21
ottobre

SCALO 76 TALENT CHIUDE I BATTENTI: IN ATTESA DI UNA NUOVA PRODUZIONE, RAIDUE RISPOLVERA “LA SIGNORA DEL WEST”

Scalo 76 Talent soppresso (Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno)

Era nell’aria ormai da qualche settimana, ora arriva l’ufficialità: Scalo 76 Talent chiude i battenti, precisamente questo venerdì, almeno per quanto riguarda la versione infrasettimanale. Come recita il comunicato Rai, “la Direzione di Raidue ha deciso di chiudere l’appuntamento infrasettimanale di “Scalo 76 Talent”, dal lunedi al venerdi, mentre conferma la messa in onda del programma nella collocazione del sabato pomeriggio“.

E’ durata un mese circa l’avventura di Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno nel “traballante” day time della seconda rete, i quali, insieme ai talenti più disparati, dovranno accontentarsi dello spazio del sabato alle 16.00 del pomeriggio. La chiusura (erano previste 102 puntate con finale il 23 gennaio) è ovviamente dovuta ai risultati d’ascolto (non oltre il 3% di share di media) che hanno toccato i minimi storici per Raidue. Voluto fortemente dalla precedente direzione targata Marano, Scalo76 non ha mai avuto vita facile, in tutte le versioni andate in onda. Ora il nuovo direttore Massimo Liofredi ha voluto dare un taglio definitivo alla trasmissione, guardando al futuro e soprattutto non dimenticandosi della produzione made in Mecenate (leggi qui):

“Raidue informa che è in fase di avanzata preparazione un nuovo programma che avra’ la stessa collocazione in palinsesto, una durata oraria più ampia, realizzato sempre negli studi Rai di via Mecenate a Milano, con l’impegno di avvalersi di alcuni dei collaboratori già utilizzati nella produzione cancellata”.

In attesa del nuovo programma, probabilmente condotto da Paolo Limiti, Raidue è corsa ai ripari ristrutturando il palinsesto per la seconda parte del pomeriggio, rispolverando dagli archivi Rai una serie tv datata.

Scopri dopo il salto il nuovo palinsesto di Raidue.

Dopo Il fatto del giorno e Italia sul 2, alle 16.10 ritorna in onda La signora del west, andata in onda negli Usa dal 1993 al 1998 e più volte replicata da mamma Rai. A seguire (ore 16.55) il telefilm Las Vegas e alle 17.40 la sit-com Due uomini e mezzo, con gli episodi inediti della quinta stagione, che ritornano in palinsesto dopo l’appuntamento estivo.

Con il minimo sforzo e a costo zero, i vertici Rai sperano di risollevare le sorti del pomeriggio di Raidue, che nella fascia 15-18 risulta essere spesso fanalino di coda delle reti generaliste.



Articoli che potrebbero interessarti


La Signora del West
LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE


Due Uomini e Mezzo
AL VIA OGGI LA RAIDUE ALL-SERIES: ALIAS, CASALINGHE & CO. RIUSCIRANNO NELLA MISSIONE “IDENTITARIA”?


Ashton Kutcher in Due uomini e mezzo
DUE UOMINI E MEZZO 9: RAI2 RILANCIA LA SITCOM IN SECONDA SERATA


lorena-bianchetti
IL NUOVO POMERIGGIO DI RAI2: SELTZ E 4 TELEFILM AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI

18 Commenti dei lettori »

1. IL MIO REALITY ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 18:53

Un consiglio al direttore di RaiDue per un pomeriggio più “vincente”:
14.00 Alda D’Eusanio
15.30 L’Isola dei famosi story – Reality album
16.00 Telefilm
17.00 Telefilm
17.45 Cocktail d’amore (nuova edizione)
18.30 ……



2. aladino ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 19:17

un mio consiglio

14.00 Talk con Mara Venier
15.30 L’italia sul 2 con Leofreddi-Infante
17.00 Cocktail d’amore con Lucilla Agosti
18.00 xf- isola
19.30 cartoni
20.30 tg2



3. MisterMagoo ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 19:32

Beh la vedo dura fare peggio…



4. Rti ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 19:35

Il prossimo deve essere x flop



5. jenny ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 19:53

,ma la leofreddi e’ a casa col neonato…ebbbasta….
dai….
ancora con monicuccia che tanto non può tornare nè vuole…
rinnoviamoci…
oppure…la mia adorata, la piedini d’oro senette



6. luigino ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 20:02

eh ma tu IL MIO REALITY non ascolti la Ventura :P con la sua esperienza non aveva detto che riproporre subito un reality lo rende palpabile al flop? una rubrica dell’isola sarebbe allucinante. io propongo la D’Eusanio con “al posto tuo” (e tutta l’allegra combriccola) e scherzi d’amoe… se facessro tornare “al posto tuo” mi basta che non me lo mettono in sovraposizione con il mondo di patty,altrimenti mi tocca registrare uno dei due. oppure potrebbero fare alle 14 l’italia sul due (come era una volta) e poi alle 16 al posto tuo fino alle 17.30. sarei disposto a registrare patty :P oppure potrebbero farmi la d’eusanio alle 11.30 fino alle 13 e spostare magalli al pomeriggio.



