Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/07-5/08/2012). PROMOSSI CAGNOTTO, PIZZUL E IL CONTRATTO DI BAUDO. BOCCIATI PELLEGRINI E MENTANA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

06/08/2012 - 16:02

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/07-5/08/2012). PROMOSSI CAGNOTTO, PIZZUL E IL CONTRATTO DI BAUDO. BOCCIATI PELLEGRINI E MENTANA

Federica Pellegrini

10 alle parole di Tania Cagnotto subito dopo aver appreso di essere fuori dal podio per 20 centesimi. La Pellegrini dovrebbe imparare.

9 al ritorno di Bruno Pizzul su La7 per la telecronaca di Hajduk Spalato – Inter. In un clima rovente di polemiche per i telecronisti, fa piacere ritrovare per una sera un maestro del passato. Al quale potrebbero ben ispirarsi.

8 alla new entry Topazio nel palinsesto di Vero. Mentre Mediaset continua a snobbare le telenovelas, il canale 137, dopo aver deciso di ospitare Lady Channel, punta ora sulla storia interpretata da Grecia Colmenares. Una scelta azzeccata, quella di far leva sui cult, strategia essenziale per un canale all digital. La prossima sfida per la rete – se vuole essere competitiva in toto – dovrà, invece, essere giocata sulla contemporaneità.

7 al contratto con la Rai di Pippo Baudo che responsabilizza il conduttore in caso di flop de Il Viaggio. In tempi di crisi, che un (ex) intoccabile della tv scenda dal piedistallo è una buona notizia. Allo stesso tempo va anche detto che quando una trasmissione va male spesso chi presenta conta poco e paga tanto in termini di immagine.

6 all’ennesimo cambio d’orario di G’ Day. La riduzione della durata del preserale de La7 appariva auspicabile; vero è altresì che a Lady Cucciari per risalire la china serve ben altro.

5 Federica Pellegrini. Pesantemente sconfitta alle Olimpiadi, la nostra campionessa pensa di concedersi un anno sabbatico per rilassarsi e per eventualmente dedicarsi alla tv. Sì, mentre gli italiani ancora “soffrivano” per i suoi pessimi risultati, Federica confessava che non le dispiacerebbe partecipare ad un reality. Niente di male, la notorietà in sé per un atleta non è deleteria a patto, però, che non diventi la priorità. E forse la fidanzata di Magnini, prima di darsi allo spettacolo, dovrebbe riflettere sugli errori commessi in vasca e tenere a mente che, se non continuerà a vincere, la tv si dimenticherà presto di lei.

4 ad Enrico Mentana che continua a ostentare la diversità del suo telegiornale dai concorrenti. La scorsa settimana il giornalista ha fatto notare l’assenza nel suo tg delle tipiche notizie estive su chi va in vacanza, chi resta a casa, e sul caldo (per maggiori info clicca qui). C’era bisogno di specificarlo in diretta? Di sicuro i suoi spettatori “elevati” non sono talmente stupidi da non accorgersene. Oltretutto non ci risulta che il suo Tg5 non desse spazio a questo tipo di notizie.

3 alla querelle sul  giovedì di Rai2. Ammesso che la seconda rete della tv pubblica sia “obbligata” a proporre un programma informativo in prime time, polemizzare sulla messa in onda di un reality – che peraltro sembra interessante – nell’ex serata di Annozero è pretestuoso e miope. Qualora dovesse venire alla luce il nuovo talk, la collocazione del giovedì sarebbe la meno indicata in considerazione del fatto che Santoro sarà contemporaneamente in onda su La7.

2 alla nuova domenica di Canale 5. Non sappiamo, nei fatti, come sarà e se arriveranno gli ascolti (qualche dubbio lo nutriamo a proposito) ma a livello strategico Alessio Vinci non ci convince al timone di un “contenitore all-news”. Perché anzichè fare muro contro muro con Giletti non sparigliare le carte in tavola? I minori costi necessari per un programma d’attualità non bastano a giudicare positivamente la scelta dei vertici del Biscione.

Lascia un commento

18 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (30/07-5/08/2012). PROMOSSI CAGNOTTO, PIZZUL E IL CONTRATTO DI BAUDO. BOCCIATI PELLEGRINI E MENTANA"

  1. io darei zero a canale 5 già dal fatto che continua a modificare il palinsesto autunnale e dal fatto che ad agosto inoltrato ancora non ha del tutto strutturato (conduttori, ecc) il contenitore della domenica pomeriggio.... queste cose vanno fatte prima della presentazione dei palinsesti, ossia a fine giugno/inizio luglio. no comment

  2. Canale 5 è diventato ancora di più - visto che lo era già - una rete per casalinghe frustrate!!!! Meglio la rai con le olimpiadi/europei e con film non in replica e programmi non già visti e rivisti! Unomattina vitabella, Reazione a catena, Heartland, E state con noi in tv..... La vera prova x mediaset partirà a settembre con il ritorno di garko, ris e antimafia ( lasciamo perdere i varietà xke sarebbe meglio che nn andassero in onda ). se dovessero floppare anche queste fiction dovrebbero pensare seriamente a chiudere o a rinnovarsi completamente - direzione e conduttori in primis!!!

  3. @white Eleonora Cottarelli e Fabio Tavelli. Sono anche conduttori di Sky Sport24

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    io avrei dato 10 alle olimpiadi su sky e sopratutto ai 2 bravissimi giornalisti del canale 201. ma come si chiamano?

  5. ZERO a Canale 5 per come ha gestito il suo palinsesto questa estate......... Repliche mal distribuite, film visti milioni di volte, un access pietoso (come si fa a riproporre La Ruota versione Papi?????????????), Veline che ha sinceramente stufato (e difatti ha floppato), e l'unica cosa nuova (QUINTA COLONNA) che definire oscena è farle un complimento, roba che forse nemmeno una rete locale avrebbe trasmesso..... Insomma vabbe che ci sono stati Europei e Olimpiadi, ma nulla giustifica tali risultati con la rete fanalino di coda negli ascolti

  6. Meritato il 4 a Mentana, non solo per il cattivo gusto di certa ostentazione ma anche perchè è un limite informativo quello di voler escludere a priori certe notizie: tutto va sempre contestualizzato e ciò che era banalità in altri anni può non esserlo adesso.

  7. 1 a Canale5 per la scelta caduta su Alessio Vinci come conduttore della domenica pomeriggio della rete ammiraglia mediaset. Secondo me è il "top dei top" questa scelta. Vuol dire che chi decide conosce ben poco di televisione.. magari con il sorteggio integrale i palinsesti con programmi+conduttori avrebbero una maggiore logica

  8. Zero a Cassina che ieri ha portato una sfig* incredibile al ginnasta italiano parlando di medaglia sicura dopo il suo esercizio.. (non si devono MAI dire certe cose)

  9. Il contratto di Baudo andrebbe affidato a molti e con le giuste distinzioni... andrebbe dato al progetto il deficit e non al solo conduttore ovviamente.

  10. dott_stranamore dice:

    1 e 0 non li assegnate a nessuno?

    1. @dott-stranamore è estate siamo tutti più buoni :D Tu (e voi lettori) a chi li avreste assegnati?