Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (31/03-6/04/2014). PROMOSSI HOTEL 6 STELLE E DAVID LETTERMAN, BOCCIATI VENTURA E LE MANI DENTRO LA CITTA’
di Mattia Buonocore
08/04/2014 - 12:47

9 a Hotel 6 Stelle. Rai3 e Magnolia hanno confezionato un buon prodotto, originale, ben strutturato e soprattutto capace di emozionare e sensibilizzare senza l’ausilio di pietismi.
8 a David Letterman. Dopo 32 anni di onorata carriera, il re del talk show annuncia il suo ritiro nel 2015, consapevole di aver scritto una pagina importante della storia del piccolo schermo che gli è valsa una notorietà a livello planetario.
7 a Rossella Brescia. Rivederla in tv in qualità di ospite (a Colorado e a Quelli Che), ci rammenta il suo status da disoccupata catodica di lusso. Peccato.
6 a Francesco Arca. Il toscano ce l’ha fatta a scrollarsi di dosso il passato da tronista. Nessun personaggio lanciato da Uomini e Donne ha fatto tanto nel mondo dello spettacolo. Tuttavia le produzioni, che hanno visto decollare la sua carriera d’attore (Rex e Allacciate le Cinture), non sono immuni da critiche o difetti così come la sua recitazione risulta ancora acerba.
5 a Le Mani dentro la città. Pietro Valsecchi, sempre più gratificato dalla produzione cinematografica, incappa nell’ennesimo passo falso televisivo. La fiction paga un fastidioso effetto déjà vu.
4 a Gerry Scotti. Il rassicurante conduttore ad Avanti Un Altro è fuori luogo. Il preserale di Canale 5 si basa su un format abbastanza elementare che diventa però interessante se commistionato ad una conduzione enfatica e cinica come quella di Paolo Bonolis.
3 al Moreno Donadoni, coach di Amici. Nemmeno un anno fa, il rapper era un concorrente di Amici e il discreto riscontro ottenuto in questi mesi non gli ha conferito di certo l’esperienza e la credibilità necessarie per ricoprire un ruolo da direttore artistico. Gli allievi, poi, hanno più o meno la sua età e non possiede nessuna conoscenza in materia di danza. L’inadeguatezza di Moreno diventa ancora più lampante nel confronto con Miguel Bosè.
2 a Simona Ventura. La conduttrice si è prestata a realizzare uno spot, per un marchio di calzature, il cui unico merito è quello di far rivalutare Anna Tatangelo ai tempi del “non sarai più tu”.
1 alla sostituzione last minute di Veronica Maya (altre info qui). Rai1 è libera di cambiare conduttori a piacimento ma comunicarlo alla diretta interessata senza preavviso e con spiegazioni che appaiono più di facciata che di sostanza è un comportamento indelicato. Non si poteva far apparire la scelta come frutto di una volontà congiunta?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanni dice:
Concordo su tutta la linea. Lo spot della Ventura è qualcosa di terrificante. E si che la Tatangelo non è 'sto granchè. Ho trovato anch'io molto sgradevole la sostituzione della Maya così in fretta e furia. Moreno è veramente fuori luogo come direttore artistico, perché sinceramente vorrei sapere cos'ha di direttore e di artistico, visto anche il suo essere digiuno in materia di danza. Anch'io sono d'accordo sul non dare la colpa a Gerry Scotti, ma al cambio di conduzione. Non dimentichiamoci che ha condott0 programmi di enorme successo come Passaparola e Chi vuol essere milionario. Sono convinto che anche Bonolis sarebbe fuori luogo in questi ultimi. Riguardo a Le mani dentro la città, ho poco da dire, ma chiaramente non ha niente di originale. Arca secondo me non è molto valorizzato in Rex, sinceramente preferivo Bassi e Capparoni. Forse con la nuova regia va un po' meglio, perché gli si adatta di più. La Brescia non mi è mai dispiaciuta. A Colorado era bravina, sicuramente meglio di Belen. Rimpiangerò sicuramente Letterman. Lo seguo spesso e devo dire che uno come lui non ci potrà mai essere. Su Hotel 6 stelle posso dire poco, anche perché non l'ho seguito molto. Carino, originale, ma niente che mi faccia incollare alla televisione o suscitare il mio interesse. Probabilmente continuerò a non seguirlo.