7. Daniele Pasquini ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 20:50

Ma scusate, in tutto ciò che fine ha fatto la nuova stagione di One Tree Hill? Ma possibile che per vedere dei telefilm bisogna aspettare l’estate, periodi in cui i dirigenti si ricordano che Rai2 dovrebbe essere una rete giovane?
Sempre più allibito. Fuori Liofredi e metteteci l’ex vice di Marano (Pasquale D’Alessandro?) o un qualsiasi altro competente (altro che ex capostruttura di programmi all’epoca orrendi – e infatti soppressi – totalmente fuori luogo)



8. llordchaotic ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 22:07

ma un telefilm piu moderno nn lo aveva? cmq rai due non è a rete giovane rai.. lo è rai 4… ma mettere in prima serata sua rai 4 a bignardi??? cosi mi alza la media di prime time?



9. Paolidyou ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 22:22

Io proporrei dalle 14 alle 15 30 Italia sul Due con Lanfranchi-Infante e dalle 1530 alle 1800 il nuovo programma con Paolo Limiti….a seguire spazio ai day time dei reality, telefilm e cartoni fino al TG2 delle 20,30.



10. Mauro ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 22:38

cmq oggi ho parlato con Alda D’eusanio nei corridoi degli studi di via Teulada..e Alda ha detto che non metteranno mai il suo programma al posto di Scalo..e che poi ial direttore vecchio Marano non era molto simpatica…



11. Thomas Tonini ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 22:47

@Mauro: come mai ti trovavi nei corridoi di Via Teulada? Che lavoro fai?



12. Mauro ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 00:08

il figurante alla Vita In Diretta



13. luigino ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 11:51

mauro davvero hai parlato con la D’Eusanio?! eh ma si vedeva che a quel balordo di un marano non era simpatica Alda… la bistrattata pur essendo l’unica che portava ascolti. cmq che c’entra ora marano? finalmente se ne è andato, quell’incompetente (e proprio il caso di dirlo, da un 18-20% di share di raidue l’ha portato a 2-3%). mauro, ti ha detto per caso perché non la metterebbero mai al posto di scalo?



[...] anche ai telespettatori più attenti. Nonostante gli ascolti traballanti del pomeriggio (fresca la soppressione di Scalo76 Talent), il direttore Massimo Liofredi ha sempre difeso a spada tratta le proprie scelte, se vogliamo [...]



15. Emy ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 13:23

Concordo con Daniele!! Ridateci One tree hill! La signora del West roba da preistoria televisiva come anche Paolo Limiti!!E il sabato vorrei un programma musicale stile Top of the Pops alle 14, Processo a X Factor anticipato il venerdì o posticipato il sabato alle 16!



16. Il Mio Reality ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 15:32

@ Luigino: non ho parlato del format di “Al posto tuo” ma di un programma (nuovo, e cmq talk show) con Alda D’Eusanio (che è simpatica e frizzante).
Inoltre credo che proporre un album dell’isola sia interessante, anzi possa generare attesa (se programmato in modo intelligente) se a ridosso della nuova edizione.
p.s. l’album dell’isola potrebbe anche esser sostituito da un format low cost con gli spezzoni dei reality andati in onda su raidue negli ultimi anni (una sorta di “Tutti pazzi per il reality”).
Questo in una logica di cambiamento a basso budget…



17. anna ha scritto:

27 ottobre 2009 alle 12:56

forse saro’ l’unica ma a me la Signora del West piace e aspettavo da tempo che la riproponessero…..(e nn ho un’età da pensione ma ho 27 anni)!!! quindi se ho capito bene durerà solo un mesetto per poi fare posto a un nuovo programma????ah bello così troncano tutto sul nascere…..ma daiiii



18. wanda ha scritto:

8 novembre 2009 alle 20:30

beh…
ristabilita la giustizia televisiva…
la signora d’eusanio puo’ ritenersi soddisfatta, lei, che la televisione sapeva farla , era stata “rimossa” per fare spazio a chi la televisione la “spegneva” per non distrarre il suo “sponsor”…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.