Ora in tendenza

LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA

di Sebastiano Collu

06/10/2009 - 12:15

LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA

Lino Banfi (Nonno Libero, Un Medico in Famiglia)Se il Medico in Famiglia fosse un disturbo della personalità, sarebbe il borderline: da un lato un super-nonno, Libero, un uomo d’altri tempi tradizionale e tradizionalista come pochi, un patriarca radicato nell’immaginario collettivo della famiglia à la Mulino Bianco quanto un ulivo plurisecolare nella campagna pugliese; dall’altro, il resto della ciurma di suoi consanguinei (e non), il Lele ritrovato e i Martini tutti, che da Mulino Bianco davvero non sono, anzi.

E infatti: “I Martini non sono proprio una bella famiglia”, ha sparato a zero Lino Banfi sul numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana. All’indomani della dura reprimenda papale“Di fronte a famiglie allargate che moltiplicano padri e madri, i ragazzi perdono dei riferimenti precisi per la loro educazione e si sentono orfani, non perché figli senza genitori, ma perché figli che ne hanno troppi, sono le parole di Sua Santità al riguardo -, ci si è messo anche nonno Libero a pontificare su quel che resta della famiglia italiana. Ma almeno ha avuto la buona creanza di farlo partendo dalla sua.

“La famiglia Martini è una famiglia di casinisti, ha tuonato Banfi dalle pagine del giornale diretto da Alfonso Signorini, “E’ sregolata. Sul nonno per esempio sono cadute troppe responsabilità, con un padre assente per dieci anni”. Di qui, la ragione data al monito di papa Ratzinger: “Le famiglie allargate rovinano la vita di molti bambini. Io sono per la famiglia unica. Non a caso sono sposato da 47 anni e mezzo”. Un santino da Family Day. Curioso, però, che se ne sia accorto solo oggi che nonno Libero è sempre più affaccendato a riassettare la sua masseria lontano dalle telecamere della fiction, non trovate? Possibile che, proprio ora che il medico è tornato in famiglia e che lui, il nonno, uscirà di scena, i ‘disgrazieti’ Martini siano diventati un cattivo esempio? Che ci sia dietro tutta una questione di interesse personale?

Sarà, ma casualmente sempre su Sorrisi l’attore pugliese ha lanciato un appello al Papa: “Vorrei che celebrasse personalmente la messa delle mie nozze d’oro”, ha detto.

Lascia un commento

20 commenti su "LINO BANFI: “I MARTINI? SONO DEI CASINISTI”, E NONNO LIBERO PONTIFICA SUL MEDICO IN FAMIGLIA"

  1. Lui esce di scena, gli ascolti crescono. Dubbio risolto! :D

  2. La motivazione iniziale era quella del budget, che non consentiva di tenere assieme Scarpati, Sermonti e Banfi. Poi per non trascendere troppo nel venale, si e' parlato di impegni precedentemente presi da Banfi.... mah! In realtà i produttori vista la volontà di banfi di chiudere con questa serie, hanno preferito investire sui rientri per eventualmente realizzare una settima serie. D'altronde gli ascolti continuano a premiare il prodotto (peccato solo che le puntate con Banfi siano messe contro una forte concorrenza)

  3. riflettendo dice:

    Forse ricordo male, ma la questione non era diversa? Nel senso che avevo letto di problemi di costi da parte della Rai. Banfi sarebbe stato "pensionato" forzatamente proprio perchè la Rai non poteva pagare sia lui che Scarpati e quindi a lui non è stato rinnovato il contratto. Ricordo male? Forse un po' di veleno da parte sua è anche giustificato credo. Mi sorgono mille domande, come ad esempio come mai per pagare Paris Hilton o altre figure del genere in Rai i soldi li abbiano.

  4. @giulia Credo che Banfi voglia fare qualche esperienza di recitazione diversa, senza rinnegare nulla. Non ha nemmeno rinnegato i filmetti con la Fenech... E' una sua scelta che dopo 10 anni di Medico puo' tranquillamente fare, non e' certo lui quello che dopo 2 serie ha mollato tutto per altro!

  5. erodio76: infatti lui continua a pensare che nei ruoli drammatici sia più bravo.

  6. scusate per qualche errore ma ho un pò fretta. spero si afferri il senso-

  7. @Giulia Forse è andato via perchè non è semplicissimo reggere 10 mesi di riprese alla sua età. Inoltre vive la realtà drammatica della figlia che di certo non lo aiuta a rimanere "spensierato". Se non voleva rimanere intrappolato in un ruolo, non avrebbe fatto 6 serie del medico! Inoltre ha contemporaneamente girato altre fiction di enorme successo senza problemi.

  8. Per Banfi, oggi , lavorare dovrebbe essere solo un divertimento. Dovrebbe ringraziare Iddio per aver la possibilità di farlo alla sua età. Invece lui continua a temere di restare intrappolato in un ruolo ( come se avesse l'età di Ciccio ) e di sottolineare la sua bravura d'attore drammatico. Non ho nessuna intenzione di discriminare gli anziani, anzi ! credo che il nostro sia uno dei pochi Paesi in cui la maturità non è adeguatamente valorizzata ma detto questo mi chiedo : se la famiglia Martini appare sbrindellata ( e questo è in disaccordo con l'idea di famiglia di Banfi ) perchè se n'è andato? Alla sua età un successo ome il Medico in famiglia, peraltro, sarebbe una grande botta di vita.

  9. No, raghèzzi non sono d'accordo. banfi ha sempre sostenuto che la sua famiglia televisiva sia disgraziata, per le note vicende che conosciamo bene. Ha anche ragione, come si fà a giustificare un padre assente per 10 anni? non credo che sputi sul piatto dove ha mangiato, ma semplicemente dia il giusto senso alle cose, ribadendo che la finzione televisiva non puo' diventare l'esempio della nostra realtà.

  10. ..quando si dice sputare nel piatto dove si è mangiato...