefania Orlando o Patrizia De Blanck). Ma questa è un’altra storia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nedda dice:
ma se questo programma era già collaudato perchè distruggerlo?!intanto la bianchetti si sta sciogliendo e cerca di fare la simpatica...sorride sghignazza, si alza inspiegabilmente dallo sgabello...però poi che si parli di argomenti più importanti che di gossip terra terra cerca sempre di far rientrare tutto nei limiti del perbenismo e della religiosità...mah
lilli dice:
Perchè continuate ad invitare la Borallevi, che dice solo banalità e considerazioni completamente avulse dalla realtà?se la psicologia è questa ! va deretro!
Diegoz dice:
Aridatece la Senette...!
Phaeton dice:
Il problema io credo che sia che il caro Rai2 non ha una propria linea a quell'ora c'è la Balivo con un programma simile, poi c'è Sposini e la D'Urso, quindi ci si fa concorrenza tra di loro. Secondo me Rai2 andrebbe ringiovanita a sotto tutti i punti di vista, renderla una Italia1 e si dovrebbe partire togliendo Annozero, che io proporrei su Rai3.
MariaRoma dice:
A volte sembra quasi che Liofredi sia la "Talpa", messo lì al solo scopo di sabotare la Rete
hola dice:
ma quando se ne va..........non vedeva l'ora di diventare direttore per dar sfogo a tutta la sua presunzione......andrà via solo quando lo obbligheranno ad andare via
Taichi dice:
liofredi vattene che è meglio va cosa pretendeva utilizzando la setta e la sbianchetti?
hola dice:
liofredi................NO COMMENT
Davide Maggio dice:
@ erodio76: pensa se non ci fosse :D
erodio76 dice:
Credo che ad oggi il gossip non abbia portato chissà quali giovamenti al programma (il 7% sempre basso è come risultato). Inoltre il direttore di rai2 ha solo usato un pretesto per silurare Francesca Senette, dichiarando che lei si occupava di gossip, come se fosse una sua prerogativa esclusiva. ma che vuol dire? Prendo la Bianchetti perchè è piu' seria? Dicesse la verità Liofredi e parlasse di raccomandazioni che e' piu' onesto!