Ora in tendenza

LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/01/2012 - 14:06

LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

Fiorello

10 a Fiorello. Il vivace showman siciliano ha polverizzato ogni record confezionando un buon programma, forse non il migliore possibile ma almeno ha avuto il pregio di riportare alla ribalta un certo modo di fare tv che sembrava spento. Meriterebbe la lode se solo accettasse le critiche così come le lodi.

9 a Paolo Bonolis. Il mattatore di Canale 5, dopo la parentesi di ‘nicchia’ de Il Senso della Vita, si è astutamente riappropriato del genere d’intrattenimento in cui è un maestro assoluto. E il risultato è stato una trasmissione, Avanti Un Altro, apprezzata da pubblico e critica.

8 a Simona Ventura. Anno di cambiamenti epocali per la Mona Nazionale: dall’Isola dei Famosi sottotono ma illuminata dal suo storico sbarco, alla conferma tribolata a Quelli che il Calcio fino alla nuova avventura in the Sky, rivelatasi quasi inaspettatamente trionfale. Le grane potrebbero cominciare quest’anno ma c’è tempo per parlarne…

7 a Gianni Morandi. Pur non essendo un conduttore, l’eterno ragazzo si è reso protagonista di uno dei Sanremo più visti – anche se non tra i più belli – e ‘venduti’ degli ultimi anni. Merito di un appeal intramontabile e di una squadra eccezionale.

6 a Maria De Filippi. Nel 2011 la signora di Canale 5 si è adagiata su vecchi e consolidati schemi raggiungendo i soliti successi. Poteva fare di più e non è un caso che per il 2012 qualcosa già bolla in pentola.

5 a Michele Santoro. Se n’è andato dalla Rai baldanzosamente, credendo di poter fare la ‘rivoluzione’ ma nel giro di pochissimo in molti, tra amici famosi e pubblico, l’hanno abbandonato.

4 a Victoria Cabello. Sostituire Simona Ventura, alla guida di Quelli che il Calcio, era un’impresa da titani e lei, senza se e senza ma, ha fallito.

3 a Francesco Facchinetti. Anno da dimenticare, professionalmente parlando, per l’ex dj. Tutto è iniziato la scorsa primavera con il flop (prevedibile) di Ciak si Canta per poi proseguire quest’autunno con l’altrettanto funesto Star Academy. Come se non bastasse, oltre al danno c’è stata la beffa data dal successo su Sky di XFactor. Per fortuna che c’era Alessia.

2 a Luca Tiraboschi. Nel 2011 Italia 1 ha dato spazio ai due programmi (Tamarreide e Uman – Take Control) più brutti dell’intera gestione del direttore bergamasco. Per il resto ci si affida ad un daytime inesistente, a Le Iene, che hanno più di dieci anni di vita, alla comicità spicciola di Colorado e al kitsch dei vari Wild, Mistero e Plastik.

1 a Vittorio Sgarbi. Il rissoso opinionista voleva battere Vieni Via Con Me, e invece, malgrado costi spropositati, il suo show si è arenato attorno ad un misero 8.27% di share su Rai1.

0 a Barbara d’Urso. Il pubblico ha sonoramente (e giustamente) bocciato l’orribile Stasera che Sera, il raffazzonato clone Baila e anche il vecchio cavallo di battaglia, Pomeriggio Cinque, è in affanno: per Maria Carmela è stato un anno brutto, brutto, brutto. E anche nel 2012, dopo il disastro di Capodanno Cinque, sembra che il sole non ne voglia sapere di uscire.

Lascia un commento

126 commenti su "LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO"

  1. 8 alla Ventura e la De Filippi 6?? Ma siamo fuori?? Semmai 8 alla De Filippi e 6 alla Ventura (ma neanche la sufficienza si merita secondo me). Sta classifica non rispecchia molto i miei voti su questi personaggi.

  2. Victoria Cabello non ha per niente fallitto nel sostituire simona ventura. Ha confezionato un programma piacevole da guardare e tutto nuovo rispetto a ciò che offriva Simona che ,pur piacendomi molto , con il passar del tempo, aveva reso il programma noioso e ripetitivo. Sicuramente gli ascolti della Cabello non saranno eccellenti ma la qualità di una trasmissione non si misura dagli ascolti . Il calo degli ascolti c'è per quasi tutti i programmi è inutile negarlo.

  3. volevo continuare il mio commento dicendo con tutto il rispetto per il suo pubblico naturalmente.....lo zero mi piace tanto e anche BRUTTO BRUTTO BRUTTO!!!! Cmq concordo che un po' tutta la programmazione di Canale 5 sia andata male quest'anno.....che sia un segno ???

  4. Ma ve la lasciamo tutta Maria CARMELA insieme alle sue faccette!!!!!

  5. Complimenti a Bonolis per la splendida trasmissione.

  6. ANTONIO1972 dice:

    sono un po in disaccordo quasi su tutto. alla cabello,che si sta ewinventando su raidue,con ascolti altalenanti e non disastrosi,avrei dato un 5 o 6. santoro va su delle locali,fateci andare fiorello,vediamo che ascolti fa! l'8 alla ventura mi pare eccessivo,sarei stato su un 7. 2 a tiraboschi è un giudizio troppo severo. cosa dire di donelli o del direttore di raidue allora?? un 4 al gf ci stava. il 3 a facchinetti va bene. sulla d'urso,penso sia solo una aziendalista,mandata per operazioni impossibili. non le darei sempre tutta la colpa

  7. concordo pienamente sul voto di Barbara D Urso!....

  8. sulla Cabello non si può dire che non sia brava... solamente non è adatta alle cose troppo popolari, ma questo non è certo un difetto! Fiorello ha fatto il botto ma (come avete sottolineato) non è stato gran originale. Benissimo Bonolis; Facchinetti da esilio.

  9. la D'Urso è veramente in punto più basso toccato in quest'annata televisiva. Flop con il Capodanno 2010, osceno Stasera che sera!, terrificante Baila!, Pomeriggio5 ormai prende le briciole della Venier e tracollo finale con Capodanno l'altro ieri. Canale5 in generale è alla frutta: il GF è il flop dell'autunno, Signorini ha fatto di tutto ma Kalispera è andato malissimo, Distretto è a livelli imbarazzanti come del resto Baciati dall'amore. Nemmeno Garko ha saputo fare risultati buoni... eppure Don Matteo, Cenerentola, La ragazza americana, etc hanno fatto numeri da capogiro.

  10. Il cuore muove dice:

    Pagelle condivisibili ma fino ad un certo punto. Condivido pienamente gli ultimi quattro posti, ma non il resto.