Groove dice:
MATTIA BUONOCORE: Ma perché 4 a Gerry Scotti? É un voto profondamente ingiusto, ma lui scusa che colpa ne ha se Avanti un altro è un programma tipicamente bonolisiano e non adatto a lui? Si mertirebbe un 7 invece perché anzi, é stato coraggioso e ha accettato una sfida molto difficile ben sapendo fin dall'inizio a che cosa andava incontro e dopo una carriera come la sua tanto di capello, perché nonostante tutto ha ancora voglia di mettersi in gioco, cosa che altri comduttori magari più giovani non fanno, preferendo programmi di non grande impegno. Il 4 semmai lo merita Mediaset, che anziché provare nuovi format e mettere a riposo il programma di Bonolis ha preferito affidarlo a un altro, con il rischio di affaticarlo ancora di più e di stancare il pubblico. Io alle volte rimango davvero stupito da questa pagella, i voti sono davvero troppo severi, penso che dovrebbero stabilirli i lettori del blog ogni settimana, sarebbe molto più giusto.
Mattia Buonocore dice:
@groove coraggioso fino ad un certo punto, Avanti Un Altro è comunque una macchina collaudata, un altro format poteva floppare. Il comportamento di Mediaset è comprensibile, visti i flop degli ultimi preserali (avrei sperimentato l'estate scorsa o la prossima) e il fatto che Bonolis prima o poi potrebbe decidere di lasciare l'azienda. Seguendo il tuo ragionamento non dovrei bocciare nessun personaggio (o quasi), visto che ognuno ha un tipo di programma per il quale è più adatto. Voti severi? Non lo so, ma i voti bassi bisogna pur metterli a qualcuno...
liberopensiero dice:
Complimenti a Mattia che ogni settimana non ne sbaglia una!Bravo!
Mattia Buonocore dice:
@liberopensiero grazie.
liberopensiero dice:
*mi sarei fatto
liberopensiero dice:
La Ventura è davvero pessima in quello spot, appena smette i panni della giurata o della conduttrice di reality, dimostra sempre tutti i suoi limiti, poco versatile va bene in alcuni contesti ma mai abusarne, stufa.Concordo sulla Brescia, ha classe e bravura, ma vedendo quelle che sono rimaste in tv, mi farei più domande se anche lei fosse stata della combriccola.
Calimero dice:
volevo sapere a proposito della Ventura, davide... - che fine farà la prossima stagione? Rimarrà a Sky a far la giudice (igt o xf9) oppure con il passaggio a Presta si preannuncia un ritorno sulla generalista (rai/mediaset) c'è qualche spiraglio di rivederla in chiaro non sul satellite e soprattutto con un programma tutto suo?
Marco89 dice:
Lo spot non ho ancora avuto modo di vederlo, forse ho paura. Chi l'ha visto è rimasto scioccato, ho letto critiche tremende sui social, ora Mattia la boccia con un sonoro 2 (peggio ancora di Moreno)...ahi ahi Simo! Io cmq la Tatangelo non la trovavo così terribile. Concordo su Arca, la recitazione è ancora acerba, lui non mi dispiace ma non è bravissimo, sarà che risulta non male perchè da lui ci si aspettava poco in termine artistico. Sicuramente tutti quei tatuaggi non lo renderanno credibile in ogni ruolo. Capisco la critica a Le mani dentro la città: io non credo sia del tutto un dejà vu, la serie è molto realistica, ben fatta, quasi da servizio pubblico. Manca quello spicco di originalità, di peculiarità che al giorno f'oggi è indispensabile. Delle piccole considerazione extra: io non avrei dato 4 a Scotti, la colpa non è sua, forse il 4 andrebbe direttamente al cambio di conduzione. Riguardo Moreno...pienamente d'accordo sulla bocciatura, solo direi che il riscontro è stato buono, non discreto;il suo album è stato nella top 5 dei più venduti l'anno scorso, roba che non tutti son riusciti a fare, ma lungi da me difenderlo. P.s: Può essere che la puntata di ieri di Verdetto finale fosse una replica? Mi è stato riferito così, gli opinionisti infatti erano 3...come mai? Non aveva già registrato le puntata d'aprile la Maya?
Ivan dice:
Pubblicità Pittarosso fastidiosissima..la trovo davvero odiosa!!
Emma dice:
E Luxuria al Grande Fratello? Io avrei inserito anche lei.
Mattia Buonocore dice:
@Emma settimana prossima :-)
Conte Dracula dice:
a scotti darei un 5 mentre un bel 3 ad amici questo format non mi piace bisogna tornare a quello di 2 anni fa